Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
digimon1
Carissimi amici, ho un favore da chiedervi: qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi bene lunghezze di MAR e MDR? Mi spiego: ho per esempio un pc con una RAM da 4 GB. So solo questo. Da ciò posso ricavare sia la lunghezza del MAR che quella del MDR senza aggiungere altre informazioni? Il MAR penso di ricavarlo senza problemi: 4GB = 2 alla 32esima locazioni. Dunque il MAR è 32 bit. Giusto? Quello che non mi spiego è come ricavare il MDR. Mi ci aiutate voi? Grazie tante, un saluto!
4
23 gen 2012, 02:59

Gianni911
Ciao a tutti, Non riesco prorpio a capire cosa accade con gli operatori unari di incremento.. Ora partiamo dal fatto che gli operatori unari sono associativi a destra.. Voglio farvi notare alcuni casi.. int j=0; int k; k=++j; int j=0; int k; k=j++; Nel primo caso essendo operatore associativo a destra dovrei prima assegnare j a k e poi incrementare.Nel secondo caso parto sempre da destra con $ j++ $ dovrei incrementare ed assegnare ...
2
23 gen 2012, 21:56

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, non sono un conoscitore del codice HTML, per ho il seguente programma scritto in codice HTML: <!DOCTYPE html> <html> <head> <meta charset="utf-8"> <meta name="Description" content="Basic Gray"> <title>Basic Gray Theme - Home</title> <link rel="stylesheet" href="stylesheets/default.css"> <script type="text/javascript" ...
4
23 gen 2012, 13:27

Gianni911
Ciao a tutti potreste chiarirmi ,quando usare queste due notazione??o meglio quando usare una o l'altra e che differenze ci sono.. class A{// public:A(); }; Solitamente per la ridefinizione degli operatori faccio uso di queste due notazioni A A::operator(); oppure con ritorno per riferimento A& A:: operator(); Quello che ho capito é che una dovrebbe restituire una variabile[la prima situazione] e l'altra un valore ...
4
23 gen 2012, 09:39

Gianni911
Ragazzi ho tre domande differenti,ma le posto insieme,per facilita di gestione.. La prima riguarda l'operatore di incremento postfisso. Nel miio libro ho scitto: pp.stack[++(pp.top)]-->>ERRORE INCREMENTO POSTFISSO non riesco a capire perchè é un errore l'operatore postfisso prima incrementa e poi ritorna il valore incrementato.. Le altre riguardano il comando $ static $ .Quello che ho capito che sostanzialmente serve per limitare all'uso del ...
11
22 gen 2012, 10:50

vali921
Se un esercizio mi chiede di calcolare un m modulo k come faccio ad indicare che quel valore è espresso come modulo?
4
22 gen 2012, 00:01

One2
Problema: Dato un albero binario,devo vedere se è bilanciato o no. La mia idea è quella di contare i livelli dell'albero dal livello 0 al livello n,e vedere se il numero di nodi al livello $n$ è uguale a $2^n$,se lo è bilanciato alterimenti non è bilanciato.Il problema maggiore che riscontro è quello scorrere l'albero fino in fondo per vedere quanrùti livelli ha in tutto. Mi potete dire se e dove sbaglio,e come faccio a vedere di quanti livelli è composto l'albero?
18
20 gen 2012, 11:50

top secret
Scusate, mi spieghereste il metodo per effettuare delle sottrazioni in esadecimale ed ottale ? So che nell'esadecimale le cifre vanno da 0 a 9 e da A ad F.... E che nell'ottale si va da 0 a 7... Le addizioni le so fare, ma le sottrazioni no xD mi spieghereste come si fanno ? Non le ho fatte mai... Esempio. Calcola la in esadecimale  AB230-FFF . . . Grazie
1
20 gen 2012, 23:57

kioccolatino90
ciao a tutti devo fare un programma all'apparenza semplice, cioè scrivere un prog che letto da tastiera una data mi dice se la data è esatta.... non devo usare la funzione per le date nemmeno i puntatori o i vettori... io il programma l'ho scritto però non funziona bene... questo è il codice: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int data_esatta (int g, int m, int a); main (){ int g,m,a; int data_corretta; printf ("inserisci il giorno mese e ...
29
19 nov 2011, 18:54

jrave
buongiorno, vorrei sapere qual è il collegamento tra il fatto che l'indirizzamento di una cella di memoria avviene tramite il registro di indirizzo presente nella unità di controllo e il fatto che la quantità massima di memoria centrale è un multiplo di 2. nel libro di informatica su cui sto studiando la dà come naturale conseguenza ma io non riesco a capire quale sia il nesso.
4
4 gen 2012, 11:58

