Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti sono nuovo!
Ho fatto questa simpatica calcolatrice (si, sono ancora agli inizi con il c++ ):
#include
using namespace std;
int main()
{
double n1,n2,out1;
char op,i;
i='M';
cout
Ho un problema con quest'esercizio:
Dato un vettore V di n interi ed un intero k, $ kleqn $ , si vuole un sottovettore (una sequenza di elementi consecutivi del vettore) di lunghezza massima contenente al più k elementi distinti.
Bisogna utilizzare la tecnica della programmazione dinamica per scrivere un algoritmo che risolva il problema in un tempo O(n*k).
Il mio problema fondamentale è quello di contare gli elementi distinti nell'array(logicamente nell'equazione di ...
ciao
avete dispense fatte bene da consigliarmi su cui studiare la TEORIA DELLA NORMALIZZAZIONE e il capitolo sui VINCOLI DI INTEGRITA'?
Grazie!
ciao a tutti!
dunque, ho un problema sulle permutazioni, ma soprattutto sulla stampa di esse..
vi posto il codice:
//generare tutte le permutazioni di una stringa con una procedura ad
//esaurimento
public class permuta {
public static void perm (String [] v)
{
if (v.length<=1) System.out.println ("stringa lunga 1"+v);
else{
for(int i=v.length-1;i>=v.length;i--){
String ...
Avevo pensato di provare a modificare un' immagine, e di ottenere la corrispondente in bianco e nero.
Intanto, i file in matlab al momento del salvataggio non si possono salvare con il carattere spazio vero? Avevo fatto una prima prova, con una immagine jpeg ma non ho ottenuto un bianco e nero, ho pensato che il motivo è che il jpeg è un formato di compressione, allora ho caricato una immagine in bmp, e sembra che parte del risultato ci sia.
Praticamente voglio mettere a confronto le ...
Salve a tutti!
So che è una scemenza quella che sto per chiedervi ma non riesco proprio a trovare una via d'uscita..! trattasi di alberi binari semplici (SimpBTree).
questo è l'esercizio:
dato un SimpBTree di interi t trovare tutte le occorrenze di x in t
fin qui tutto facile, se non per il fatto che non posso usare variabili esterne al metodo (che è definito ricorsivo)
ho provato varie soluzioni, vi posto quella che si avvicina piu alla soluzione, secondo me:
public ...
Ciao ragazzi, come da titolo, come si inseriscono/leggono i dati in un array? Ecco un esempio:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define DIM 6
int v[DIM];
int main()
{
printf("inserisci 5 numeri: ");
.
.
.
.
.
}
Dall'esempio, come faccio a "catturare" i 5 numeri rispettivamente in v[0], v[1]....v[4]?
Vi ringrazio in anticipo.
salve a tutti...mi viene fornito una porzione di codice in C:
i=n;
while(i++){
printf("%d\n", i);
}
mi viene chiesto quante volte viene ripetuto il ciclo e che cosa produrrebbe se n=4 e n=-3....
ecco non riesco proprio c capire...se non cè nessun tipo di condizione per l uscita il ciclo non è infinito?
qualcuno può aiutarmi...??? grazie a tutti in anticipo...!!!
Salve ragazzi, volevo chiedervi dei consigli... Il mio professore di informatica mi ha dato delle tracce, io ho cercato di svolgerle, ma siccome mercoledì 9 c.m. dovrei andare a proporgli il mio lavoro, vorrei che mi deste un consiglio e mi aiutaste a vedere gli errori... Vi ringrazio in anticipo! Di seguito vi scrivo le tracce e quello che ho fatto io...
1) Letti due interi n e k, stampare il risultato della sommatoria k+ k^2 + k^3 + ... + k^n.
PROGRAM
INCIPIT NONE
INTEGER :: ...
Ciao a tutti ...sono una studentessa universitaria e il mio prof di analisi matematica mi ha chiesto di rappresentare questo timer alessi a forma di cinesino http://www.ilsolealguinzaglio.it/dati/p ... /s_499.jpg . il problema è che nn ci ha spiegato cm fare per realizzarlo (possiamo farlo cn matlab o octave).vi prego di aiutarmi!!!!!!
Stavo leggendo una guida su Matlab, non ho ben capito alcune funzione dell' operatore "due punti".
