Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bivu1
Immagino che un titolo del genere sia disarmante e quasi offensivo per voi. Premessa: sono un completo ignorante nel campo della programmazione, figuriamoci degli algoritmi (che a malapena comprendo il concetto di cosa siano), ma avrei bisogno di una mano e quindi chiedo di proseguire questa lettura solo a chi ha voglia di dedicarsi con tanta pazienza al mio caso. Seconda presessa (che non fa mai male): ho già fatto diverse googolate con scarsi risultati, e comunque non sto cercando di ...
18
15 mar 2011, 16:50

pinca1
Ho bisogno di risolvere un sistema lineare in C++, siccome la matrice è costituita per la maggior parte di zeri ed è molto grande vorrei stoccarla come matrice sparsa, ma non ho idea di come si faccia perché solitamente uso matlab che fa tutto da solo.. Quindi vorrei chiedere se c'è qualcuno di così gentile da spiegarmi il metodo più semplice (non mi interessa che sia ottimale) per stoccaggio di matrici sparse e un metodo per risolvere sistemi lineari con questa matrice sparsa? Grazie ...
2
20 mar 2011, 19:44

Expboy
Ciao a tutti, ho un problema nel fare la differenza tra due grafici con MATLAB. Ho due coppie di dati sperimentali, uno riguarda uno spettro di assorbimento e l'altro riguarda il segnale di fondo (background) e devo trovare lo spettro di assorbimento netto, ossia spettro - background. Mi spiego meglio mettendo una piccola parte dei dati che ho a disposizione: Vedrete che le lunghezze d'onda misurate durante il background sono meno "precise" rispetto a quelle del segnale... infatti ...
1
17 mar 2011, 10:25

TheBestNapoli
Salve a tutti, avrei un esercizio di cui non ho ben capito come devo procedere nel suo svolgimento; l'esercizio è il seguente: Considerate la classe motocicletta. Con La vostra conoscenza delle comuni componenti di una motocicletta, create una gerarchia nella quale la classe motocicletta deriva da altre classi. Discutete l'istanza dei vari oggetti della classe motocicletta e discutete e realizzate l'ereditarietà della classe motocicletta per le altre classi strettamente correlate. Costruite ...
2
17 mar 2011, 16:20

Black27
Buondì! da poco tempo ho iniziato ad applicarmi a java...ma essendo abituato a programmare in c++, ho trovato qualche difficoltà! Arrivando al succo, praticamente ho provato a implementare una pila in java tanto per fare una prova (quindi non fateci caso se è molto scarna e mancano return...era solo per vedere se riuscivo a farla andare) e il fatto è che mi dà errore! Quindi vi chiedo un paio di cosette: 1) essendo un "neofita" del java, sbaglio qualcosa nello stile di programmazione? ...
4
18 mar 2011, 19:43

bruno_vr
Buongiorno a tutti, mi chiamo Bruno e non sono né un informatico, ne’ tantomeno un matematico, mi occupo di fotografia e BMX. Mi rivolgo a voi per un problema che soverchia le mie scarse attitudini in quello che credo sia invece il vostro campo. Con un gruppo di volontari sto lavorando ad un nuovo software per la gestione di gare di BMX Racing, una disciplina che si pratica con bici bmx (ovviamente) su piste in terra battuta e che ricorda il motocross. Il mio apporto riguarda la parte a ...
3
15 mar 2011, 09:03

starlet17
Avrei questo esercizio da fare in matlab,solo che non m torna la fine dell'esercizio: disegnare il sostegno di $r=1-cos(theta)$ con $theta \in (0,pi/2)$ se ne determini la lunghezza,e riparametrizzare la curva con il paramentro d'arco. SOSTEGNO: (comandi matlab) theta = linspace(0,pi/2); r = 1 - cos(theta); polar(theta, r) %ed ottengo il sostegno della curva LUNGHEZZA: theta = linspace(0, pi/2); r = 1 - cos(theta); x = r .* cos(theta); y = r .* ...
1
13 mar 2011, 14:40

daniela871
salve a tutti!! vi scrivo perchè ho iniziato da poco a usare matlab e mi auguro che qualcuno possa aiutarmi in queste mie prime difficoltà! Ciò che devo fare io è scrivere uno script matlab che riproduca il ciclo di isteresi..in pratica non devo riprodurre proprio lo scherma classico dell'isteresi ma il modello PWL(costituito da 4 rette: 2 orizzontali senza pendenza e 2 verticali con una certa pendenza)..non so se mi sono saputa spiegare bene,spero che qualcuno mi possa aiutare! grazie,ciao!
0
13 mar 2011, 12:07

deian91
// Algoritmo per il calcolo approssimato di pi greco attraverso l'approssimazione numerica // dell'integrale: 3*int [0:1] (1/(1+x²)) #include #include int my_pow(int steps); main() { double *f,*a,*A; double base,pi,a1=0,A1=0,x=0; int i,steps; printf( "\nAttenzione: Maggiore sarà il numero di passi di approssimazione, maggiore sarà il tempo\n" "che il calcolatore impiegherà a calcolare pi!\n\n"); ...
10
10 mar 2011, 21:54

fra891
Ciao. Ho questo programma da fare: Scrivere due classi generiche (parametriche) che implementino una struttura First In First Out (coda) per oggetti non uguali a null e capace di fornire i seguenti servizi: boolean add(E elem) inserisce in coda alla sequenza, ritorna true se ha effettivamente inserito, false in caso di fallimento. E retrieve() ritorna l’elemento che e’ stato inserito da piu’ tempo. Null in caso di fallimento. boolean isEmpty() ritorna true se la coda contiene zero ...
6
10 mar 2011, 17:51

