Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
robbstark1
Mi ritrovo con un file .dat fatto da 12 colonne di numeri. A me servono solo 3 colonne e neanche per intero, per esempio mi serve che: il vettore $A$ contenga gli elementi della colonna 7 con righe tra 1 e 20 e tra 50 e 100 il vettore $B$ contenga gli elementi della colonna 8 con righe tra 1 e 20 e tra 50 e 100 il vettore $C$ contenga gli elementi della colonna 13 con righe tra 1 e 20 e tra 50 e 100 E' necessario creare un'altro file più snello, oppure ...
2
15 mar 2012, 13:22

hubabuba
Salve avrei bisongo di capire il funzionamento di un programma. Scrivo in Hol Light il tutorial dei numeri naturali e applico il seguente: 1 ) #let nat_RECURSION = new_axiom `!e:A f. ?fn. fn 0 = e /\ (!n. fn (S n) = f (fn n) n)`;; 2) # let DOUBLE_EXISTS = ISPECL [`0`; `\p (n:nat). S (S p)`] nat_RECURSION;; val ( DOUBLE_EXISTS ) : thm = |- ?fn. fn 0 = 0 /\ (!n. fn (S n) = (\p n. S (S p)) (fn n) n) 3) # let DOUBLE_EXISTS = REWRITE_RULE [] DOUBLE_EXISTS;; val ( ...
3
17 mar 2012, 14:58

DajeForte
Salve a tutti. Mi piacerebbe scrivere un algoritmo per individuare se un numero è primo oppure no. Oppure una funzione che restituisca tutti i primi fino ad un input n dato. Per entrambi i casi dopo aver fatto qualche ovvia scrematura (tipo che non sia pari o 5 mod10) conoscete qualche algoritmo differente dal costruire una booleiana ed iniziare a dividere il numero per tutti i numeri e vedere se il resto è 0 oppure no? Una cosa del tipo bool IsPrime = true; int ...
16
15 mar 2012, 12:02

84Valery84
Ciao a tutti Sono alle prime armi con la programmazione c++ e in particolare con le classi. Ho provato a fare questo esercizio che mi chiede di implementare una classe quadrato e di calcolare l'area, il perimetro e la diagonale. Onestamente non so se ho commesso errori particolari, se ho sbagliato tutto o se non c'ho capito nulla. Il compilare mi segnala questo errore, ( cioè una parentesi prima del costruttore) : expected unqualified-id before '{' token. Poi volevo, se possibile, avere un ...
13
1 mar 2012, 20:14

daniele912
Ciao a tutti! Ho appena iniziato a studiare qualcosa del linguaggio C++ in quanto devo realizzare un piccolo programma per la risoluzione di problemi matematici da portare all'appello orale di un esame. Siccome la parte di programmazione è ridotta all'osso (non costituisce, infatti, la parte centrale dell'esame) e siccome il prof. ha richiesto una conoscenza davvero minima del linguaggio, vorrei realizzare un programma non troppo complicato ma, comunque, non banale. Che tipo di programma ...
71
16 gen 2012, 17:34

Sant1
Salve a tutti, non me la cavo molto con la programmazione in C quindi mi vedo costretto a chiedere aiuto, sperando che qualcuno mi possa aiutare Dunque ho questo programma che (teoricamente) misura la lunghezza di una stringa da file... non è scritto da me ma fornito dal professore: #include int main(){ FILE*f; int i; char stringa[100]; f= fopen("pippo.txt", "r"); if(f == NULL) { printf("Non trovato\n"); } else{ fscanf(f, "%s", stringa); //calcolo ...
2
12 mar 2012, 14:55

rossobluale
Salve a tutti, mi potreste aiutare con questo esercizio?? Non ho mai incontrato la dicitura static int getinteger(). E non so proprio come muovermi! Cosa stampa in uscita il seguente programma se in ingresso viene fornito dall’operatore il valore 6? import java.util.*; public class Prova{ public static void main(String[] args) { int[] valori = new int[15] ; int a,k=0,s=0 ; a=getinteger(); ...
2
5 mar 2012, 14:04

hubabuba
Salve a tutti. Sono nuova alla programmazione 0Caml e Hol-Light.Il programma non mi riconosce questo comando INTRO_TAC. Ce qualcuno che mi può dare una mano? Grazie
3
10 mar 2012, 21:16

fk16
Salve a tutti, volevo un aiuto nel risolvere il seguente programma: /*Scrivere una funzione che restituisca in un vettore di 2 interi il numero di elementi a destra e a sinistra del nodo radice di un albero binario di double.*/ #include<stdio.h> #include<stdlib.h> struct nodo{ int val_nodo; struct nodo *dx; struct nodo *sx; }; typedef struct nodo NODO; typedef NODO *albero; int* conta(albero,int*); albero costruisci(int, albero sx, ...
5
6 mar 2012, 15:26

fk16
Rgazzi, come da titolo, non riesco a pensare un algoritmo per la risoluzione di questo esercizio: Scrivere il codice di una funzione C che restituisce il valore del carattere più frequentemente usato all'interno di una stringa. Avevo pensato inizialmente di passare la stringa interessata e un vettore. Facendo un ciclo poi avrei cominciato a scorrere la stringa,e ad igni carattere che incontrava incrementava l'emento corrispondente del vettore di 1. Capite bene che il codice ASCII ha circa 255 ...
1
7 mar 2012, 14:05

