Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti rega, spero che la sezione sia giusta. Ho un problema su varie query basate su un particolare schema:
Granpremio(Codice,Nome,Nazione,Lunghezza) Piazzamento(Pilota,GP,Anno,Posizione) Pilota(Codice,Cognome,Nome,Scuderia) Scuderia(Codice,Nome,Nazione)
Questo è lo schema.
La prima query SQL di cui ho seri dubbi è questa:
Il nome delle scuderie che hanno sempre ottenuto con tutti i piloti un piazzamento sul podio di un granpremio della propria nazione.
Mia ...

Salve.
Ho realizzato il seguente programma, e sicuramente non è una delle migliori soluzioni.
Il problema nasce da quel minimoTollerato. Inizialmente avevo inizializzato la variabile numeroMaggiore a zero, ma se inserivo solo numeri negativi, diceva comunque che il numero maggiore era 0. Come si poteva risolvere in maniera più elegante o comunque migliore?
/*
* Scrivere un programma che chiede all'utente di inserire un numero intero n
* positivo e poi chiede all'utente n ...

Devo ordinare un array di dimensione n che contiene numeri nell'intervallo [0...n^3] in un tempo O(n) ma non sò proprio su quale algoritmo basarmi.
Un altro esercizio simile è quello in cui mi si chiede di trovare un algoritmo ottimo per ordinare un array di dimensione n che contiene numeri dell'intervallo [0...n^2], potete aiutarmi per favore?

Salve,
perché questo programma così come ho realizzato non va bene?
/*
*
* Scrivere un programma che chiede all'utente di inserire due numeri interi n e
* d e stampa tutti i numeri interi non negativi minori o uguali a n e
* divisibili per d. Ad esempio, inserendo n=11 e d=2 il risultato deve essere:
* 2, 4, 6, 8, 10.
*
* Suggerimento: usare l'operatore u % v che calcola il resto della divisione di u per v.
*/
package esercizi;
import java.util.Scanner;
/**
*
...

Salve , non riesco a risolvere il seguente esercizio,non ho capito bene sopratutto come creare la matrice per i posti.Aspetto una vostra risposta.
E’ necessario scrivere un’applicazione desktop che simula il sistema informativo della biglietteria di un
cinema. Il cinema ha varie sale in cui vengono organizzate proiezioni di film. Per ciascuna proiezione è
necessario rappresentare il titolo del film, la data e l’ora. Ogni sala contiene un certo ...

L'implementazione della classe Contenitore è errata. Quali sono i problemi? Modificare la classe per eliminarli.
Discutere se la soluzione proposta è corretta anche in presenza di eccezioni.
template <typename T>
class Contenitore {
public:
Contenitore(int size)
: sz(size), ps(new T[sz]){ }
~Contenitore(){
delete ps;
}
private:
T* ps;
unsigned int sz;
};
Direi che va modficato il costruttore di copia, e va messo ...

Ciao a tutti, scusate il disturbo. Non riesco a dare un senso ad una riga di codice Java. Ovvero vorrei capire il significato della riga seguente:
List all = query(agende).esegui();
in quanto per la sintassi sembrerebbe che query(agende) sia un metodo che ritorna un oggetto che ha al suo interno il metodo esegui(), solo che se query(agende) fosse un metodo non dovrebbe essere chiamato scrivendo nomeoggetto.metodo()? Vi è un modo per chiamare un metodo senza ...

Buongiorno a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi che cosa c'è che non va in questa normalissima funzione??
int rimbalzi (double P) {
int a=1;
double p;
p = ((double)lrand48()/RAND_MAX);
if (p>P) {
a=0;
}
return a;
}
in cui P è un numero double che, nel main, viene inserito dall'utente. Quando la chiamo nel main, mi restituisce un valore strano (1069463633) e non capisco perchè, non mi sembra ci sia niente di sbagliato!
Grazie in anticipo
Valentina

