Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lordnergal
Ciao a tutti, qualcuno di voi riesce a darmi la soluzione di questo esercizio Si consideri il linguaggio E:: N | E/E | !(E) dove N sono i naturali, / è la divisione tra naturali e ! è la funzione fattoriale. 1. Definire la semantica concreta; 2. Definire la semantica astratta quando si intende verificare se una espressione ha un valore uguale a 0, oppure uguale a 1 oppure una valore pari non nullo o un valore dispari; 3. Definire e dimostrare la correttezza locale di / e ...
5
9 feb 2012, 18:12

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, ho il seguente layout di pagina web: come faccio a mettere o spostare ciò che è racchiuso con linea gialla a sinistra ed a destra ciò che è racchiuso con linea verde; vi posto il template: <html><head><META content="text/html; charset=ISO-8859-1" http-equiv=Content-Type> <script src="mouseover.js"> </script> <script src="subnavig.js"> </script> <script ...
6
9 feb 2012, 12:20

Ener2
Scrivere una funzione ricorsiva taglio che dati due numeri interi n, m, restituisca il numero n senza le m cifre più a sinistra; ad esempio taglio( 467232, 2 ) dovrà restituire 7232. La mia idea era quella di dividere n per 10 fino a quando il suo resto non fosse proprio n e contemporaneamente utilizzare un contatore che incrementasse ad ogni divisione per 10. Dopo di che avrei sottratto m al contatore ottenendo l'esponente da dare alla base 10 che avrei poi utilizzato per dividere di nuovo n, ...
2
6 feb 2012, 17:10

ingegnere85
Salve a tutti. Ho tradotto un programma da matlab a fortran con lo scopo di creare un programma più veloce. Ma alla fine mi sono accorto che il programma i Fortran 90 costrutito è più lento di quello in matlab? Qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto? O se è possibile che, in alcune applicazioni, il Fortran 90 sia più lento del matlab. Nel mio caso il programma è pieno di array.
4
9 feb 2012, 13:03

~Rose16
Salve a tutti, ho un esame di Basi di dati che vorrei proporvi http://www.mediafire.com/?lz25ooi2mhhkdg5, ho tentato di risolvere il primo esercizio, punto a, b e c riguardante le query. Potreste darmi qualche dritta? Purtroppo non mi trovo bene con questi argomenti. A voi le mie soluzioni: A) SELECT Localita, Data FROM Gara, Sciatore, Piazzamento WHERE Disciplina="Gigante" AND Sciatore.Codice=Piazzamento.Sciatore AND Gara.Codice=Piazzamento.Gara AND Sciatore.Nazione=Gara.Nazione AND ...
1
7 feb 2012, 18:50

fk16
Ragazzi ciao a tutti avevo bisogno di un aiuto su un esercizio, visto che domani ho un esame. In parole povere vorrei ordinare una matricre n*m. Ho già implementato questa funzione usando l'algoritmo del bubble sort. Ora vorrei tentare a farlo con l'algoritmo del qsort(). Ho scritto questo frammento di codice: void ordina(double **mat, int n, int m){ int i,j; for(j=0;j<m;j++) qsort(mat[j],m,sizeof(double),cmp); ...
1
8 feb 2012, 18:47

balestra_romani
Ho una tabella a 3 colonne con le seguenti variabili: 1° colonna - C carico massimo 2° colonna - L lunghezza massima 3° colonna - P prezzo Esistono delle leggi matematiche che permettono di determinare P in funzione di C e di L? C ed L sono anche tra loro correlate. Più C é grande minore é il valore di L. Non posso disegnare i grafici usando le leggi di correlazione che conosco perché gli algoritmi di calcolo sono molto complessi richiodono l'uso di software e nel problema in questione ...
15
29 gen 2012, 18:19

robbstark1
Ho una domanda banalissima, ma proprio non riesco a ricordarmi come si fa, ne' a trovarlo in rete. Semplicemente voglio che il contenuto di un file venga aggiunto al fondo di un'altro file. Qual e' il comando da digitare dal terminale?
7
2 feb 2012, 17:30

fk16
Volevo solo sapere se era corretto il seguente esercizio. /*Scrivere il codice di un file header che contenga solo i prototipi delle funzioni per la gestione di matrici di double. Prevedere almeno le funzioni per la somma e la moltiplicazione di matrici, la moltiplicazione di una matrice per una costante e una funzione per il calcolo della trasposta.*/ #include #include void somma(double**,double**,int,int); void prodotto(double**,double**,int,int); void ...
10
3 feb 2012, 10:50

valesyle92
BUona sera a tutti .. NOn ho ben capito come si trovano le varie lunghezze negli array bidimensionali...tipo lunghezza righe...colonne.... qualcuno mi spiega gentilmente'?? GRazieee
3
5 feb 2012, 20:43

