Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho un file .mov che non riesco a visualizzare
con vlc mi da il seguete messaggio di errore:
Nessun modulo decodifica appropriato:
VLC non supporta il formato audio o video "m2v1". Sfortunatamente non c'è modo di risolvere il problema.
Con quick time mi dice che ho bisogno di un componente aggiuntivo senza dirmi quale.
qualcuno sa aiutarmi???
ciao ragazzi ho due problemini in questo programma che sto facendo...so perfettamente che non è il massimo a livello di efficienza ma al corso di informatica abbiamo fatto solo le stringhe fino ad ora nemmeno i puntatori siate buoni con i commenti...XD
tornando a noi il primo problema è che non mi calcola il punteggio stranamente (la funzione creata che dovrebbe svolgere questo compito sembra giusta...)
secondo problema alla fine chieda una ulteriore conferma prima di terminare, nonostante le ...
Mi spiego meglio:
è possibile mettere ad esempio un if o un for dentro un do while ?
esempio:
do{
scanf("%d",&v);
}while(if etc etc)
idem con un for invece che l'if dentro la condizione di uscita...si può fare?
Ciao a tutti mi rendo conto che questi siano problemi molto semplici per voi, ma io sono totalmente un novizio nel campo matematica-informatica ...
Ecco non credo di aver capito cosa mi chiede questo esercizio, ho provato a risolverlo per le 2 $ f(n) $ più semplici come vedrete rispetto a $ t=1 s $
Non voglio che mi risolviate tutto l'esercizio , ma ho bisogno di capire come si opera in questo caso:
Salve, vorrei chiederVi se sia possibile integrare un motore CAD all'interno di un applicativo, quest'ultimo sviluppato con un linguaggio ad alto livello... Se si quale motore CAD si presta meglio?
La finalità è quella di poter personalizzare un software CAD per la realizzazione di disegni tecnici specifici automatizzandone la produzione.
Ho già provato ad usare AutoLisp per AutoCAD ottenendo un sufficiente risultato; ciò che cerco adesso di fare è qualcosa di molto di più. Vorrei poter ...
Salve a Tutti Voi, sono nuovo nel Forum e nell'ambito della Matematica "Spinta" applicata all'Informatica... "purtroppo" sono un tipo curioso e spesso mi vengono certe idee alle quali non so dare una risposta... mi auguro di trovare almeno qualche utile informazione da Voi che masticate bene la Matematica...
Il problema che mi sono posto riguarda la ricerca di un algoritmo che mi permetta di:
poter conoscere la distribuzione (posizione) di alcuni punti su di una linea considerando i ...
ciao ho due codici matlab uguali ma che vengono eseguiti con tempi differenti e non riesco a capire perché:
nRuns = 1000;
tmax = 100;
lambda = .1;
count =0;
for i = 1: nRuns
clc
i
tk = exprnd(1/lambda);
while (tk < tmax)
count=count+1;
tk=tk+exprnd(lambda);
end
end
l'altro, che è anche più complicato, moltiplica per 10 volte le istruzioni del precedente ma è di gran lunga più efficiente
Ciao a tutti!
Ho dei seri problemi a usare il polinomio di Taylor in un prgramma c++ che deve trovare il valore della funzione a partire dall'approssimazione di Taylor: ad esempio devo trovare il valore di cos(x). come faccio a costruire il polinomio? Io ho pensato a un do while in cui ogni volta incremento di 2 il grado del polinomio in modo tale da avere solo potenze pari, ma come faccio a farmi calcolare il polimonio con tutta la sommatoria?
è importante... grazie
Ciao a tutti!E' il mio primo post in questa sezione scusatemi per eventuali errori...
Ho creato una funzione in C che conta quante volte i parametri "k" e "l" sono presenti CONSECUTIVAMENTE in "p"(stringa).
Il codice è questo :
#include
#include
int consecutivi(char p[],char k,char l){
int i=0;
int cont=0;
while (p!='\0'){
if ((p==k)&&(p[i+1]==l) || (p==l)&&(p[i+1]==k))
cont++;
i++;}
return cont;}
int main(int argc, char *argv[])
{
...
Salve a tutti..devo scrivere un codice che mi permetta di scambiare in una matrice quadrata le diagonali.
sono sicuro che qualcuno è in grado di aiutarmi..aspetto notizie!!
GRAZIE MILLE
Ciao a tutti, scrivo per una domanda su questa funzionalità, fatta per comodità, per dare un nome appropriato ad un oggetto.
