Partizione Ubunto 8.10

GodR1n0
Tengo a precisare che non ho mai scritto in questa sezione poichè sono completmaente ignorante in materia.
Vorrei dei consigli riguardanti l'installazione di ubunto 8.10. Nel pc vecchio avevo ubunto 7.10 ma non mi facevo molti problemi con l'istallazione poichè l'aveva fatto un mio amico. Adesso voglio provarci da solo, ma ho un problema : come faccio una buona partizione che mi consentirà di avere sia ubunto che windows nello stesso pc?

( Nel pc vecchio si verificava un'anomalia ogni qualvolta lo accendessi: avevo a mia scelta 4 sistemi operativi, un windows e 3 linux. Penso che ciò sia molto strano. Ma non finisce qui : quando avviavo linux mi appariva una schermata nera e dovevo premere Ctrl Alt F1 contemporaneamente per far partire il sistema).

Risposte
rubik2
Se parti da zero ovvero non hai installato ne linux ne windows sul pc, ti conviene installare prima windows poi ubuntu.
Se così fosse il programma di installazione di windows (io sono rimasto ad xp) dovrebbe permetterti di partizionare l'hard disk. Quindi crei una partizione per windows e lasci non partizionato lo spazio per ubuntu. Poi metti usi il cd di installazione di ubuntu che dovrebbe essere tutto automatizzato o quasi,nel caso volessi fare da te ti conviene fare due partizioni separate, una per il sistema operativo ed una per la home dell'utente, così tieni i dati personali separati.
Se hai già windows installato con la partizione che occupa tutto lo spazio dell'hard disk devi o cancellare tutto (quindi devi salvare i dati se non vuoi perderli) o ridimensionare la partizione con un programma tipo partition-magic (che è a pagamento). Per cancellare tutto puoi sempre usare il cd di windows con il quale dovresti poter cancellare le partizioni e poi procedere come sopra.
Poi se vuoi dell'aiuto specifico su ubuntu di conviene andare sul sito ufficiale sicuramente c'è una grossa community che saprà aiutarti in ogni passo. Io uso una debian, che è simile ma non uguale e da poco tempo in effetti, però se ti serve qualcosa resto a disposizione :-D

apatriarca
È decisamente più facile fare la partizione da Ubuntu. Lo fai partire come live cd e ci dovrebbe essere un programma per eseguire le partizioni decisamente più potente di quello incluso nell'installazione di Windows XP (sinceramente non ricordo in effetti neanche se c'è...). Questo programma dovrebbe anche essere in grado di ridimensionare la partizione... In alternativa puoi fare tutto con un programma come Partition Magic.
Una volta create le partizioni (diciamo una per Windows e almeno una per Ubuntu secondo le tue preferenze) fai partire l'installazione di Windows (Ubuntu deve essere installato dopo perché Windows non credo riconosca la presenza di Linux...) e poi quella di Ubuntu.

minavagante1
si è vero partendo completamente da zero meglio installare prima windows, senza ancora fare nessuna partione, poi installando linux, viene richiesto di dimensionare la partizione ove insallare linux, fai tutto quindi dopo l'installazione di windows

apatriarca
Le partizioni conviene averle prima, se no poi devi ridimensionare quella di Windows ed è un operazione molto più pericolosa.

GodR1n0
Io nel mio pc ho già windows, ma nel precedente avevo ubunto 7.10 e mi trovavo molto bene. Il mio hardisk interno e già partizionato in C: e in D:. In quest'ultimo tengo tutto il materiale scolastico, 7,67 giga solo per la matematica. Però solo in C: c'è il seme di windows. Cosa faccio in questi casi?

rubik2
Tu hai quindi due diverse partizioni, la cosa più semplice e veloce da fare secondo me è: spostare tutto il materiale di D: in C: poi installare ubuntu nella D: che comunque dovrai formattare con il giusto file system. In questo modo eviti di ridimensionare la partizione di windows che potrebbe farti perdere dei dati e non devi re-installare windows. Nel caso ti andasse bene questa soluzione, dovresti solo copiare i files in C: poi inserire il liveCD di ubuntu e da lì far partire l'installazione scegliendo come hard disk il D:
qua http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica dovresti trovare tutte le informazioni utili per l'installazione compreso il partizionamento.

GodR1n0
Grazie per il link. E'davvero molto utile.

rubik2
dicevo io che c'era una grossa community! ;)

Umby2
"rubik":
dicevo io che c'era una grossa community! ;)

andrebbe creato su questo forum, un topic dedicato alle varie distribuzioni di linux ( riportando le differenze principali ....) :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.