Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Mi serviva una mano su alcuni esercizi... molti sono riusciti a svolgerli (e volevo una conferma non avendo soluzioni) mentre altri mi serve qualche idea...
1) Scrivere Espressioni Regolari per :
- Alfabeto {0,1}, per tutte le stringhe che non terminano in "00"
(0|1)*(10|11|01) in quanto ho pensato che inizialmente può esserci qualsiasi cosa, ed ho obbligato gli ultimi due caratteri ad avere almeno un 1.
- Alfabeto {0,1}, per le stringhe con un numero pari di 0
Qui non ho idea ...
Buongiorno a tutti! Sono ancora alle prese con un esercizio di indirizzamento che in alcuni punti mi sembra oscuro!
Partiamo per gradi: ho una rete fatta così
LAN1(500 host)-------RA-------LAN2(600 host)
|
|
LAN3(900 host)-------RB-------LAN4(950 host)
|
|
LAN5(5000 host)-------RC
|
|
...
Salve a tutti,
ho un problema con un programmino in c++ su xCode. Ho definito due classi con i rispettivi file .h e .cpp ed in una di esse ho scritto il prototipo di una funzione che riceve come parametro l'altra classe per riferimento, ma appena inserisco il nome della classe e il simbolo & mi dà errore dicendo che la classe che sto inserendo è un tipo sconosciuto....grazie dell'aiuto
Salve,
non sono sicuro se ho risolto bene quest'esercizio dove occorre risolvere la ricorrenza:
$T(n) = 15T(n/4)+n^2<br />
<br />
Quindi $a = 15$, $b = 4$, $f(n) = n^2$. Il teorema dice che $f(n)$ va confrontato con la funzione $n^(log_b a)$. <br />
In questo caso, $n^2$ risulta essere più grande di $n^(log_4 15)$.<br />
<br />
Quindi va applicato il caso tre del metodo, che dice:<br />
Se $f(n) = Omega(n^(log_b a + epsilon))$ per qualche costante $epsilon >0$ e se $af(n/b)
Salve a tutti ragazzi, nuovo programma e io sono di nuovo punto e a capo. Penso di avere bisogno del vostro aiuto almeno fino a che non entrerò nella mentalità del "programmatore livello base" Allora,
Scrivere una funzione Matlab che ha in input una matrice $\A (m × n)$ ed un indice
$\i$, con $\1 ≤ i ≤ m$, ed in output una variabile logica $\s$ cos` definita:
$\s = 1$ se ogni elemento della i-esima riga di $\A$ è` minore della somma ...
ciao, ho due esercizi di programma di cui devo scriverne i codici, ma prima di capire come scrivere il programma vorrei capirne il senso matematico, e faccio un po' fatica:
$1/n$ \( \displaystyle \sum_{i=0}^{n-1} \)$A_i$ $+ 1/n" \sum_{i=0}^{n-1} \ B_i$
Si assume che $A (B)$ sia composto da 100 elementi.
Questo lo risolverei facendo la sommatoria di $A_i$ e poi di $B_i$, poi dato che l'array è composto di 100 elementi moltiplicherei entrambi per ...
ho fatto l'esame di algoritmi ed è uscito un'esercizio in cui andava trovata l'equazione di ricorrenza dfi un'algoritmo.
sia considerato il seguente algoritmo ricorsivo che conta il numero di punti fissi, ossia il numero di indici tali che v=i, presenti all'interno di un'array.
int Conta( inizio, fine )
{
se (inizio > fine)
return; (fin qui è O(1) )
mediana = ArrotondaPerDifetto((fine+inizio)/2) (qui 2T(n/2) )
se v[mediana] = ...
eila' ragazzi....ho fatto una classe che mi rappresenta gli isocubi in un sistema cartesiano ( iso vuol dire che hanno i lati paralleli ad almeno un asse cartesiano) mancano i metodo che adesso implementero' pero vorrei sapere prima se l'impostazione e' corretta...secondo voi va bene,e poi l'intersezione tra due cubi mi da un rettangolo no? GRazie
class isocubo {
Punto supsin ;
Punto infdes;
Punto profondità ;
public isocubo(Punto vertice1,Punto ...
ciao a tutti, vorrei il vostro aiuto su un paio di programmi che ho scritto in fortran 6.0.
ne ho fatti 2, riportanti 2 leggi della fisica:
1) dilatazione lineare dei solidi: Lf=Li+Li*a*(tf-ti)
dove Lf= lungh. finale,
Li= lungh. iniziale,
a= coeffic. dilataz. termica lineare
tf-ti= temperatura finale-temperatura iniziale
2)Legge di Stevino: p=p0+d*g*h
dove p= pressione del fluido
p0= pressione atm sul liv. del mare
d= densità del fluido
g= ...
Spero di aver azzeccato la sezione giusta
Qual'è l'equazione di Ricorrenza del seguente algoritmo?
Algoritmo (n: integer) : integer
{ int r=0;
if (n>= 5)
{for (int k=1; k= [n/k+1]; j-- )
r=r+2;
Algoritmo ([n/2]) + 5
}
else r=5
}
ps: le parentesi quadre indicano floor.