Auman
ho già un'idea molto carina per sviluppare il programma,però vorrei renderlo molto più intrigante: al posto di dover scrivere la funzione (es: (x-55)(x+sqrt3) )nel programma prima di ogni avvio,vorrei che l'utente la potesse immettere come imput. non ho la più pallida idea di come fare,se non facendo immettere all'utente gli operatori uno di seguito all'altro e poi rinchiudermi in cicli praticamente infiniti... c'è un modo per far leggere al pascal una funzione (ovviamente scritta nella sua ...
9
9 mar 2011, 19:34

imholly
Salve a tutti! devo fare una presentazione in Latex e vorrei usare Beamer. Ho provato a scaricare il pacchetto, andando su Miktex -->Browse packages -->beamer e quando alla fine clicco su "Install" il risultato è il seguente messaggio Server was unable to process request. ---> MiKTeX 2.7 is not supported any more. Visit http://miktex.org/2.7/ for details. Che devo fare? Vuol dire che devo scaricare una nuova versione di miktex, col rischio di perdere i pacchetti precedentemente ...
5
8 mar 2011, 12:06

deian91
premetto che so davvero poco riguardo l'informatica e la programmazione ma: vorrei fare un programma che calcoli un numero di cifre decimali di pi, un numero scelto da me. (3, 100, 148000 ad esempio) con il metodo di archimede se si prendono dei poligoni inscritti e circosritti a una circonferenza, all'aumentare del numero dei lati migliora l'approssimazione. con 96 lati, sia nell'approssimazione per difetto che per eccesso, la seconda cifra decimale è 4, quindi si arriva a 3,14. se ...
5
10 mar 2011, 18:29

Sk_Anonymous
Ciao a tutti Dopo una lunga assenza eccomi di nuovo qui Ho intenzione di imparare ad usare i due software Scilab e wxMaxima. Volevo sapere se avete qualche buona dispensa da consigliarmi e se secondo voi vale la pena imparare a usare questi codici Grazie Ciao Leonardo
3
9 mar 2011, 07:46

samoth1
ciao a tutti, come da titolo, ho questo problema: io ho un circuito elettrico fatto da R L C, da questo circuito voglio ricavarmi la funzione di trasferimento cioè il legame che c'è tra ingresso e uscita. C'è qualche tool in Matlab che fa questo lavoro? Cioè dato lo schema circuitale, posso ricavere la relativa funzione di trasferiento? Grazie a tutti
1
25 feb 2011, 12:05

Sentenza1
Ciao a tutti, ho provato a risolvere il problema, ma non capisco cos'è che non funzioni. Non è un problema di analisi, il problema è semplice. Ho sbagliato a strutturare il programma? Ecco l'esercizio: - Una ditta produce pacchetti di sale. Tali pacchetti devono contenere 1 Kg di sale con una tolleranza in più o in meno del 2%. Costruisci un algoritmo che, data in ingresso la sequenza dei pesi dei pacchetti (che termina con 0), fornisca: 1) I pacchetti di peso corretto, sottopeso e ...
7
7 mar 2011, 15:13

fra891
Ciao ho un dubbio per quanto riguarda la classe java Scanner. Dalle ricerche fatte ho capito che non esiste un metodo nextChar(). Ho trovato anche un modo per inserire un tipo primitivo char utilizzando la classe scanner (creando un oggetto string...). Volevo sapere prima di tutto il motivo perchè non esista un metodo di questo tipo ... e poi ho trovato questo: System.in.read() volevo sapere come si usa...grazie
3
5 mar 2011, 15:39

starsuper
Sto facendo un sitarello che mi gestisce registrazioni, login e per ogni utente loggato, una tabella su cui inserire una prenotazione tramite un form con data e ora. Sono al punto dei controlli, ma ho 2 controlli che mi fanno impazzire. Non riesco infatti a limitare gli orari tra 8 e 20 e inoltre non riesco ad assicurarmi che sia un int ( se scrivo nel form al campo orario: CIAO, non genera errore per capirsi), e stessa cosa non gestisco le date.
12
2 mar 2011, 11:45

giorgio90p
Provare che il seguente problema è NP: Problema: Dato un array a[1...n] ed un naturale k, esiste un sottoinsieme di S di {1...n} tale che la somma degli a con i in S è uguale a K ossia K = sommatoria i appartententi a S a[1] Io ho provato a risolvarlo in questo modo: dato che noi dobbiamo considerare in quanti modi è possibile gestire i nostri elementi n dell' insieme S, il numero totale di combinazioni sarà 2^n. Per ciascuna di queste 2^n combinazione dobbiamo verificare se ...
5
6 mar 2011, 10:39

hamming_burst
Salve, avrei un piccolo dubbio da chiarire di Linguaggi Formali. Nel testo ho questa frase sulla "Star di Kleen" e la "chiusura positiva": "Finally, the positive closure, denoted $L^+$, is the same as the Kleene closure, but without the term $L^0$. That is, $epsilon$ will not be in $L^+$ unless it is in $L$ itself" Cioè se ho un alfabeto $L={a,b,c}$ $L^\**$ è l'insieme di stringhe di lunghezza ...
1
6 mar 2011, 16:11