Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho da giorni un dubbio fortissimo: come calcolare l'efficienza rispetto allo spazio e al tempo di un algoritmo.
A lezione si è detto che tutto dipende dal programma e quando calcoli lo pseudocodice devi mettere tipo: $o(n)$ $o(nlogn)$ e così via...
ma non riesco a capire bene se ci sia o meno una 'sequenza logica' per capire come si calcola.
Grazie.
Ciao a tutti.
Ho un esercizio che chiede di scrivere un programma in Java che calcoli i primi $n$ numeri della successione di Fibonacci in modo ricorsivo.
Ho scritto questo:
class Fibonacci{
public static void main(String[] args){
System.out.print("A che numero devo fermarmi? ");
int stop = SavitchIn.readLineInt();
System.out.println("I primi " + stop + " numeri della sequenza di fibonacci sono: ");
int n = ...
Ragazzi ,gentilmente , mi dite come si svolge il seguente metodo ricorsivo:
Scrivere un metodo statico ricorsivo tuttiPari(int []v) che restituisce true se e solo se tutti gli elementi del vettore sono pari.
Non sono proprio riuscita a capire come si svolgono! Il mio prof quest'anno non li ha spiegati...e ora non so come fare:(
Oi ragazzi ciao, perdonate il disturbo. Ho un quesito da porvi.
Stavo studiando la rappresentazione del codice intermedio nelle sue forme (Quadruple, triple e triple indirette).
Come fungono queste 3 l'ho capito. Ma non ho capito i vantaggi delle triple indirette. Vi recito cosa dice il libro a riguardo, magari riuscite a illuminarmi.
"A benefit of quadruples over triples can be seen in an optimizing compiler, where instructions are often moved around. With quadruples, if we move an ...
Ciao a tutti
Ho questo problema
Dato un arry di dimensione n continuo intero non ordinato, sapendo che tale array è diviso in buona sostanza in tre parti
[0...100] [100...200] [200...300]
Trovare l'algoritmo di ordinamento più efficiente per ordinare il problema.
Ora visto come si presenta l'algoritmo, dovrei utilzzare un sistema che sfrutta
il fatto che l'array risulta in qualche modo partizionato.
Quindi potrei utilizzare quicksort ricorsivamente 3 volte su ciascun array avendo min e ...
Ci sono giorni che si naviga in Internet senza meta, e si trovano delle cose inutili ma affascinanti.
Mi è capitato di leggere questo:
http://www.downloadblog.it/post/13633/c ... di-windows
Essendo che tutti l'avranno vista ed odiata almeno una volta, la schermata della morte, ecco l'inutilily per modificarne il colore. Grandioso è
Ecco il problema proposto sul libro:
- Si vuole automatizzare il calcolo delle ore lavorative settimanali da retribuire a ciascun dipendente di una ditta. Scrivi un algoritmo che, date in input l'ora di entrata e quella di uscita riportate nel cartellino personale, calcoli approssimativamente, il totale delle ore da retribuire.
Come al solito, il libro ci dice di seguire alcuni parametri, forse per aiutarci, boh:
1) E' possibile usare i costrutti: While e Do-While, ma non For;
2) ...
"San Valentino!"
Avrei in base alle frequenze 7 caratteri che compaiono una volta, un carattere che compare due volte, ed uno che compare 3 volte, quindi:
[tex]E=-[7*\frac{1}{14}\log_2(\frac{1}{14})+\frac{1}{7}\log_2(\frac{1}{7})+\frac{3}{14}\log_2(\frac{3}{14})][/tex]
per i primi due non passo alla base 10, orientativamente mi calcolo quando valgono, cambio di base solo per l' ultimo:
[tex]E=-[\frac{21}{14}-\frac{2}{7}-\frac{0.2}{0.3}]=3[/tex]
Quindi alla fine avrei il numero ...
Ciao a tutti vorrei sapere come si fa il valore assoluto con linux, cioè qual'è il suo codice ascii. Grazie
Ho un problema con un esercizio di informatica riguardante diagramma E-R, associazioni, operazioni relazionali.
In particolare ho problema con il n° 1(dovrebbe essere il 3 ma mi sono sbagliata) dell'esercizio, nel quale chiede di ottenere una nuova tabella comprendente tutti gli attributi di una certa targa..e non so bene se è giusto come ho fatto (ho messo le pagine in allegato al topic, spero si capisca), cioè usare congiunzione/proiezione/selezione (non in linguaggio SQL ancora) che mi ...