Ho letto che se scrivessi una cosa come:
A(1:k:j)
Questo sta ad indicare i primi k elementi della colonna j-esima, ma allora se scrivessi:
A(1,3:1)=0
In questo modo non dovrebbe impostare a 0 i primi 3 valori della prima colonna?
Matlab non lo fa.........
Se voglio invece usare l' operatore per sommare gli elementi di una data colonna, per dire:
Salve.
Vi propongo due scenari (N.B. d=damping factor=0.5)
Scenario 1 : supponiamo di avere 4 nodi $A, B, C, D$
$B, C, D$ linkano su $A$.
in questo caso il conto pagerank è :
$PR(A)=0.5 + 0.5*(PR(B)+PR(C)+PR(D))$
Mettendo $0.25$ a $PR(B)=PR(C)=PR(D)$ ottengo 0.875). QUI' imposto il valore "probabilità" per ogni pagina, altrimenti non posso ricavarmi niente, non ho un sistema
Scenario 2 : supponiamo di avere 4 nodi $A, B, C, D$
$A$ linka su ...
Ho provato un programmino semplice, ma ahimè non mi riesco ad eseguirlo! =_=
Ve lo riporto:
#include <stdio.h>
int main() {
int a;
int b;
scanf("%d" &a);
printf("%d", a);
scanf("%d", &b);
printf("%d", b);
int c;
c = a + b;
printf("\n la somma calcolata: %d", c);
return 0;
}
quando lo compilo con ./somma mi libera la shell, senza che il programmino funzioni, anche se con
Ciao a tutti,
sto studiando da autodidatta il libro Numerical Recipes, per chi non lo conoscesse una bibbia di codici per implementare algoritmi numerici per la soluzione di praticamente qualunque problema matematico/fisico/statistico. In particolare mi sto concentrando sulla parte relativa alla soluzione di equazioni differenziali, ordinarie per il momento. Il mio problema è che non riesco a trovare un modo semplice di testare i miei risultati, nel senso che una volta che il programma ha ...
Il mio problema non saprei neanche bene spiegarlo (vista la mia ignoranza in materia).
Vorrei scrivere alcune funzioni con le matrici ed ho un problema sul tipo di variabili edil ritorno.
Per adesso avevo scrittoun programmino che permette di costruire una matrice
float Matrix()
{
int m_1;
int n_1;
cout > m_1;
cout > n_1;
float A[m_1][n_1];
cout
Salve a tutti mi chiedevo se il linguaggio C ha una funzione grafica? mi spiego meglio ad esempio posso stampare sullo schermo 100 circonferenze concentriche di raggio casuale ogni volta che lancio il programma?
Salve,
ho comprato recentemente questo libro "Introduzione agli algoritmi e strutture dati, 2nd edition - Cormen".
Ottimo come libro, pagato 60 euro, con ben 900 esercizi e 140 problemi.
Unico problema è che non esistono le soluzione
Qualcuno ha idea se su internet si possano trovare? O qualche altra via?
Che poi come si fà a fare un libro del genere senza soluzioni....
Saluti
Scusate...
Vorrei invertire l ordine della diagonale principale e in un altra funzione l ordine della diagonale secondatria.
Scrivendo qeusta realzione:
for i=1:n
for j=1:m
M(i,j)= A(m-i+1,n-j+1)
end
end
Ho che si scambia l ordine della diagonale principale e quella delal secondaria.
Volendo scambiare solo l ordine della principale o solo l ordine della secondaria che relazione devo utilizzare?
grazie anticipaatamente:)
allora ho creato questa classe che non dà errori in compilazione/ esecuzione
import java.util.Scanner;
public class EnterNumber
{
public int input ()
{
Scanner input=new Scanner(System.in);
System.out.println("inserire numero");
int number=input.nextInt();
return number;
}
}
in seguito ho scritto questo in un'altra classe
public class NumeroFattoriale
{
public static void main(String args[])
{
EnterNumber numeroinserito= new EnterNumber();
int ...
ragazzi, devo consegnare entro stasera un esercizio di informatica. L'esercizio è questo:
TRIANGOLO CON LATO PARALLELO A UN ASSE
1) Definire la classe Triangolo con i vertici dei 3 punti.
2) Scrivere una classe applicazione VerificaTriangolo che legge da input tre vertici di un triangolo (ammissibile) e che contiene un metodo boolean latoParallelo(Triangolo t)
che restituisce true se almeno uno dei lati e’ parallelo a uno degli assi cartesiani.
l'esercizio l'ho fatto e mi sembra ...