Teorema dell'esperto
Salve,
non sono sicuro se ho risolto bene quest'esercizio dove occorre risolvere la ricorrenza:
$T(n) = 15T(n/4)+n^2
Quindi $a = 15$, $b = 4$, $f(n) = n^2$. Il teorema dice che $f(n)$ va confrontato con la funzione $n^(log_b a)$.
In questo caso, $n^2$ risulta essere più grande di $n^(log_4 15)$.
Quindi va applicato il caso tre del metodo, che dice:
Se $f(n) = Omega(n^(log_b a + epsilon))$ per qualche costante $epsilon >0$ e se $af(n/b) <= cf(n)$ per qualche costante $c<1$ e per ogni $n$ sufficientemente grande, allora $T(n) = Theta(f(n))$.
Quindi nel mio caso $T(n) = Theta(n^2)$, o sbaglio?
In un altro esempio (vedi http://www.cs.iitm.ernet.in/theory/mfcs98page/mfcshtml/notes4/master.html), all'ultimo esercizio $T(n) = 4T(n/2) + n^3$, non capisco come viene calcolato il valore per $epsilon = 1/2$.
non sono sicuro se ho risolto bene quest'esercizio dove occorre risolvere la ricorrenza:
$T(n) = 15T(n/4)+n^2
Quindi $a = 15$, $b = 4$, $f(n) = n^2$. Il teorema dice che $f(n)$ va confrontato con la funzione $n^(log_b a)$.
In questo caso, $n^2$ risulta essere più grande di $n^(log_4 15)$.
Quindi va applicato il caso tre del metodo, che dice:
Se $f(n) = Omega(n^(log_b a + epsilon))$ per qualche costante $epsilon >0$ e se $af(n/b) <= cf(n)$ per qualche costante $c<1$ e per ogni $n$ sufficientemente grande, allora $T(n) = Theta(f(n))$.
Quindi nel mio caso $T(n) = Theta(n^2)$, o sbaglio?
In un altro esempio (vedi http://www.cs.iitm.ernet.in/theory/mfcs98page/mfcshtml/notes4/master.html), all'ultimo esercizio $T(n) = 4T(n/2) + n^3$, non capisco come viene calcolato il valore per $epsilon = 1/2$.
Risposte
Nel link che hai inserito, oltre a non capire come è stato calcolato $epsilon$ non ho capito come è stato calcolato c nella ricorrenza $T(n) = 4T(n/2) + n^3$. Il valore c dovrebbe essere minore di 1. Non può essere 2. Dal calcolo infatti risulta $ 1/2 < c < 1$.
Mentre nella tua ricorrenza il valore c è $ 15/16
"nochipfritz":
Come hai fatto a calcolare c? Il metodo dell'esperto non doveva servire a determinare il limite? Le mia risposta è quindi errata?
Per quanto riguarda $epsilon$, non so come si calcola...
Per dimostrare che puoi applicare il teorema master, devi dimostrare che $af(n/b) <= cf(n)$ per qualche costante $c<1$ ?
sostituendo i valori...e risolvendo rispetto a $c$ ottieni $c > 15/16$. Ciò significa che esiste quel $c$ che ti permette di verificare l'ipotesi e quindi di applicare il teorema master. In questo caso basta scegliere un $c$ compreso tra 15/16 e 1. Rimane il problema dell' epsilon. Credo, comunque, che il tuo risultato sia corretto intuitivamente anche se non riusciamo a dimostrarlo matematicamente.
sostituendo i valori...e risolvendo rispetto a $c$ ottieni $c > 15/16$. Ciò significa che esiste quel $c$ che ti permette di verificare l'ipotesi e quindi di applicare il teorema master. In questo caso basta scegliere un $c$ compreso tra 15/16 e 1. Rimane il problema dell' epsilon. Credo, comunque, che il tuo risultato sia corretto intuitivamente anche se non riusciamo a dimostrarlo matematicamente.
La ricorrenza T(n) = 15T($n/4$) + n
Per prima cosa:
1) Se f(n) = O($n^{ \log_(b)a - \epsilon }$) per qualche costante $ \epsilon $ > 0, allora T(n) = $\Theta$($n^{ \log_(b)a}$).
2) Se f(n) = $\Theta$($n^{ \log_(b)a}$) allora T(n) = $\Theta$($n^{ \log_(b)a}*log_(2)n$).
3) Se f(n) = $\Omega$($n^{ \log_(b)a + \epsilon }$) per qualche costante $ \epsilon $ > 0, e se per qualche costante c < 1 af($n/b$) $<=$ cf(n) allora T(n) = $\Theta$(f(n)).
il mio valore a = 15, il valore b = 4 quindi $n^{ \log_(b)a }$ = $n^{ \log_(4)15}$ che equivale $n^{1,95}$
Siccome $n^{1,95}$ e maggiore del mio $n^1$ il mio epsilon equivale a $ \epsilon$ = 0,95, e siccome mi trovo nel primo caso il risultato della ricorrenza sara' T(n) = $\Theta$($n^{ \log_(b)a}$) ---> T(n) = $\Theta$($n^{1,95}$)
Spero di essermi fatto abbastanza chiaro, in caso di errori o informazioni contattatememi
Per prima cosa:
1) Se f(n) = O($n^{ \log_(b)a - \epsilon }$) per qualche costante $ \epsilon $ > 0, allora T(n) = $\Theta$($n^{ \log_(b)a}$).
2) Se f(n) = $\Theta$($n^{ \log_(b)a}$) allora T(n) = $\Theta$($n^{ \log_(b)a}*log_(2)n$).
3) Se f(n) = $\Omega$($n^{ \log_(b)a + \epsilon }$) per qualche costante $ \epsilon $ > 0, e se per qualche costante c < 1 af($n/b$) $<=$ cf(n) allora T(n) = $\Theta$(f(n)).
il mio valore a = 15, il valore b = 4 quindi $n^{ \log_(b)a }$ = $n^{ \log_(4)15}$ che equivale $n^{1,95}$
Siccome $n^{1,95}$ e maggiore del mio $n^1$ il mio epsilon equivale a $ \epsilon$ = 0,95, e siccome mi trovo nel primo caso il risultato della ricorrenza sara' T(n) = $\Theta$($n^{ \log_(b)a}$) ---> T(n) = $\Theta$($n^{1,95}$)
Spero di essermi fatto abbastanza chiaro, in caso di errori o informazioni contattatememi

Messaggioda ncc1701 » mer 09 ago, 2006 10:29
il caro vecchio necroposting...

comunque due cose non funzionano:
"bulah":
La ricorrenza T(n) = 15T($n/4$) + n si puo' risolvere con il teorema dell esperto.
...
T(n) = $\Theta$($n^{ \log_(b)a}$) ---> T(n) = $\Theta$($n^{1,95}$)
dovresti dire:
visto che $f(n) in O(n^{\log_(4)(15)-\epsilon})$ allora $T(n) in \Theta(n^{1,95})$
possiamo aprossimare a $T(n) = \Theta(n^{2})$
poi questo non ha senso, se il master dimostra un'ipotesi, che significato ha approssimarla ad una limitazione maggiore di quella ipotizzata?
Mi scuso per gli errori che ho fatto, in futuro cerchero di fare piu attenzione.
Hamming_burst grazie per avermelo fatto notare.
Hamming_burst grazie per avermelo fatto notare.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.