[xdom="Martino"]Sposto in informatica[/xdom]
Buongiorno, sto studiando l'algoritmo crittografico rsa per un esame, la trama di fondo mi è chiara ma non capisco da che parte 'prendere' questa formula:
$c_1=441^(1183) (mod 2867)$
si tratta di aritmetica modulare (o di orologio), vero? Non capisco come calcolare $c_1$ che per inciso vale $2515$.
Spero che qualcuno riesca gentilmente ad illuminarmi
Buona giornata
Si consideri un sistema mem virtuale con indirizzi a 32 bit, indirizzi fisici a 20 bit, pagina da 512 byte e descrittori di pafgina di 16byte. Calcolare:
a) struttura indirizzo virtuale e fisico
b)dimensione in pagine ed in byte degli spazi di ind. virtuale e fisico
ragionamento:
a) 12 bit logico
20 bit fisico
b) ??
so che è facile, ma non riesco a capire, mi sfugge qualcosa..
Si consideri la seguente sequenza di riferimenti in memoria nel caso di un programma di 460 parole:
10 11 104 170 73 309 185 245 246 434 458 364
−
Si determini la stringa dei riferimenti supponendo che la dimensione delle pagine sia di 100 parole. Si
calcoli inoltre il numero di page fault nel caso in cui la memoria principale a disposizione per il
programma sia di 200 parole e si utilizzi FIFO come algoritmo di sostituzione delle pagine
−
Si ripeta il procedimento supponendo che la dimensione ...
Salve, ho questo esercizio:
Mostrare che [tex]L\in \{0,1\}^*[/tex] è decidibile sse [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex]
E' corretto risolverlo così? Grazie
-Se [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex] allora L è turing-riconoscibile.
Assumiamo che [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex]. Costriusco [tex]M_L[/tex] una TM che decide L. Su input w, [tex]M_L[/tex] usa la riduzione per [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex] per computare una nuova stringa x t.c. [tex]x\in 0^*1^*0[/tex] sse [tex]w\in L. M_L[/tex] allora usa il suo controllo ...
Scrivere una funzione che dati due array a e b monodimensionali di dimensione da e db, restituisce true se ogni elemento di a è pari alla somma di almeno due elementi di b, false altrimenti.
Il mio algoritmo è sbagliato, perchè scorre l'array b linearmente e non va a vedere se ci sono altre possibili combinazioni quindi non funziona
#include<iostream>
using namespace std;
bool funzione(int [],int ,int [],int );
bool funz(int ,int [],int ...
non ho ben compreso come lavora questo algoritmo di visita in profondità di un grafo con la pila
1)abbiamo una pila vuota, tramite push inseriamo il vertice del grafo
2) lo marchiamo come visitato
3)finche la pila non è vuota, eseguiamo un pop e salviamo il risultato in "r".
4) per ogni figlio s di r non marcato, lo marchiamo e lo mettiamo nella pila
ora qui sorgono i dubbi:
quando mettiamo i figli di r nella pila, mette prima il sinistro e poi il destro? però tornando al pop l'elemento ...
Salve ragazzi avrei una domanda da porvi per quanto riguarda le funzione primitive ricorsive.
E' una tipologia di esercizio che non so come svolgere
questa è la traccia:
f(x)= 2x+y se x è pari
x*y se x è dispari
Credo che non si debba semplicemente definire 2x+y e x*y come funzioni primitive ricorsive perchè risulterebbe troppo banale, ma credo che si debba gestire quando x è pari o dispari, ma come? con un'altra funzione f'(x)?
grazie in anticipo per l'aiuto
Concetta
Salve a tutti ragazzi..io non sono nuovo del foru ma sono nuovo in questa sezione Sono iscritto al secondo anno di Matematica e devo preparare un esame sulla programmazione in Matlab! Spero di poter trovare un valido aiuto qui Non so tanto da dove partire ma vi posto un esercizio che cerco di fare e la mia possibile risoluzione
Grazie mille
Vito L
Dato un vettore $\x$ denotiamo con $\Sx$ l'insieme costituito dagli elementi di $\x$ Ad esempio ...
non ho capito bene come funziona il bucket sort, il mio testo dice:
1) abbiamo "n" chiavi prese da un'insieme totalmente ordinato e sono equidistribuite
(nella mia ignoranza chiedo: cosa intende con insieme totalmente ordinato e equidistribuite?)
2) tramite una scansione a tempo lineare determiniamo l'elemento minimo e massimo dell'insieme
3) mettiamo le chiavi all'interno di una tabella hash (da "n" celle) a catene separate utilizzando la funzione hash
$\h(x) = (n-1) (x-min)/(max-min)\$ (la parte intera ...
ho un metodo costruttore che riceve due punti in ingresso ... e li assegna al vertice superiore sinistro o vertice superiore destro di un rettangolo in questo modo
public Rettangolo(Punto vertice1, Punto vertice2) {
/* Determino il vertice superiore sinistro del rettangolo, i vertici
* che ho ricevuto non è detto siano per forza quello superiore sinistro
* e quello inferiore destro, potrebbero essere entrambi sullo stesso
* ...