Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti!
Per sostenere parte dell'esame di programmazione in Java, il docente ha richiesto di installare sul nostro computer un altro linguaggio di programmazione: Markdown.
Dobbiamo installarlo a partire da questo link: http://daringfireball.net/projects/markdown/
Una volta effettuato il download del file e estraggo la cartella compressa, ho provato a seguire le direttive, ma mi sono bloccata quasi subito. Viene richiesto questo:
Copy the "Markdown.pl" file into your Movable Type "plugins"
directory.
The ...

Salve a tutti, non riesco ad eseguire correttamente il seguente programma per calcolare, inserito un prezzo e la percentuale dello sconto che si vuole calcolare, il prezzo scontato.
Ecco il codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
float prezzo_scont(float valore, int percent);
int main()
{
float costo;
int percentuale;
printf("Introduci il costo (valore reale) e la percentuale (valore ...
ciao a tutti
ho dei dati strutturati in questo modo
858,100858,19510101, 73, 0
858,100858,19510102, 84, 0
858,100858,19510103, 122, 0
858,100858,19510104, 116, 0
858,100858,19510105, 120, 0
858,100858,19510106, 115, 0
858,100858,19510107, 108, 0
858,100858,19510108, 105, 0
858,100858,19510109, 93, 0
858,100858,19510110, 128, 0
858,100858,19510111, 128, 0
858,100858,19510112, 110, 0
858,100858,19510113, 136, 0
eccetera.....
vorrei inserirli in una matrice N x 5
con il comando read però ...

Ragazzi sono di nuovo io scusatemi se vi do continuamente fastidio ... ma potreste darmi una mano con i puntatori non ho capito come usarli...grazie

Salve a tutti,
sto cercando tracce (non sono indispensabili le soluzioni) di esercizi semplici per imparare l'override ad esempio come questa:
Ogni oggetto della classe Persona deve contenere tre variabili di istanza private:
1. nome (di tipo String)
2. cognome (di tipo String)
3. eta (di tipo int)
La classe Persona deve definire i seguenti metodi:
1. costruttore, che prende come parametri nome, cognome ed eta, e inizializza lo stato dell'oggetto (variabili di istanza)
2. ...

Ciao a tutti!!!
devo dimostrare che $L={a^ib^j | i=2^j, i, j>=0}$ non è libero dal contesto applicando il pumping lemma...
Ho provato, però mi sono bloccato, allora sono andato a vedere la soluzione sul libro, tuttavia non mi è chiaro un passaggio.
Il libro procede in questo modo:
dopo aver fatto tutte le premesse del caso dice:
Consideriamo la parola $z=(a^2)^pb^p$
$zinL$ ed inoltre $|z|=2^p+p>p$
Per il PL quindi si può scrivere $z=uvwxy$ ove ...

Devo realizzare un programma in c++ ke realizza una mesh all'interno di un dominio.Tutti gli algoritmi per realizzare una triangolazione di Delaunay all'interno di un dominio qualsiasi prevedono che i nodi siano già presenti all'interno del dominio, quindi prima di iniziare la triangolazione devo avere già scelto i nodi all'interno del dominio che poi andranno a costituire i vertici dei triangoli di Delaunay. Ma come li scelgo sti punti? L'algorimo che ho deciso di utilizzare è l'algoritmo GKS ...
Ciao! Devo risolvere un sistema non lineare di otto equazioni in otto incognite, utilizzando il metodo iterativo di Newton-Raphson. Il metodo so scriverlo ed utilizzarlo perfettamente; il problema è che in due delle equazioni compare il parametro t (tempo), in funzione del quale devono essere scritte tutte le soluzioni del sistema, per poi tracciarne i grafici. E' possibile farlo con Matlab e, se sì, come?
Grazie in anticipo.

Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto.
Ho questa equazione di una superficie
$z=(5y-2y^3)/(3x^2)+((4y-20)*x)/(3)$
mi serve il suo grafico tridimensionale.
Ho provato con Matlab e gnuplot, purtroppo il grafico che mi viene non ha senso, perchè per valori piccoli risulta piatto e non dovrebbe essere cosi.
conoscete un programma che possa aiutarmi? Oppure, qualcuno potrebbe provare a farlo cosi da confrontarlo con il mio?
Altra domanda:
se volessi ora trovare la famiglia delle curve, data l'equazione scritta sopra e ...

