Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
qualcuno di voi riesce a darmi la soluzione di questo esercizio
Si consideri il linguaggio
E:: N | E/E | !(E)
dove N sono i naturali, / è la divisione tra naturali e ! è la funzione fattoriale.
1. Definire la semantica concreta;
2. Definire la semantica astratta quando si intende verificare se una espressione ha un valore uguale a 0, oppure uguale a 1 oppure una valore pari non nullo o un valore dispari;
3. Definire e dimostrare la correttezza locale di / e ...

Salve a tutti,
ho il seguente layout di pagina web:
come faccio a mettere o spostare ciò che è racchiuso con linea gialla a sinistra ed a destra ciò che è racchiuso con linea verde; vi posto il template:
<html><head><META content="text/html; charset=ISO-8859-1" http-equiv=Content-Type>
<script src="mouseover.js">
</script>
<script src="subnavig.js">
</script>
<script ...

Scrivere una funzione ricorsiva taglio che dati due numeri interi n, m, restituisca il numero n senza le m cifre più a sinistra; ad esempio taglio( 467232, 2 ) dovrà restituire 7232.
La mia idea era quella di dividere n per 10 fino a quando il suo resto non fosse proprio n e contemporaneamente utilizzare un contatore che incrementasse ad ogni divisione per 10. Dopo di che avrei sottratto m al contatore ottenendo l'esponente da dare alla base 10 che avrei poi utilizzato per dividere di nuovo n, ...

Salve a tutti.
Ho tradotto un programma da matlab a fortran con lo scopo di creare un programma più veloce. Ma alla fine mi sono accorto che il programma i Fortran 90 costrutito è più lento di quello in matlab?
Qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto? O se è possibile che, in alcune applicazioni, il Fortran 90 sia più lento del matlab.
Nel mio caso il programma è pieno di array.

Salve a tutti, ho un esame di Basi di dati che vorrei proporvi http://www.mediafire.com/?lz25ooi2mhhkdg5, ho tentato di risolvere il primo esercizio, punto a, b e c riguardante le query.
Potreste darmi qualche dritta? Purtroppo non mi trovo bene con questi argomenti. A voi le mie soluzioni:
A)
SELECT Localita, Data
FROM Gara, Sciatore, Piazzamento
WHERE Disciplina="Gigante" AND
Sciatore.Codice=Piazzamento.Sciatore AND
Gara.Codice=Piazzamento.Gara AND
Sciatore.Nazione=Gara.Nazione AND
...

Ragazzi ciao a tutti avevo bisogno di un aiuto su un esercizio, visto che domani ho un esame.
In parole povere vorrei ordinare una matricre n*m. Ho già implementato questa funzione usando l'algoritmo del bubble sort. Ora vorrei tentare a farlo con l'algoritmo del qsort(). Ho scritto questo frammento di codice:
void ordina(double **mat, int n, int m){
int i,j;
for(j=0;j<m;j++)
qsort(mat[j],m,sizeof(double),cmp);
...

Ho una tabella a 3 colonne con le seguenti variabili:
1° colonna - C
carico massimo
2° colonna - L
lunghezza massima
3° colonna - P
prezzo
Esistono delle leggi matematiche che permettono di determinare P in funzione di C e di L? C ed L sono anche tra loro correlate. Più C é grande minore é il valore di L.
Non posso disegnare i grafici usando le leggi di correlazione che conosco perché gli algoritmi di calcolo sono molto complessi richiodono l'uso di software e nel problema in questione ...

Ho una domanda banalissima, ma proprio non riesco a ricordarmi come si fa, ne' a trovarlo in rete.
Semplicemente voglio che il contenuto di un file venga aggiunto al fondo di un'altro file. Qual e' il comando da digitare dal terminale?

Volevo solo sapere se era corretto il seguente esercizio.
/*Scrivere il codice di un file header che contenga solo i prototipi delle funzioni per la gestione di matrici di double. Prevedere almeno le funzioni per la somma e la moltiplicazione di matrici, la moltiplicazione di una matrice per una costante e una funzione per il calcolo della trasposta.*/
#include
#include
void somma(double**,double**,int,int);
void prodotto(double**,double**,int,int);
void ...