Salve...sto preparando un esame di informatica, ma non ho esercizi svolti sulle basi di dati...volevo sapere se qualcuno mi sa risolvere un problema tipo il seguente:
Dato il seguente schema di base di dati relazionale:
SCUOLA (Nome, Indirizzo, Città, CodPreside)
PERSONALE(CF, Nome, Cognome, Indirizzo, Città , DataNascita, Telefono)
ALUNNO(CF, Nome, Cognome, Indirizzo, Città , DataNascita, Telefono)
CLASSE(Alunno, AnnoScolastico, Classe, Sezione, Scuola)
INSEGNAMENTO (Docente, ...
devo fare una cosa con excell e forse devo usare questa funzione però avrei bisogno di un aiuto perchè non ci riesco.....
ho questa lista
a1=2
a2=5
a3=38
a4=6
a5=12
come condizione dovrei fare una cosa del genere: SE il numero nella cella a1,...a5 è compreso tra 0 e 3 fai così: se è vero dammi 1 se è falso dammi 0
il mio problema è come gli dico nella formula "compreso tra 0 e 3"?
ho provato a fare così SE(0
Salve,
ho scoperto, con mia sorpresa, che esistono due versioni italiane del libro "Introduction to Algorithm" di Cormen & Co.
- "Introduzione agli agoritmi e strutture dati - Seconda Edizione" Editore: McGraw-Hill 2005
- "Introduzione agli Algoritmi - Seconda Edizione" Editore: Jackson Libri 2003
Io posseggo il primo, ma vorrei sapere per curiosità, se qualcuno lo possiede, quali sono le differenze tra i due (a parte l'editore).
Ringrazio
Salve
Ho problemi con questa relazione di ricorrenza, non riesco a risolverla, qualcuno mi darebbe una mano?!
Risolvere la seguente relazione di ricorrenza: T (n) = T (n/4) + T (3n/4) + n
con T (n) = O(1) per n ≤ 4.
grazie!
Algoritmo espressione intera?
- Data un espressione composta da addizioni e sottrazioni (in cui si alternano con un numero e un operatore e che termina con il simbolo "=") calcola il risultato.
L'esercizio ci agevola dicendo:
1) E' possibile usare i costrutti iterativi "WHILE" e "DO-WHILE", ma NON "FOR";
3) Dopo aver scritto l'algoritmo, scrivere un analisi sul suo funzionamento.
4) Scriverlo in linguaggio di progetto, oppure C++, NO C o altri linguaggi.
5) Non è possibile usare ...
Sto facendo un progetto in Matlab, il testo è questo:
http://www.dmi.unict.it/~fstanco/lezioni_IEM_2007_2008/progetto_170211.pdf
Ho creato una funzione Bitplane:
function[B]=bitplane(I)
%A=rgb2gray(I);
A=I;
[m,n]=size(A);
B=zeros(m,n,8);
%figure,imshow(A);
D=[1 2 4 8 16 32 64 128];
for i=1:m
for j=1:n
for h=1:8
s=rem(round (A(i,j)/D(h)),2);%calcolo la divisione intera del colore diviso 2^n e del risultato ne calcolo il modulo diviso 2
if(s==0)
...
Ciao a tutti
Ho fatto un esercizio sui puntatori, ma non avendo la soluzione non so se il mio ragionamento sia corretto o meno...Potreste darmi una vostra opinione?
Quali sono i valori di *q, *v e p al termine di questa sequenza di operazioni?
int *q,*v,p;
p=5;
*v=45;
q=&p;
*q++;
*v=p+4;
p=*v-2;
v=&p;
io ho risolto così:
p assume valore 5;
la variabile a cui punta v assume valore 45;
q punta a p;
la variabile a cui punta q (cioè p) è incrementata di 1);
la variabile a cui ...
Dovrei calcolare il psnr in matlab di due immagini, però senza usare l' apposita funzione, solo che non sono convinto, potreste dirmi come risolvere o come correggere?
function [PSNR,MSE] =psnr(A,Interpolata)
[m,n]=size(A);
MSE=0;
for x=1: m
for y=1: n
MSE=MSE+(A(x,y)-Interpolata(x,y)).^2;
end
end
MSE=MSE/(m*n);
PSNR=10*log10((255^2)/MSE);
%PSNR=-10*log10(MSE/(255^2));
%PSNR=20*log10(255/sqrt(MSE))
end
Sapendo che il so implementa la memoria virtuale paginata con pagine da 2Kb, si trasformi gli indirizzi fisici in una sequenza di numeri di indirizzi di pagine logiche... come posso fare^
Sappiamo che passo la cpu genera un int fittizio che viene sommato con il registro rilocatore presente nell MMU il quale genere un indirizzio fisico vero e prorpio.. ma come faccio il viceversa?
Avevo pensato di fare il passaggio inverso cioè tolgo da ogni ind. fisico un valore ma che valore ho nel ...
Ciao a tutti, avrei da sottoporvi un esercizio di un'appello del corso di Reti logiche che purtroppo non riesco a concludere..
La traccia dell'esercizio:
Si progetti una rete sequenziale con un ingresso x e un'uscita y. L'uscita y in ogni istante di tempo è uguale a 1 se e soltanto se si verificano contemporaneamente le conduzioni;
I)negli ultimi istanti di tempo si sono letti almeno 3 uni consecutivi;
II)il numero complessivo di zero letti è pari;
La progettazione della rete deve ...