Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fk16
Ragazzi come da titolo voglio creare una funzione che mi ricerca se l'elemento è all'interno di un albero binario. L'esercizio richiede che in caso affermativo, la funzione mi deve restituire un puntaore al nodo, altrimenti deve restitutire un puntatore a NULL. Posto il main e la funzione interessata. int main(){ ALBERO padre,punt_nodo; int size; double *vet,val_nodo; printf("Di quanti elementi deve essere l'albero?\n"); ...
4
16 mag 2012, 13:50

ZetaFunction1
Ciao a tutti, dovrei scrivere un programma che, data una sequenza di numeri, me li scriva in formato "led" su un file con la dimensione specificata in input. Ad esempio, con dimensione 3 trattini e sequenza 3453 dovrebbe venire stampato --- --- --- | | | | | | | | | | | | | | | --- --- --- --- | | | | | | | | | | | | --- --- --- Il problema è che i comandi C# per ...
2
18 mag 2012, 18:18

fk16
Ragazzi sto facendo un programma con varie funzioni sulle liste e ve ne vorrei mostrare due perchè non capisco dove sia l'errore. Esse sono: Una funzione per invertire gli elementi di una lista. L'errore è il seguente: quando vado a stampare la lista dopo averla invertita, mi viene stampato solo il primo elemento. /*Inverte gli elementi di una lista*/ LISTA* inverti_lista(LISTA *primo){ LISTA *ultimo,*temp,*corrente; corrente=primo; ultimo=temp=NULL; ...
11
10 mag 2012, 17:46

apatriarca
Siccome mi trovo in una specie di vacanza forzata, essendomi laureato da poco e non avendo ancora trovato lavoro, ho un po' voglia di giocare. Ecco quindi che voglio dare inizio ad una specie di esperimento di "programmazione distribuita". Le regole sono molto semplici: si deve partire da uno dei codici precedentemente postati (possibilmente l'ultimo) e modificarlo come si desidera. L'unica condizione è che il codice risultante deve essere corretto e quindi compilabile e per quanto possibile ...
4
15 mag 2012, 15:42

Darèios89
Vorrei chiedervi in questo schema: Conferenza(Nome, Anno, Luogo, QuotaDiIscrizione) Organizzatori(CF, Conferenza, Anno) Partecipante(CF, TitoloTalk, Conferenza, Anno) Quali sono le chiavi primarie e le chiavi esterne? Io penso che le chiavi primarie siano: Nella relazione Conferenza: Nome, Anno. In Organizzatori dovrebbero essere tutte e tre. In Partecipante: CF, Conferenza ed Anno. Dove CF è il codice fiscale. Per le chiavi esterne? Io ho ...
3
10 mag 2012, 17:16

pannaSmontata1
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per riuscire a impaginare correttamente un testo in Latex. In pratica dovrei inserire tabelle e immagini all'interno di alcune sotto-sezioni, che vengono però poste automaticamente da Latex in fondo al documento. Ho fatto vari tentativi inserendo tra le parentesi del comando \begin{table}, inizialmente solo la lettera h senza esclamativo, poi la H maiuscola, ma sempre senza risultato.
1
13 mag 2012, 20:38

55sarah
Ciao a tutti, non so se su questo forum di Informatica si discute dei problemi sul pc, in ogni caso voi amministratori potete chiudere. Comunque su un pc di un mio amico Windows non si avvia più. In pratica quando accende il pc in modalità normale inserisce password e il pc mostra il seguente messaggio di errore "Windows non è attivo. Attiva Windows ora? Sì, No". Ecco lui ha provato a fare SI, ma non parte..sembra morto il pc.. Io ho provato a farlo partire in modalità provvisoria, bene in ...
10
6 mag 2012, 12:18

fk16
Ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere. Vorrei creare una funzione che mi costruisce un albero binario. Questo è quello che ho fatto: #include<stdio.h> #include<stdlib.h> #include<time.h> typedef struct nodo{ double val; struct nodo *sx; struct nodo *dx; }NODO; typedef NODO *ALBERO; ALBERO costruisci_albero(ALBERO,int); void visita(ALBERO); int main(){ ALBERO p; int n,i; printf("Quanti ...
3
15 mag 2012, 17:33

ThePitka
Ciao ragazzi, Per dopodomani devo fare un esercizio di Informatica dove non capisco niente... Mi puo aiutare qualcuno? L'esercizio: -Si tracci e si commente il diagramma di flusso di un programma che visualizzi in ordine crescente tre numeri assunti come ingresso. -Chiamare i tre numeri A,B,C. -Nel commento soffermarsi supratutto sui blocchi che rappresentano le azioni da fare. Grazie Tanto.
4
14 mag 2012, 20:33

Darèios89
Ho dei dubbi sul funzionamento delle due cose. QUando ho un programma in C++ ad esempio, io compilo, poi cosa succede? Viene generato un file assembly, che l' assemblatore traduce in linguaggio macchina binario pronto per essere eseguito dalla CPU? Se ho un linguaggio interpretato invece, il computer esegue un interprete, che a sua volta legge e converte ad una ad una le istruzioni e le esegue? Quindi il programma vero e proprio non è eseguito dal pc, ma esso esegue l' interprete che è quello ...
7
7 mag 2012, 23:24