xxxtuxxx
Ciao a tutti, Avrei bisogno di capire come disegnare una automa push down e uno turing che riconoscano (accettano) il seguente linguaggio. : L= (nell'alfabeto (0,1)* t.c. Il numero di 1 sia doppio ripetto al numero degli 0). Sebbene immagino sia impossibile disegnarlo sul web , mi sapreste dire i passi fondamentali per poter ottenere due automi con tali caratteristiche? Vi ringrazio in anticipo...
1
19 gen 2012, 12:49

bord89
salve a tutti. vorrei avere delle dritte per fare un contatore sincrono autocorreggente con flip-flop T. mi basterebbe anche solo l'idea di come fare. io sono in grado di fare contatori non necessariamente modulo $2^N$ sia up che down. grazie
2
20 gen 2012, 10:39

valesyle92
Si scriva un metodo che calcoli la radice quadrata di un double sfruttando un'implementazione ricorsiva dell'algoritmo di bisezione. Allora io ho pensato che il metodo dovrà risolvere un' equazione del tipo : $f(x) = x^2 - 4,1 = 0 $ solamente che mi serve l'intervallo...che intervallo scelgo inizialmente ? [0,..] lo lascio generico? [a,b]?
9
17 gen 2012, 17:08

Gianni911
Ciao a tutti,vorrei dei chiarimenti sulla relazione di ricorrenza di questa g(f(x)).. //FUNZIONE 1 int f( int x) { if (x ==0) return 1; else for ( int i =1;i <= x; i ++) cout << i+x; return f(x -1)+4; } //FUNZIONE 2 int g( int y) { if (y ==0) return 2; else return f(y )+3* g(y /3); } Analizzo la prima relazione di ricorrenza,e dico T f (0) = a T f (n) = a+T f (n-1) ??-NO!!-->Risultato T f (0) = T f (n1) + bn Per quanto riguarda la seconda ho calcolato la ...
13
17 gen 2012, 18:11

Black27
Buondì! Fra qualche giorno devo fare l'esame di basi di dati. Sto studiando gli esercizi per scoprire se uno schedule è conflict serializable. E fin qui ci sono (basta vedere se il grafo delle transazioni è aciclico: in quel caso è conflict serializable, nel caso ci siano dei cicli non è conflict serializable). Poi viene richiesto di trovare una schedule seriale equivalente a quella di partenza, nel caso fosse conflict serializable. Come si fa?
8
15 gen 2012, 17:41

BHK1
int findpat(char *string, char *pat) { int i,j, start=0; //indice di corrispondenza fra carattere iniziale del pattern e la stringa del testo int lasts = Lunghezza stringa-1;  //indice dell'ultimo carattere del testo int lastp = Lunghezza pattern - 1;  //indice iniziale in cui nel testo potremmo trovare lo stesso carattere che chiude il pattern int endmatch = lastp;  //segna posto del carattere finale del pattern for(i=0; endmatch<=lasts; ...
3
18 gen 2012, 02:01

zavo91
Ciao a tutti vi propongo un esercizio che non riesco a risolvere il testo dice : implementare una funzione in modo che ricevuti in ingresso due numeri interi n e b ritorni il numero di cifre diverse che che sono presenti nella rappresentazione di n in b. io ho fatto così: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int memoria(int n, int b) { int count=0; while(n>0) { n=n/b; count++; } return count; } int* converti(int n, int b) { int ...
5
17 gen 2012, 13:51

Ale0010
il mio codice è il seguente: <html> <head> <title>Pacchetto</title> </head> <body> <?php echo "<h4><b><font size=6> Ricerca pacchetti dei tesserati </font></b></h4>"; echo "<form method=\"get\" action=\"ricerca.php\">"; echo "<table>"; if( !mysql_connect("localhost","root","")){ die("Errore di ...
6
17 gen 2012, 15:21

starbike
Salve a tutti, avrei da risolvere il seguente esercizio ma ho un po di difficoltà: Dato il linguaggio L={w | w ha lunghezza dispari} descrivere una Macchina di turing e un automa push-down che descrivono il seguente linguaggio. Per favore aiutatemi
3
16 gen 2012, 19:07

fk16
Ragazzi ho un problema col seguente programma: /*Scrivere una funzione in lingaggio C che mediante l'algoritmo del bubblesort ordini la i-esima riga di una matrice di puntatori a variabili di tipo complesso. La matrice, il numero di colonne e l'indice della riga dovrannno essere passate come argomento alla funzione. L'ordinamento dovrà essere fatto in base al modulo crescente dei ...
6
15 gen 2012, 15:37