BUona sera a tutti .. NOn ho ben capito come si trovano le varie lunghezze negli array bidimensionali...tipo lunghezza righe...colonne....
qualcuno mi spiega gentilmente'?? GRazieee

L'esame di Fondamenti dell'informatica si avvicina e i dubbi si moltiplicano, vi espongo il mio dilemma:
Sappiamo che l'insieme dei numeri dispari è ricorsivo, così come quello dei numeri pari, e che uno è il coniugato dell'altro, bene, allora definiamo $P$ l'insieme dei numeri pari $P={n | n in 2N}$ e definiamo la funzione
$f(x) =$ $ { ( 2x, se x in K ),(uarr, al.trimenti ):} $
quindi se $x in K rArr f(x) = 2x rArr f(x) in P$
e se $x !in K rArr f(x) uarr rArr f(x) !in P$
Perciò $K <= P rArr bar(K) <= bar(P)$ (dove $<=$ indica la ...

Sia L2 il linguaggio su Σ = {a, b} delle parole del tipo waaw tali che w ∈ Σ∗ contiene un numero pari di a oppure ubbu tali che u ∈ Σ∗ contiene un numero dispari di a. Dimostrare, usando il pumping lemma, che L2 non ́e regolare.
non riesco a "creare" L2..... consigli?

Salve,
premetto che non sono un laureato in informatica o ingegneria informatica, dovrei creare una rete p2p con 3 pc... le schede di rete le ho gia protocollate ad hoc (TCP/IP) per favorire il flusso delle informazioni o dati etc... ma, mi ponevo alcuni quesiti o curiosità. Il tecnico mi disse che si può utilizzare anche un cavo ethernet tra i 3 pc, purchè si comprino schede di rete adatte, ovvero con più porte (io non dispongo di queste, e quindi sarei costretto a comprarle), in più il ...

Ho un problema con questo programma e non capisco dove sbaglio
Poichè fra pochi giorni ho l'esame ci sarebbe qualcuno che ha voglia di spiegarmi dov'è l'errore?
public class Abbigliamento {
private Map <String, Modello> modelli = new HashMap <String, Modello>();
private Map <String, Colore> colori = new HashMap <String, Colore>();
private Map <String, Materiale> materiali = new HashMap <String, Materiale>();
private Map ...

Sia L1 il linguaggio su Σ = {a, b} delle parole che o contengono un numero dispari di a e terminano per bb oppure contengono un numero pari di a e terminano per aa.
(a) Definire un automa non deterministico per L1. (b) Applicare la costruzione per sottoinsiemi e calcolare l’automa deterministico equivalente.
(c) Dare una espressione regolare per L1.
non riesco a "creare" la espressione regolare RE...mi date una mano?

Secondo voi l'implementazione di questo esercizio è corretta???
Grazie delle eventuali risposte.
/*Scrivere i codic di due funzioni C che permettono di stampare i bit di un intero
e di copiare in un vettore di 4 char i 4 byte di un numero intero*/
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<string.h>
#include<limits.h>
void bit_print(int a);
char unpack (int p, int k);
int main(){
int a,j;
char *str;
str=(char*)calloc(4,sizeof(char)); ...

Salve a tutti,
ho un dubbio banale: per azzerare (in C) un array multidimensionale basta fare semplicemente in dichiarazione:
int array[10][10] = {0}
come nel caso unidimensionale, oppure è per forza necessario il doppio ciclo for?
Grazie in anticipo
Valentina

ciao a tutti!
scusate il mio linguaggio poco tecnico, ma sono completamente in tutt'altro campo!
ecco il mio quesito:
ho due computer. uno con possibilità di andare in internet tramite wifi e uno limitato alla connessione via cavo, di cui però non posso disporre. mi serve che il secondo pc vada in internet.
è possibile creare una rete tale che un pc sia connesso in wifi e l'altro sia connetta ad internet tramite cavo al pc connesso al wifi.
pc senza wifi -----> cavo ethernet ----> pc con wifi ...

Salve a tutti!
Vorrei chiedere ala comunità, visto che non ho trovato molto se non guide introduttive, come posso fare a costruire funzioni vettoriali di variabile vettoriale..
in pratica come scrivere dei sistemi a più variabili in Matlab e poi racchiuderle in un unica variabile!
non so che comandi usare!!