Yayoyoddu
Sto imparando ad usare matlab per eseguire dei grafici di varie funzioni però non capisco come ragiona il sistema. Mi spiego meglio, per fare il grafico di $y=1/cos(x)$ come devo procedere? io ho fatto così: >> x=0:pi/10:2*pi; >> y=1/cos(x.); ??? y=1/cos(x.); | Error: Unbalanced or unexpected parenthesis or bracket. Come potete vedere non riesco nemmeno ad arrivare al comando plot. Da i miei tentavi ho scartato che il problema sia legato alle parentesi, penso che l'errore ...
4
23 apr 2012, 23:54

Obidream
Salve a tutti, vorrei chiedervi di dare un'occhiata al seguente esercizio per aiutarmi a concluderlo. Si scriva un programma C che a. nel main chieda all’utente di inserire N valori interi e li metta in un vettore vett, quindi chieda un ulteriore valore intero di x b. passi il vettore e x ad una funzione che moltiplichi ciascuno degli elementi del vettore per x, il cui prototipo è void mult(int v[], int n, int x); Ecco un mio abbozzo di soluzione: #include ...
9
10 mag 2012, 21:23

baldo891
ciao, vorrei calcolare con il metodo montecarlo l'integrale definito di $x^2$ tra 0 e b... #include<stdio.h> #include<math.h> #include<stdlib.h> #include<time.h> main() { int i,n; double x[1000],b,y[1000],k[1000],area; printf("Questo programma calcola l'integrale definito con il metodo montecarlo di x^2 da 0 a b\n"); printf("Quanti numeri casuali vuoi generare?"); ...
12
5 mag 2012, 10:19

robe921
Mi aiutereste cortesemente a rispondere a queste due domande? Erano presenti in una prova di informatica e, sinceramente, non so proprio cosa rispondere di preciso, soprattutto alla prima. 1) Descrivere in che modo avvengono le fasi di evocazione e rientro di un sottoprogramma (funzione o procedura) e in che modo si differenziano da evocazione di una routine di interrupt 2) Quali tipologie di interruzioni intervengono nei rispettivi tipi di multiprogrammazione? Vi ringrazio
5
9 mag 2012, 18:18

antonio121
Mi potete dare una mano a capire come si costruisce un heapsort? Sulle dispense è riportato questo vettore da ordinare con heapsort $5,13,2,25,7,17,20,8,4$ i passi dell'ordinamento che descrive sono: $5,13$ $13,5,20$ $13,5,2,25$ $25,13,2,5,7$ $25,13,2,5,7,17$ $25,13,17,5,7,2,20$ $25,13,20,5,7,2,17,8$ $25,13,20,8,7,2,17,5,4$ $25,13,20,8,7,2,17,5,4$ ma non ho minimamente capito come si costruisce l'heap. Quello che ho capito è che si fanno m operazioni di insert per costruire l'heap, e poi ...
10
4 mag 2012, 16:48

sheyla92
Salve a tutti! Premetto che non so assolutamente niente di programmazione. Ho già dispense e libri per la parte teorica, ma vorrei sapere come fare per esercitarmi con gli esercizi (scusate il gioco di parole) che si trovano nei vari capitoli. Il corso di informatica non lo potevo frequentare a causa degli orari tardi delle lezioni. Mi sapete dire, su windows, cosa devo avere per svolgere appunto questi esercizi? Dicono che va bene un editor testi per scrivere le istruzioni... ma poi per ...
7
9 mag 2012, 16:07

robe921
Salve a tutti, vorrei cortesemente porvi questa mia domanda riguardo un metodo di ricerca in un vettore di n elementi: in cosa consiste l'utilizzo del file index? A quanto ho capito leggendo dal mio libro di programmazione (un po' datato a dir la verità) il file index è un vettore di indici (puntatori) che contengono l'indirizzo del record aggiunto al vettore in cui bisogna effettuare la ricerca e permette di superare l'inconveniente dell'algoritmo di ricerca binario che presuppone ...
11
26 apr 2012, 01:21

jitter1
Qualcuno sa se è possibile reimpaginare un documento pdf modificando il formato delle pagine e contemporaneamente la grandezza del carattere? In pratica vorrei caricare sull'ebook delle dispense in A4, ma le formule non si possono ingrandire, quindi non si vede niente...
3
22 apr 2012, 19:26

ivans1984
ciao a tutti ho molti file di dati, ognuno contenente medie di temperatura giornaliera. Ogni file corrisponde ad una stazione metereologica. Ho già scritto un codice che calcola le medie mensili di temperatura a partire dalle medie giornaliere. il punto è che ho molti file su cui fare questa operazione, c'è un modo per rendere variabile il nome del file da caricare? ovvero, anziché scrivere già nel codice open(unit='numero del file' ,file='nomedelfile' , status='old') si può fare in ...
1
5 mag 2012, 15:16

Black27
Buongiorno! Per un progetto dobbiamo creare delle utility che devono essere caricate all'avvio, e invocate dal terminale senza compilarle. Ad esempio i files che possediamo sono utility.c utility.h e l'idea è che che scrivendo "utility foo -f" sul terminale venga processato il dato input foo con l'opzione -f, senza dover compilare utility.c Per quando riguarda i files di input e l'opzione fa parte dello sviluppo ed è una cosa che abbiamo già implementato, ma non sappiamo come caricare ...
1
9 mag 2012, 13:12