Ho un paio di domande, ho provato a risolvere questa ricorrenza:
[tex]T(n)=4T(n/5)+T(n/6)+n[/tex]
Ho pensato di provare per induzione che [tex]T(n)\leq cn[/tex]
Non so fare le dimostrazioni per induzione, vedendo gli appunti ci ho provato ma non sono convinto affatto.
Ho considerato [tex]n=(k/5)[/tex]
[tex]T(k/5)= ck/5[/tex]
Per n=k/6 [tex]T(k/6)=ck/6[/tex]
La ricorrenza è [tex]T(k)=4T(k/5)+T(k/6)+k[/tex] e diventa:
[tex]T(k)\leq 4ck/5+ck/6+k[/tex]
E continuando trovo [tex]T(k)\leq ...
Perchè l'operazione -1-512 usando la rappresentazione in complemento a 2 a 10 bit non è eseguibile?
ho una matrice di stringhe e una stringa per vedere se la stringa è contenuta nella matrice devo usare == oppure .equals()?
Premetto che non sò se è corretto postare qui. Però è un esame che stò svolgendo alla facoltà di informatica, esame: Architettura degli elaboratori.
Vi è una domanda su un test che chiede, dato un diagramma a bolle, devo verificare quanti ingressi ha e quante uscite ha, qualcuno può farmi qualche esempio?
Grazie anticipatamente

Ciao a tutti!!!
Stavo facendo un po' di esercizi di basi e sono incappato nel seguente:
Date le relazioni $R$(A, B) ed $S$( A, C) (AB è chiave per R e AC è chiave per S) determinare la chiave primaria di $R $ \(\displaystyle \Join \) $ S$
Allora lo schema risultante dal join sarà $(A, B, C)$ ora per trovare la chiave non so come procedere in questo caso, in quanto non ho nessuna dipendenza funzionale data esplicitamente ...

ciao a tutti ....sono in difficoltà cavoli....non riesco a capire delle cose sugli array... cos' hanno in comune questi tre problemi? Da dove devo partire per risolverli , da che idea...?
1) vedere se nell' array ci sono elementi consecutivi
2) vedere se sommando qualche o anche tutte le componenti dell' array ottengo un certo numero
3) sottoliste di una lista
ogni volta mi vengono in mente le combinazioni o disposizioni....ma non so da dove partire ....qualcuno forse riesce ad illuminarmi, ...

consiglio....devo creare una classe per rappresentare i numeri reali .
qualche consiglio su come mettere i membri?
class reale{
public reale ( ) ;
}

Ragazzi vi sembra corretto il seguente programma?? Compila perfettamente però nn sono sicuro che faccia il suo dovere:
/*Scrivere il codice di una funzione in linguaggio C che permetta
di calcolare il coseno dell'angolo formato tra due generici vettori di double.*/
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<math.h>
void coseno(double*, double*);
int main(){
double *vet1;
double *vet2;
int i;
vet1=(double*)calloc(2,sizeof(double));
...

Il problema è semplicissimo.
Come converto l'espressione $(5+3)+(4+5)*3+1+10$$/2$ $=41$
Quando trovo un operando lo restituisco immediatamente in output quando trovo una parentesi sinistra la carico sullo stack
quando trovo un operatore lo carico sullo stack
quando trovo una parentesi destra svuoto lo stack fino alla corrispondente parentesi sinistra e restituisco tutti gli operatori nel mezzo.
Mi verrebbe $5 3 + 4 5 + 3 1 10 2$ $ / + + * +$

salve.
E' mai possibile che la realzione T(n)= 2T(n/2) + c sia O(n) ?
Perche a me viene sempre O(log n).
che ne dite?

Salve a tutti ragazzi, ho un problema con questo programma:
Si scriva una function Matlab che abbia:
INPUT
• A: matrice (rettangolare);
OUTPUT
• v: media aritmetica degli elementi della matrice A;
• i, j: coordinate di un elemento della matrice A che pi`u si avvicina alla media v.
Ora il mio tentativo è questo
function [ v,i,j ] = media_element( A )
%Data in input una matrice rettangolare la funzione trova l'elemnto della
%matrice piu vicino alla media ...

Salve a tutti, perché questo pezzo di codice anche se funziona dà una eccezione? Come andrebbe aggiustato per renderlo funzionante?
public static void main(String []args){
String [] stringhe;
int i;
stringhe = new String[2];
for(i = 0; i <= 2; i++){
Scanner in = new Scanner(System.in);
System.out.println("Inserirsci stringa" +i);
stringhe[i] = ...