Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuliomontenero
Salve a tutti, avrei urgentemente bisogno di una mano per risolvere questo esercizio che mi sono inventato Ho un array di N elementi reali, devo stampare tutti i possibili sottoarray,tale che la somma degli elementi di questi sia minore della media tra l'elemento massimo e l'elemento minimo. Io riesco a stamparmi solo il primo,gli altri non ci riesco ecco qui il mio codice dove l'ultimo while più esterno l'avevo messo per stamparmi tutti i sottoarray che verificano la condizione ma come ...
8
18 feb 2012, 11:36

darkmiento
ciao ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi la parte finale del metodo di unfolding? vi faccio vedere con un esempio dove so arrivare: es) T(n)=3T(n/2)+n^2 T(n/2)=3T(n/4)+(n/2)^2 T(n/4)=3T(n/8)+(n/4)^2 quindi T(n)=27T(n/8)+9/16n^2+3/4n^2+n^2 la serie mi viene $\sum_{i=1}^M (3/4)^i$ poi??? so che ci sono 3 casi, ma non so come usarli e come arrivare alla complessità! grazie
3
20 feb 2012, 20:00

franbisc
Premesso che sto iniziando a studiare le classi,ho questa classe Bycicle definita nel file bycicle.h: class Bycicle{ public: Bycicle(); Bycicle(int c,int g,int s); // le varie funzioni che cambiano cadence,gear e speed private: int cadence; int gear; int speed; }; Poi nell' implementazione della classe( bycicle.cpp): Bycicle::Bycicle() {cadence=0;speed=0;gear=0} Bycicle::Bycicle(int c,int g,int s) { cadence=c;speed=s;gear=g} //definizione funzioni ...
4
20 feb 2012, 12:40

lorenzcollixx
buonasera a tutti!!! Dovrei implementare un metodo che riceve una matrice quadrata di interi M e restituisce true se e solo se, partendo da ciascun elemento e della prima riga di M, ad eccezione dell’ultimo, e muovendosi in direzione sud-est, si incontra almeno un altro elemento di valore uguale ad e. Praticamente dovrei scandirmi la diagonale principale della matrice e le sopradiagonali e verificare che lungo esse ci siano due elementi uguali.. Ho provato ad implementare il metodo in questo ...
2
19 feb 2012, 19:05

juelz92
Salve! Avrei bisogno di una mano con questo esercizio! L'esercizio in questione è questo : la prima parte non mi crea problemi, ciò che mi crea difficoltà è la parte in cui devo calcolare il punteggio, in quanto non riesco a capire come impostare i cicli per confrontare il vettore contente la combinazione vincente e la matrice. Io ho utilizzato due sottoprogrammi per la lettura della matrice e del vettore, potreste suggerirmi come impostare il sottoprogramma per calcolare il ...
1
19 feb 2012, 13:53

ingmotty1
Da tempo ho dotato casa mia di una rete lan cablata personalmente da me grazie alla documentazione trovata in rete. Tuttavia approfondendo l'argomento ho capito che le stesse prese RJ45 possono essere utilizzate anche per la fonia dotando l'armadio rack di un centralino telefonico. Tuttavia su quest'argomento non sono riuscito a trovare documentazione esaustiva che mi potesse supportare. Potreste indicarmi qualcosa sull'argomento?
4
11 feb 2012, 19:18

Be_CiccioMsn
Buonasera,ho dei problemi con questo programma che mi calcoli le disequaioni di primo e secondo grado. In quelle di primo grado mi dice che utilizzo la variabile x senza inizializzarla; in quelle di secondo nel momento in cui metto a
14
16 feb 2012, 18:04

84Valery84
Ciao a tutti, se è possibile vorrei avere una spiegazione più completa di una cosa. Ho appena iniziato a studiare le classi e studiando e osservando gli esercizi sul libro. Un esercizio in particolare, mostra gli operatori di accesso ai membri di una classe tramite l'operatore punto e l'operatore freccia. Fin qui tutto chiaro. L'esercizio in questione crea una variabile di tipo counter e accede ad essa tramite "riferimento". &counterRef = counter; ... ... counterRef.x = ...
3
4 feb 2012, 10:27

DajeForte
Eccomi ancora qua con c++; ci riprovo anche se questa volta lo sto facendo più seriamente. Arrivo subito al dunque. Vorrei iniziare a creare le mie funzioni che effettuano dei calcoli che devo eseguire molto frequentemente. Per farvi capire cosa mi serve faccio un esempio pratico: devo poter richiamare agevolmente funzioni di densità di varie distribuzioni. L'idea è quella di scrivere un po' di funzioni tipo: double pdf_Binom (int x, int n, double p) { } e lo stesso per altre. Dove devo ...
24
6 set 2011, 13:11

robbstark1
EDIT: Problema risolto Vorrei scrivere questo $\sum_{k=1}^N k^2$ su un file latex. Sul forum funziona con il codice \sum_{k=1}^N k^2 tra dollari. Se invece lo faccio su un file normale, le condizioni sulla sommatoria mi si spostano a fianco, come fossero un pedice e un esponente, eppure dovunque leggo che il codice giusto è questo. Quale potrebbe essere il problema?
2
17 feb 2012, 10:30

