Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kioccolatino90
ciao a tutti, devo scrivere un programma che confronta due stringhe e calcola quella di maggiore ordine lessico grafico... io l'ho svolto così: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define M 20 int strcmp (char str1[], char str2[]); main (){ char stringa1[M]; char stringa2[M]; int a,b; printf ("inserisci la prima parola: "); scanf("%s", stringa1); printf ("inserisci ...
3
27 mar 2012, 21:43

willy_80
Ciao a tutti, Ho fatto un programma che acquisisce una serie di punti da un laser di tastatura ottenendo in fine una nuvola di punti con coordinate X,Y,Z. Nel mio programma voglio integrare alcune funzioni di editing per migliorare gli eventuali rumori ed errori di acquisizione. Ciò che mi serve ora è trovare un sistema che mi permetta di eseguire lo smoothing della superficie, premetto che me la cavo abbastanza bene con algebra e trigonometria ma quando si entra nei campi: statistica e analisi ...
4
8 apr 2012, 22:49

Sant1
Dunque, non me la cavo tanto con il C quindi perdonatemi se vi presento dei programmi fatti altamente male... Ho fatto questo programma che in pratica chiede 8 numeri da tastiera, li mette in ordine, e poi ti chiede un ulteriore numero da tastiera da ricercare all'interno dell'array ordinato tramite l'algoritmo di ricerca lineare. Infine chiede di stampare a schermo se il numero è stato trovato o meno, ed è qui che mi trovo in difficoltà... io sarei anche riuscito a farlo ma il codice non è ...
4
5 apr 2012, 21:43

hee136
Testo One elegant solution to the mutual exclusion problem is based on message passing instead of shared variables. The idea is that two processes share a message channel and synchronize by reading and writing from/onto this channel. In this exercise, you have to: Write a Promela model for a mutual exclusion algorithm for two processes that uses a channel as its only global data structure. Link ------------------------------------------------- Non riesco a capire cosa devo fare. ...
1
7 apr 2012, 10:49

gaiapuffo
ciao. sto studiando gli alberi binari completi head come regola ho che le foglie possono avere differenza di profondità h o h-1,inoltre se vi è un solo nodo questo va messo a sinistra...poi vado a creare un array e numerare le foglie partendo dalla radice e andando per livello.... quindi creo un array mettiamo di avere radice 8 con figlio 7 e 6 rispettivamente hanno figli 5 4 e l altro con unico figlio sinistro 3 ora creo l array che inizia da 1(da 1 perchè sul mio libro e cosi e mi serve ...
1
8 apr 2012, 08:52

stefano_89
Ciao a tutti, ho un problema di pattern matching. Più precisamente si deve trovare l' automa a stati finiti, relativo al riconoscimento di un qualunque pattern P, di prefisso "GGG" e suffisso "GAT" ricordando che il pattern può essere di qualunque lunghezza maggiore strettametne a 4. Il problema è che non so proprio come dovrei considerare le eventuali lettere che si trovano tra il prefisso ed il suffisso. L' alfabeto utiizzato è {C,G,T,A} Ora, quello che non riesco proprio a ...
15
9 feb 2010, 20:31

Darèios89
Salve ragazzi, se qualcuno di voi è pratico potrebbe darmi una mano? Ho questa base di dati: E due esercizi, questo: Praticamente il mio dubbio è, facendo la equi-join, io faccio il prodotto cartesiano e seleziono le tuple in cui vale quella condizione, e poi faccio la proiezione su Head, però a me così facendo non risulta la tabella con 3 righe, praticamente quella con 301 mi si ripete due volte visto che ci sono due impiegati con lo stesso capo, come ...
6
24 mar 2012, 19:00

valery911
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto: ho fatto un'esperienza di laboratorio di fisica l'altro giorno e facendo un grafico con excel il mio professore ha detto di trovare l'errore statistico. La mia domanda è come si fa a trovare l'errore statistico con excel?
2
30 mar 2012, 18:14

noipo
Ciao! Ho degli esercizi da fare sui numeri binari, esadecimali, ottali e decimali. La prof spiega male e su internet non sono riuscita a trovare quello che mi interessa quindi chiedo aiuto a voi geni Quello che ho capito è che se ho un decimale intero positivo e lo voglio trasformare in binario puro lo divido per due e e poi prendo i resti in ordine opposto. Se invece voglio trasformare un numero con la virgola positivo in binario puro, allora lo moltiplico per due e prendo i numeri interi ...
9
21 mar 2012, 22:10

gabry451
Stavo provando a creare delle array di oggetti in java, finchè utilizzo tipi primitivi non mi da problemi. Appena costruisco array di oggetti e le inizializzo mi da questa eccezione: NullPointerException. Il codice di prova è molto semplice eppure non riesco a capire dove pasticcio. public class Ordina { public static void main (String [] args){ Valore a [] = new Valore [5]; for (int i=0; i<5;i++){ int ...
1
27 mar 2012, 22:53

