Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marco87TO
Ciao dopodomani ho un'esame di calcolo numerico ma ci sono delle cose che non mi vengono. Negli esercizi devo utilizzare le formule dei trapezi e di simpson per approssimare gli integrali; mi viene chiesto di definire la funzione da integrare con il comando inline, ma quando lo inserisco nel workspace mi dice che e una matrice 1X1, quindi uno scalare e che non supporta le variabili. Ovviamente poi nella formula dei trapezi non appena arrivo al comando y = feval(f,[a b]) mi si blocca tutto ...
1
1 apr 2009, 13:19

marx1
Sto provando ad installare manualmente alcuni programmi su ubuntu 8.10 ma quando digito il comando ./configure si blocca con il seguente messaggio di errore: checking for X... configure: error: Can't find X includes. Please check your installation and add the correct paths! Come posso risolverlo?
11
4 mar 2009, 16:49

Blackthunder1
Salve, siccome non so proprio partire da qualcosa per studiare informatica volevo chiedere aiuto a voi. Non ho le idee chiare su dove andare all'università e ora l'informatica(mia passione da quando ero piccolo) è una materia che voglio approfondire. Vorrei sapere, da dove iniziare a studiare la matematica per poter iniziare a padroneggiare L'informatica(programmazione ecc) perchè mi sto avvicinando al codice HTML però vorrei poi approfondire meglio con altri linguaggi e siccome la ...
9
5 mar 2009, 11:24

Cheguevilla
Ho un probelmino con Excel. Ho una serie di $m$ liste, ogni lista contiene $n$ elementi. L'operazione che devo fare è memorizzare la lista uno in un array, svolgere varie operazioni, poi memorizzare la lista 2, svolgere le stesse operazioni e così via per tutte le $m$ liste. Il problema è che non so, a priori, la lunghezza di queste liste, quindi mi trovo a dover dichiarare la dimensione del vettore in maniera dinamica (prendo la lista più ...
1
23 mar 2009, 15:00

dissonance
Sto imparando ad usare il pacchetto amsthm ma incontro qualche difficoltà. Vorrei scrivere un enunciato di questo tipo: Proposizione Siano Questo e Quello. Le seguenti proposizioni sono equivalenti: a) bla bla bla; b) bla bla bla. Dimostrazione a)$=>$b) (...) b)$=>$a) (...) ///// A questo scopo ho messo nel preambolo l'istruzione \newtheorem {Prop}{Proposizione} ; nel corpo del testo scrivo allora: \begin{Prop} Siano \emph{Questo} e ...
6
21 mar 2009, 10:31

minavagante1
Ciao a tutti, ho un semplice problema in matlab: dovrei disegnare il grafico della funzione $sinc(x)=frac{sin(pi*x)}{pi*x}$. Innanzittutto creo il vettore di elementi x, poi cerco gli indici delle x dove il denominatore è zero e pongo il risultato = 1, e per gli altri indici applico la formula del sinc, ma alla fine di tutto mi risulta un vettore di elementi costanti, tranne quello che pongo a 1, non capisco il perchè Il codice è questo: x=[-20:0.01:+20] xnulli=find(x == ...
5
21 mar 2009, 09:28

75america
Salve raga, sto studiando l'algebra di boole, allora ho questa funzione y = bc(ad'+b'+c)+c'(d + a')(b+c), allora questa diventa: y=bcad'+bcb'+bcc+c'db+c'dc+c'a'b+c'a'c ricordando che b'b=c'c=0 e che cc=c, viene: y=abcd'+bc+bc'd+a'bc', usando l'assorbimento bc=bc+abcd', si ottiene: y=bc+bc'd+a'bc' y=b(c+c'(a'+d)) applicando la proprietà distributiva risulta: c+c'(a+d)=(c+c')(c+(a'+d))=a'+c+d; allora raga ma come ha fatto nel penultimo passaggio a far si che c+c' si mettesse in parentesi ...
2
15 mar 2009, 20:07

salvo20081
Devo convertire il seguente numero binario 10011101,101 (in base 10 = 157,625) in modo che ad ogni cifra decimale corrisponda la sua corrispondente codifica in binario parte intera --> 157 base 10 = 10011101 base 2 = 0001 0101 0111 parte decimale --> 0,625 base 10 = 0,101 base 2 = 0000 , 0110 0010 0101 Naturalmente la conversione deve essere effettuata solo operando sui numeri binari ! Altrimenti sarebbe semplicissimo. Grazie !
6
15 mar 2009, 08:57

boba74
Salve, non so se l'argomento è già stato affrontato... mi chiedevo se esistono software o applicazioni in grado di "mettere a fuoco" un'immagine sfuocata, cioè una fotografia che è stata presa direttamnte con una macchina fotografica non a fuoco. Io vedo spesso nei film di spionaggio o polizieschi che utilizzano programmi per mettere a fuoco particolari ingranditi e sfuocati partendo da una foto qualsiasi, ma siccome non ne ho mai visti dal vivo, mi chiedevo se tali applicazioni esistono ...
1
13 mar 2009, 15:35