biscottoalcioccolato1
ciao a tutti! ho scritto un codice in fortran90 che fa ricorso a una function esterna, che dichiaro subito dopo le variabili e aggiungo a fine programma: program modello_ising implicit none integer :: L, i , j ,n , m real, dimension(0:63,0:63):: s1, s2, e1, e2, mi real, dimension(0:500000):: mconf real :: T, deltae, ef, ei, r, p , k, xmax, idum , ii, jj , Tc ! L=64 k=1.38054*10**(-23) xmax=500000 idum=-9379883 Tc=2.269 ! interface function ran1(idum) end function ran1 end ...
1
15 feb 2012, 12:13

pozzilacchini
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, anche se già da tempo lo visito e lo trovo davvero utile. Vorrei proporvi questa tabella, per vedere se ho fatto correttamente la conversione. Da Convertire 390 in base 10 Valore Assoluto= 0110000110 Complemento a 16= 279 (va scritto in hex) ? BCD= 0011 1001 0000 Eccesso (con polarizzazione 2^n-1 -1, dove n sono i bit necessari)= 1110000110 Complemento a 1=1001111001 Ho dei dubbi specialmente per quanto riguarda il complemento a 16, ...
4
15 feb 2012, 08:47

nevergreen
Salve a tutti, volevo condividere con voi un nuovo algoritmo crittografico diverso da ogni altro esistente. I cifrari classici si basano sulle solite operazioni matematiche facili da calcolare e difficili da invertire, oppure sono a sostituzione mono o polialfabetica o a permutazione. Il nuovo cifrario è differente: è un cifrario a misurazione che cifra la sequenza in ingresso tramite un'operazione molto simile alla pesatura. Il crittogramma generato dal cifrario e' del tutto immune a ogni ...
2
11 feb 2012, 21:56

MarKco1
Ciao a tutti, mi viene richiesto di utilizzare RSA per creare una coppia di chiavi pubblica e privata a partire da un seme. Nello specifico si vorrebbe che con lo stesso seme, iterando l'algoritmo, venisse creata sempre la stessa coppia di chiavi. Secondo voi è una richiesta sensata? Secondo me è un uso improprio dell'algoritmo, che sarebbe fatto di per sè per generare coppie di chiavi sempre diverse. Mi interesserebbe però sapere se si può fare oppure, se non si può, esattamente ...
2
14 feb 2012, 19:54

Lionel2
Salve, /* * Scrivere un programma che chiede all'utente di inserire due stringhe a e b * della stessa lunghezza, e stampa la stringa ottenuta prendendo * alternativamente un carattere da a e uno da b. Ad esempio, se a="hello" e * b="world", il programma deve stampare hweolrllod. Il programma deve far * ripetere l'immissione all'utente se le stringhe inserite non hanno la stessa * lunghezza. * */ package esercizi; import ...
1
14 feb 2012, 16:01

starsuper
Scrivere uno script in bash il quale, supponendo di trovarci in una cartella di soli mp3 e che esista un comando che restituisce l'autore di una canzone (vedi tag id3) crei per ogni autore una sottodir e ci metta dentro in ognuna i rispettivi brani . Io sono fermo a : for file in $(ls /canzoni/)
6
31 gen 2012, 19:18

fk16
Stavo riguardando gli appunti di programmazione e c'era un esercizio sull'implementazione dello stack come struttura dati. Volevo solo sapere se è giusto scrivere questa cosa. typedef struct{ double *s; int cima; int size; }Stack; Stack stack. All'interno di una funzione c'è scritta questa cosa: stack.s[--stack.cima] Volevo sapere, è lecito scrivere --stack.cima???? se si cosa starebbe a significare???
2
13 feb 2012, 16:24

tulkas85
salve, ho un problema per il quale vorrei trovare una soluzione se non proprio formale, ma che gli vada vicino. Ho un insieme di valori numerici positivi , il numero totale non è potenza di due, io invece ho bisogno che il numero sia potenza di due. Ora immaginiamo che abbia 10 valori, diciamo che per i miei scopi potrei invece volerne 8 o 16, preferisco in questo caso, averne 8 per cui ne devo eliminare 2 dall'insieme iniziale. Ora vorrei che questo nuovo insieme abbia un valore medio che si ...
1
12 feb 2012, 20:08

liuc2
Devo realizzare una applicazione per gestire l’inventario delle apparecchiature informatiche dell’amministrazione per cui lavoro e tenere traccia degli interventi tecnici eseguiti . Ogni singola apparecchiatura è identificata da un codice seriale (del produttore) e da un numero di inventario (dell’amministrazione). Si è interessati a conoscere la marca, il modello, la descrizione, la garanzia, la data di installazione e di collaudo di ogni singolo dispositivo installato. Le attrezzature ...
1
13 feb 2012, 16:56

Pirelli72
Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi daranno una mano. Ho una matrice di Double di n elementi ricavata da un'acquisizione analogica di un segnale in tensione. Vorrei ricavare quale sia il primo l'indice della matrice in cui i valori iniziano a salire. La mia matrice potrebbe essere così composta: {0.0567677;0.0568677;0.0565677;0.0567677;0.0667677;1.0567677;1.1567677} Ovviamente non posso impostare una soglia di rilevamento perchè i valori potrebbero cambiare, ...
12
7 feb 2012, 14:12