noipo
Ciao a tutti, non riesco a capire quando usare un metodo statico e quando uno non statico. Se voglio creare un metodo come faccio a sapere che questo è statico (o non statico)? Ho carcato su internet e ho trovato un sacco di cose ma non mi è ancora chiaro perchè lo spiegano in maniera complicata. C'è qualcuno che gentilmente me lo potrebbe spiegare in maniera molto semplice? Ma molto molto (sono un pò ritardata ) Grazie!
11
21 mar 2012, 21:45

takkkeo
Non riesco a risolvere il seguente problema: Data la seguente ricorrenza: T( n ) = 0 se n=2 T( n ) = T(sqrt( n ))+1 se n>2 verificare che la soluzione è T( n ) = lg lg n Credo che sia da risolvere con il metodo dell'esperto(http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_dell%27esperto) ma proprio non riesco a capire come è lo svolgimento....qualcuno riesce ad aiutarmi?
2
26 mar 2012, 16:25

Edo_Rm
Salve a tutti! Ho un problema... Ho scritto un ciclo for che mi calcola i valori di una funzione in funzione del mio input: for T=300:50:700 bla bla bla x_finale=nf/n_totale end Ora il programma mi restituisce, per ogni T un valore di x_finale diverso. Se io ora volessi fare un grafico, non saprei come fare dato che chiedendogli di plottare(x_finale,T) questo giustamente mi disegna un punto. Quello che vorrei ottenere è una serie di punti sullo stesso grafico in modo ...
3
24 mar 2012, 15:05

mikael2
Qualcuno di voi conosce questi Algoritmi : 1)Algoritmo for finding Hamilton Cycles in random directed graphs 2))Algoritmo for directed Hamilton Cycles Problem dovrei implementarli in C partendo da questo pseudo codice, Qualcuno di voi sa farlo? pseudo-codice: INPUT Directed non complete graph G=(V,E) with |V|=n. 1 define matrix C as in Section 2.1 M:=1 2 define subcycle collection set W:=(insieme vuoto). 3 For s=1,...,n 4 Solve AP on istance matrix C with soution value g,AP ...
13
12 mar 2012, 11:01

anymore1
mi aiutate con questo esercizio? Si consideri un sistema con le seguenti caratteristiche pagine fisiche =4Kb intestazione fissa delle pagine fisiche 128 byte puntatori 4 byte si consideri la relazione Docente(codice,nome,inquadramento) e si assuma che il numero di byte destinato alla rappresentazione di ciascun attributo sia 4 byte attributo codice 16 byte attributo nome 8 byte attributo inquadramento se è stato costruito un indice basato su struttura b-tree sapendo il num di tuple T=36264690 ...
4
18 mar 2012, 11:45

fab_mar9093
Salve, so quasi nulla di programmazione. La mia domanda è questa: è possibile scrivere in C++ un programma che faccia quello che richiedo in seguito? Prima di tutto devo fornire in imput un'immagine jpeg, png, o di altra estensione.. In particolare voglio dare in imput l'immagine di un grafico di cui non conosco la funzione. Penso che questo si possa fare caricando la libreria CIMG. dichiarate le variabili intere $z=0$ $\Delta h= a $ valore assegnato, non necessariemente ...
2
25 mar 2012, 03:06

baro2
ciao, ho la necessita di salvare dei numeri ottenuti utilizzando la libreria BigInt e quindi formati da un centinaio di cifre nella forma piu contratta possibile, intendo un sistema simile a quelli visti per riportare i grandi numeri primi (es: 2127^3125-216 il numero l'ho inventato), il sistema usato è indifferente, quello che importa a che i valori da salvare occupino una dimendione ristretta e definita
10
17 mar 2012, 14:20

haffnerit1
Ciao a tutti. Dopo molte ricerche sono approdato al vostro bel forum per chiedervi indicazioni ed aiuto. Premetto che la mia conoscenza di informatica e matematica è di poco pessima, almeno negli aspetti più specifici. Il problema che sto cercanco di risolvere, per ora senza evidenti risultati è il seguente: distribuire casualmente una serie di dati all'interno di aree ben precise usando open office (vedo diversi occhi sgranati) La mia esigenza deriva dal dover organizzare un torneo così ...
4
20 mar 2012, 17:09

fk16
Ragazzi volevo solo sapere se queste funzioni per uno stack di complessi sono corrette....Grzie a tutti typedef struct Complessi{ double re; double im; }COMPLEX; typedef struct { COMPLEX *s; int sindex, index; } Stack; Stack stack; COMPLEX pop() { if (stack.sindex > 0) return stack.s[--stack.sindex]; else { fprintf(stderr, "stack underflow!\n"); return ; } } COMPLEX peek() { if (stack.sindex > 0) return ...
2
21 mar 2012, 16:38

fk16
Salve ragazzi per favore mi potete aiutare a capire cosa sbalgio nel codice??? /*Legge gli elementi di una lista in modo ricorsivo*/ #include<stdio.h> #include<stdlib.h> #include<time.h> typedef struct lista{ double val; struct lista *next; }LISTA; LISTA* ele_lista(LISTA*,int); void stampa_lista(LISTA*); int main(){ int lenght; LISTA *p; printf("Quanto deve essere lunga la lista?\n"); ...
1
20 mar 2012, 15:21