mictrt
2. Sia L1 il linguaggio su Σ = {a, b} delle parole di lunghezza multiplo di tre, che iniziano per abb e terminano per bba. (a) Definire un automa non deterministico per L1. non ne ho idea.....aiutatemi... anche a parole
5
2 feb 2012, 18:51

beck_s
L'esame di Fondamenti dell'informatica si avvicina e i dubbi si moltiplicano, vi espongo il mio dilemma: Sappiamo che l'insieme dei numeri dispari è ricorsivo, così come quello dei numeri pari, e che uno è il coniugato dell'altro, bene, allora definiamo $P$ l'insieme dei numeri pari $P={n | n in 2N}$ e definiamo la funzione $f(x) =$ $ { ( 2x, se x in K ),(uarr, al.trimenti ):} $ quindi se $x in K rArr f(x) = 2x rArr f(x) in P$ e se $x !in K rArr f(x) uarr rArr f(x) !in P$ Perciò $K <= P rArr bar(K) <= bar(P)$ (dove $<=$ indica la ...
0
5 feb 2012, 21:49

mictrt
Sia L2 il linguaggio su Σ = {a, b} delle parole del tipo waaw tali che w ∈ Σ∗ contiene un numero pari di a oppure ubbu tali che u ∈ Σ∗ contiene un numero dispari di a. Dimostrare, usando il pumping lemma, che L2 non ́e regolare. non riesco a "creare" L2..... consigli?
4
1 feb 2012, 21:47

garnak.olegovitc1
Salve, premetto che non sono un laureato in informatica o ingegneria informatica, dovrei creare una rete p2p con 3 pc... le schede di rete le ho gia protocollate ad hoc (TCP/IP) per favorire il flusso delle informazioni o dati etc... ma, mi ponevo alcuni quesiti o curiosità. Il tecnico mi disse che si può utilizzare anche un cavo ethernet tra i 3 pc, purchè si comprino schede di rete adatte, ovvero con più porte (io non dispongo di queste, e quindi sarei costretto a comprarle), in più il ...
23
23 lug 2011, 14:42

fra e ste
Ho un problema con questo programma e non capisco dove sbaglio Poichè fra pochi giorni ho l'esame ci sarebbe qualcuno che ha voglia di spiegarmi dov'è l'errore? public class Abbigliamento { private Map <String, Modello> modelli = new HashMap <String, Modello>(); private Map <String, Colore> colori = new HashMap <String, Colore>(); private Map <String, Materiale> materiali = new HashMap <String, Materiale>(); private Map ...
2
4 feb 2012, 15:57

mictrt
Sia L1 il linguaggio su Σ = {a, b} delle parole che o contengono un numero dispari di a e terminano per bb oppure contengono un numero pari di a e terminano per aa. (a) Definire un automa non deterministico per L1. (b) Applicare la costruzione per sottoinsiemi e calcolare l’automa deterministico equivalente. (c) Dare una espressione regolare per L1. non riesco a "creare" la espressione regolare RE...mi date una mano?
3
31 gen 2012, 22:50

fk16
Secondo voi l'implementazione di questo esercizio è corretta??? Grazie delle eventuali risposte. /*Scrivere i codic di due funzioni C che permettono di stampare i bit di un intero e di copiare in un vettore di 4 char i 4 byte di un numero intero*/ #include<stdio.h> #include<stdlib.h> #include<string.h> #include<limits.h> void bit_print(int a); char unpack (int p, int k); int main(){ int a,j; char *str; str=(char*)calloc(4,sizeof(char)); ...
3
3 feb 2012, 11:22

valentina921
Salve a tutti, ho un dubbio banale: per azzerare (in C) un array multidimensionale basta fare semplicemente in dichiarazione: int array[10][10] = {0} come nel caso unidimensionale, oppure è per forza necessario il doppio ciclo for? Grazie in anticipo Valentina
13
2 feb 2012, 15:22

swaqpoli
ciao a tutti! scusate il mio linguaggio poco tecnico, ma sono completamente in tutt'altro campo! ecco il mio quesito: ho due computer. uno con possibilità di andare in internet tramite wifi e uno limitato alla connessione via cavo, di cui però non posso disporre. mi serve che il secondo pc vada in internet. è possibile creare una rete tale che un pc sia connesso in wifi e l'altro sia connetta ad internet tramite cavo al pc connesso al wifi. pc senza wifi -----> cavo ethernet ----> pc con wifi ...
2
1 feb 2012, 13:14

m3c4
Salve a tutti! Vorrei chiedere ala comunità, visto che non ho trovato molto se non guide introduttive, come posso fare a costruire funzioni vettoriali di variabile vettoriale.. in pratica come scrivere dei sistemi a più variabili in Matlab e poi racchiuderle in un unica variabile! non so che comandi usare!!
3
2 feb 2012, 14:09