Chiusura (Database)
Salve, vorrei chiedere una mano a qualcuno, per aiutarmi a capire un argomento che mi sta intortolando il cervello.
L'argomento è la chiusura di un insieme di attributi nella teoria delle Basi di Dati.
Io per calcolare la chiusura di tutte le dipendenze funzionali di una relazione, utilizzo gli assiomi di Amstrong (additività, transitività, ecc).
Ma a me serve il calcolo dei soli attributi di un X di r generico.
In rete e sui libri in mio possesso, ci sono molti algoritmi per il calcolo veloce, ma sono tutti scritti per una futura implementazione in qualche codice.
Io vorrei che qualcuno mi scrivesse un esempio esplicito del calcolo della chiusura.
Questo ad esempio è un esercizio:
R(A,B,C,D,E)
DF: BC -> DE
A -> E
D -> A
E -> B
Vorrei avere la soluzione di questa esercizio, proprio per confrontarlo e capire perchè il professore lo ha risolto in tal modo. Se serve mette la sua soluzione.
ringrazio molto chi aiuta.
L'argomento è la chiusura di un insieme di attributi nella teoria delle Basi di Dati.
Io per calcolare la chiusura di tutte le dipendenze funzionali di una relazione, utilizzo gli assiomi di Amstrong (additività, transitività, ecc).
In rete e sui libri in mio possesso, ci sono molti algoritmi per il calcolo veloce, ma sono tutti scritti per una futura implementazione in qualche codice.
Io vorrei che qualcuno mi scrivesse un esempio esplicito del calcolo della chiusura.
Questo ad esempio è un esercizio:
R(A,B,C,D,E)
DF: BC -> DE
A -> E
D -> A
E -> B
Vorrei avere la soluzione di questa esercizio, proprio per confrontarlo e capire perchè il professore lo ha risolto in tal modo. Se serve mette la sua soluzione.
ringrazio molto chi aiuta.
Risposte
"ham_burst":
Non ho capito, cosa è che ti serve!?
Perché il modo di calcolare DF+ da DF è sostanzialmente quello che hai detto, ripetere il procedimento di applicazione di assiomi (il più comune ed usato è l'insieme di assiomi di Amstrong ), o regole da essi derivati, che ti trovano d.f. "nuove" finché è possibile, calcolandoti l'insieme completo. Normalmente si usano algoritmi iterativi molto semplici.
Ma davvero un professore vi fa fare esercizi per calcolare F+ partendo da F? Forse cerchi l'altra cosa "comune" di questi esercizi, ovvero l'insieme di attributi per formare una chiave primaria?