Sk_Anonymous
Sto scrivendo alcuni programmi per la mia tesi, ma sono un po' arrugginito in C. Ho il seguente codice (vedete di non ridere troppo ): #include <stdio.h> #include "algebra_lineare.h" struct matrix{ float **m; int righe; int colonne; }; int main(){ struct matrix n; n=input(); return 0; } La funzione "input" è la seguente: struct matrix input(){ int n,m,i,j; float **aux; struct matrix temp; printf("Dammi il numero ...
6
12 mar 2009, 10:53

nikaldo
Sono un nuovo utente, ed avrei un problema su WindowsXP che dopo installazione di gfortran per Windows (versione autoinstallante) al prompt di comando " C:\gfortran nomeprogram.f90 -o nomeprogram " non mi fornisce il file eseguibile corretto (di soli 203 Kb ), infatti eseguendolo compare l'avviso di errore diWindows " nomeprogram non è un'applicazione Win32 valida", anzi la prima volta che ho dato l' OK un avviso di Windows richiedeva l'eventuale segnalazione dell'errore alla ...
4
9 mar 2009, 01:37

Ext3rmin4tor
Stavo implementando una classe per matrici e per le operazioni tra di esse: Il codice è il seguente: HEADER matrici //MATRIX DATA STRUCTURE HEADER //V 1.0 #ifndef MATRIX_H #define MATRIX_H class Matrix { public: Matrix(int, int); //constructor ~Matrix(); //destructor int rows(); //return the number of rows int columns(); //return the number of columns double get(int, int); //get the element m[i,j] void set(int, int, double); //set the element ...
6
8 mar 2009, 15:12

tulkas85
Salve, sono alle prese con un problema da cui non riesco a venirne fuori. Ci vorrebbe qualcuno esperto con il sistema floating point. Uso diversi linguaggi tra cui C, Fortran e Matlab. La questione è la seguente, ho una riga di codice che dipende da una sola variabile, questa variabile è IDENTICA in tutti e tre gli ambienti sopra citati. L'output purtroppo anche se di pochissimo, è diverso. Per apprezzare queste differenze sono andato ad osservare le rappresentazioni esadecimali di ...
2
7 mar 2009, 00:36

nablaquadro
Ciao a tutti. Volevo provare ad installare Ubuntu 8.10 su un portatile con Vista (per la precisione con Vista ed XP su un'altra partizione). Qualcuno lo ha già fatto? E' un'installazione tranquilla? Il multiboot (credo con Grub) viene creato automaticamente in fase di installazione? In precedenza ho solo provato ad installare Fedora su win XP ed andò tutto liscio, però ero curioso di dare un'occhiata ad Ubuntu, in particolare ad edubuntu. Grazie mille.
3
7 mar 2009, 23:15

raff5184
mi dareste una mano con lo step3: http://docs.tinyos.net/index.php/In...st_OS_with_RPMs non riesco ad installare i file rpm grazie
7
6 mar 2009, 14:22

varax1
Definire una funzione di conversione dal codice a virgola fissa (senza segno) di lunghezza 16 con 8 bit per la parte frazionaria a quello a virgola fissa (senza segno) di lunghezza 16 con 4 bit per la parte frazionaria. La funzione di conversione deve minimizzare l'errore di approssimazione. COSA BISOGNA FARE? Grazie
4
5 mar 2009, 12:59

francescodd1
Volevo sapere dei buoni testi per gli argomenti trattati in questo esame che devo sostenere http://www.dm.unile.it/insegnamenti/dettagli.php?id=202 io non conosco assolutamente niente riguargo gli argomenti trattati ( so usare il computer dolo per internet, excel , world quindi livello basso). quindi volevo sapere un testo buono per chi inizia e un altro un po piu dettagliato riguardo gli argomenti trattati. grazie ciao sapete qualcosa su "linguaggio c guida alla programmazione mcgraw-hill a. bellini a. guidi"?
1
4 mar 2009, 17:26

joya89
Si puo' definire una funzione di conversione dal codice a virgola fissa (senza segno) di lunghezza 16 con 8 bit per la parte frazionaria a quello a virgola fissa (senza segno) di lunghezza 16 con 4 bit per la parte frazionaria,minimizzando l'errore di approssimazione? Se si, come potrei minimizzare l,errore senza dover ricorrere alla decodifica?
3
3 mar 2009, 14:01

fu^2
volevodiscutere con voi sugli antivirus, antispyware, eccc... esistenti per Linux. Io ho trovato clamav come antivirus, voi che ne pensate? cosa usate?...
3
2 mar 2009, 08:35

gygabyte017
Sto cercando un programma che permetta di calcolare i limiti in più variabili, ho provato usando derive ma non sembra ci sia una funzione per farlo, ho provato usando matlab, ma di nuovo non ho trovato niente (possibile? matlab fa tutto...) che software potrei usare? grazie
6
28 feb 2009, 13:29