Se scrivo nel prototipo
typedef float vettore[30];
sto imponendo a priori che l'array (che chiamo vettore) non debba avere più di 30 elementi.
Questo fatto è stato ottimo fin quando gli esercizi mi chiedono cose tipo "crea il codice che fa questa cosa ad un vettore con massimo 30 coordinate..".
Ma se io volessi deciderlo a ...
Salve a tutti, sono uno studente di informatica al primo anno e ho da poco iniziato programmazione. Ho alcuni dubbi su come costruire degli automi, ad esempio:
partendo da un linguaggio L espresso con la specifica formale generica quali sono i passi da fare per creare un automa NFA o DFA? Come creare un e-NFA l'ho capito, devo partire da quello? Come? Un grazie in anticipo!
salve a tutti! qualcuno mi sa dire come posso fare per tracciare i diagrammi asintotici di bode utilizzando matlab?
Ho provato a cercare nell'help della funzione "bode" ma non trovo nulla
Ragazzi, ho un piccolo problemino, praticamente so che esiste un tool o meglio delle librerie per creare delle interfacce java davvero uniche, che vanno sotto il nome di qt jambi, solo che non riesco a trovare informazioni utili in merico e soprattutto non riesco a trovare le librerie, al massimo dal sito web scarico una specie di demo!
Io come come ambiente di sviluppo uso NETBEANS, ditemi se qualcuno di voi sa, dove trovo queste fantastiche librerie? Grazie!
Ciao a tutti ho biosgno di una delucidazione sui grafi. Allora, sò che con l' algoritmo DFS, su di un grafo G non orientato, e implementato con lista delle aiacenza, impiega un tempo O(n + m) (nel caso di n vertici e m lati) per etichettare tutti i lati come discovey edge o back edge. Per definizione, l' algoritmo DFS serve a trovare le componenti connesse di G. Il problema sta nel fatto che un esercizio mi chiede di trovare un algoritmo eseguibile in O(n + m) per trovare TUTTE le componenti ...
Ultimamente ho avuto spesso la necessità di fare dei grafici molto semplici. Non a barre, torta etc. per quello uso tranquillamente R. Più che altro diagrammi ad alberi, o linee temporali, cmq cose molto semplici. Che programma potrei usare? Io sotto windows mi trovavo molto bene ad usare flash (si lo so che non serve a disegnare) ma alla fine lo usavo come un paint avanzato e potevo fare cose che avevano un buon impatto visivo. C'è qualcosa di simile per ubuntu?
Ciao a tutti!!!!!! io ho fatto questo codice del metodo di jacobi con criterio di fermata a posteriori. solo che le soluzioni dei sistema non vengono... Dove ho sbagliato? grazie mille
/*METODO DI JACOBI*/
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<math.h>
const int size=50;
typedef double matrice[size][size];
typedef double vettore[size];
void leggimatrice(matrice,int);
void leggivettore(vettore,int);
void ...
Ciao a tutti, ho un problema di dati e algoritmi che mi affligge..XD
Due Heap T1 e T2 devono essere uniti mantenendo le proprietà di heap. Ho pensato che se lo sbilanciamnto fosse al più 1, potrei prendere l' ultimo nodo di un uno dei 2 alberi e utilizzarlo come nuova radice per i 2 alberi. Poi con un down heap bubbling potrei riportare alla normalità la priorità delle chiavi.
Ma il vero problema di pone quando lo sbilanciamento è maggiore di 1..
Qualcuno può ahiutarmi ?
Grazie in ...
Ciao a tutti!!
Ho un problema con questo esercizio: Scrivere un programma C++ che legge un intero positivo n, un numero reale a e i coefficienti di un polinomio p(x) di grado 2n; successivamente calcola il valore p(a) - sfruttando l'esistenza di sole potenze pari - e lo stampa sul video.
Il mio problema è questo: come faccio, quando devo inserire i coefficienti a far prendere solo i coefficienti di potenze pari? es. x^0, x^2; x^4;... x^2n
eliminando così quelli intermedi di grado dispari?
salve a tutti,
Ho un problema con l'ordinamento in righe e colonne di oggetti contenenti il resto.
Mi spiego meglio, se io avessi 10 scatole da accatastare al cubo, otterrei $ 2^3 + 2 $ scatole, dove le prime 8 sono perfettamente accatastate al cubo, le altre 2 sono difronte.
fare questo senza resto, eliminando gli elementi in eccesso è molto semplice:
int scatole = 8;
Scatola scatola[] = new Scatola[scatole];
int p = scatole ^ (1.0/3);
int index = 0;
for (int x=1; x