italo78
Ciao a tutti, scrivo perché a mia figlia hanno rubato la password di facebook e dopo aver fatto un sacco di casini per ripristinare l'account voglio evitare che ricapiti. ho letto su diversi siti che spiegano come scoprire password facebook che tutto ciò è possibile quando salviamo le password che immettiamo nei vari browser firefox, chrome ecc. è programmabile qualcosa che in qualche modo blocchi l'accesso alle password da parte di questi software? o che almeno le decripti?
5
5 mar 2012, 23:32

starsuper
Non riesco a capire questo script, o meglio, non mi torna l output. Se lo eseguo senza la mia & ottengo l output in foreground, ma se invece metto & (dovrei farlo svolgere in background giusto?) ottengo solo 5 e al rigo dopo, 4. echo "0 1 2 3 4 5 "| for i in $(cat);do [ $i -gt 3 ] && echo $i[b]&[/b] done Perche?
6
28 feb 2012, 15:37

andypower
Salve, ho bisogno di realizzare un componente slider in grado di far selezionare differenti livelli di zoom. L'applicazione prevede 18 livelli di zoom nei quali la scala della mappa può variare da un massimo di 1 : 1000 (livello 18 di zoom) ad un minimo di 1 : 560 000 000 (livello 0 di zoom). Nello scorrere lo slider dovrà essere possibile selezionare livelli intermedi di zoom, non necessariamente interi es. 14,567 ecc Ho bisogno di trasformare i livelli di zoom nei fattori di scala ...
2
28 feb 2012, 20:04

GB962
Salve a tutti, mai sentito parlare di Responding Heads? Serve per il riconoscimento vocale, ho provato ad installarlo ma quando provo a installare la versione 3.5 mi dice che è richiesto un programma che non riesce a far partire, quando installo la versione 4 e la avvio mi dice "run-time error -2147200905 automation error". Ho cercato in internet ma non ho trovato niente che parla di questi errori, ho win7 64-bit. Potreste darmi una mano con gli errori oppure suggerirmi un'alternativa valida a ...
17
23 feb 2012, 15:36

Lionel2
Salve, non date importanza alla traccia che devo ancora finirla ma testate questo pezzo di codice, e ditemi perché funziona male... /* * Scrivere un programma che chiede all'utente di inserire un numero n intero * positivo, gli chieda di inserire n parole, e per ciascuna di esse stampi a * video il numero totale di caratteri che la compongono, il numero di vocali ed * il numero di consonanti. Al termine il programma deve stampare anche i valori * totali (caratteri, ...
4
6 feb 2012, 16:46

zavo91
non so se è la sezione giusta per parlare di architetture dei calcolatori e sistemi operativi ma non trovando altro credo sia giusta.Comunque ho questo esercizio sui thread https://docs.google.com/file/d/0BziY2kDqUhJSR0I3RTFnZmVTSUdBaFROT0JNd05OZw/edit chi mi può spiegare come devo fare per completare le tabelle?
10
25 feb 2012, 20:42

franbisc
L'esercizio richiede di creare una classe punto(un punto dovrà avere coordinate x e y) i cui metodi permettono di ottenere e impostare la posizione,e di calcolare la distanza da un altro punto.Inoltre si deve permettere all'utente,nel main, di spostare ripetutamente uno dei due punti.Inoltre si deve mostrare sempre la posizione aggiornata dei due punti. Io ho tentato di sviluppare almeno i primi punti dell'esercizio:spero che mi aiuterete a capire dove ho sbagliato fin'ora,e a sviluppare il ...
18
25 feb 2012, 11:34

MarkNin
Salve a tutti ragazzi; io ho un filtro di questo tipo: $ ( ( 1/8 , 1/8 , 1/8 ),( 1/8 , 1/8 , 1/8 ),( 1/8 , 1/8 , 1/8 ) ) $ adesso io so che questo tipo di filtro oltre a diminuire di luminosità dovrebbe essere un filtro sfocatura...giusto? però quando ho fatto l'esame mi ha dato l'errore...ha qualche altra proprietà? Grazie anticipatamente a quanti mi risponderanno
2
27 feb 2012, 13:45

krak2
Ciao a tutti. Non riesco a capire come risolvere questo esercizio, ho svolto i vari cubi di binomio ma non riesco a trarre la conclusione, qualcuno mio può aiutare? Quali delle seguenti affermazioni è vera: a) [tex]n^{3}=\Theta ((n+\log n)^{3})[/tex] b) [tex]n^{3}=\Theta ((n+ n \log n)^{3})[/tex] c) [tex]n^{3}=\Theta ((n \log n)^{3})[/tex] d) [tex]n^{3}=\Theta (n^{3+\log n})[/tex] Grazie.
14
21 feb 2012, 10:28

gessic
Salve a tutti, devo realizzare un algoritmo ibrido simulated annealing + tabu search per il massimo di una funzione in linguaggio C. Qualcuno sa darmi qualche idea, soprattutto sulla tabu search. grazie in anticipo. è urgente
12
22 feb 2012, 11:42