Salve, sto imparando il java da pochi giorni e scrivendo un programmino stupido mi sono accorto che se inserisco il main all' interno della classe SafeInput invece che inserirlo nella ReadingLine mi da un eccezione. Qualcuno saprebbe illuminarmi?
import java.io.*;
public class SafeInput{
static boolean isaNumber(String s){
try{
Integer i= Integer.valueOf(s);
return true;
}
catch (Exception e) {
return false;
}
}
}
class ...
Vorrei generare un vettore dove l'i-esimo elemento è $2^i$.
Avevo pensato ad un ciclo for ma non mi convinceva pienamente...come posso fare?

salve a tutti... Ragazzi ho un problema con i puntatori più precisamente col seguente programma:
#include<stdio.h>
int main(void){
int a[100],*p,n;
printf ("Inserisci numero:");
scanf("%d",&n);
for(p=&a[0];p<&a[100;p++]){
*p=n*n
}
printf("Ecco la potenza del numero scelto:%d",*p);
system("PAUSE");
return 0;
}
quando lo vado ad eseguire mi da sempre come risultato 43?!?
Grazie ...

Salve. Superato il precedente esercizio me ne trovo un altro che mi da si o no problemi. Mi spiego meglio. Questo è il testo:
Si definisca la funzione nextlet che prende come argomento una lettera dell'alfabeto e restituisce la lettera successiva (si assuma che le lettere siano chiuse circolarmente).
La mia soluzione(senza errori da parte del compilatore) risulta:
# let nextlet x = if x='z' then 'a' else if x='Z' then 'A' else char_of_int (int_of_char x+1);;
val nextlet : char -> char = ...

Salve ho trovato questo esercizio.
Si definisca la funzione sumsqrs che prende come argomenti tre interi e restituisce la somma dei quadrati dei due piµu grandi.
Io l'ho risolto cosi, ma non torna:
# let sumsqrs (x:int) (y:int) (z:int)= if x>y>z then (square x+square y) else if x>z>y then (square x+square z) else if y>z>x then (square y+square z);;
Perche non va bene???? qualcuno sa aiutarmi?

Avrei bisogno di realizzare una piccola applicazione grafica da inserire in una pagina web, che mostra una curva con 10-15 punti sulle ascisse, e "manigliette" sulle ordinate, che permettono di spostare questi punti tra un minimo e un massimo, graficamente (ovvero trascinandoli in verticale); i valori iniziali vengono letti da un file di formato CSV, e riscritti sullo stesso dopo il "salva", la cui possibilità deve poter venire fornita all'interno dell'applicazione.
I valori delle ascisse sono ...

Salve
Ho svolto questo esercizio che dice prendendo da imput da tastiera, di costruire una struttura dati con le provincie e alla fine stamparle in output in forma tabulare
l'esercizio è svolto sotto ma il professore rompe perchè dice che dobbiamo svolgerlo assolutamente senza puntatori
Ho provato a rimuovere le frecce e aggiungere i punti ma la stampa non funziona
Chiedo il vostro aiuto
Grazie
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include ...

Salve. Qualcuno sa aiutarmi in questo esercizio???
Si definisca la funzione segno, di tipo int -> int, che restituisce 1 se l'argomento µe positivo, -1 se l'argomento µe negativo e 0 se l'argomento è 0.
Io ho pensato a questo codice, ma non riesco ad aggiungere lo 0:
# let segno x= if x int =
Qualcuno mi aiuta???

Salve a tutti. Ho iniziato da poco a studiare il linguaggio di programmazione funzionale caml. Dopo alcuni capitoli mi viene presentata questa funzione. Qualcuno mi saprebbe spiegare a parole il risultato che ottengo?
# let f1 f2 x = f2 x
in let g x = x+1
in f1 g 2;;
- : int = 3
Vorrei capire bene passo dopo passo cosa accade. Vi ringrazio.

Ciao a tutti,
supponete di avere la seguente tabella:
ordineFornitore(data, fornitore, prodotto, quantita, costoUnitario, ricevuto)
fornitore contiene la partiva iva e ricevuto è una variabile booleana che indica con true se la merce è stata consegnata o meno.
Si definisce affidabilità di un fornitore il rapporto tra numero di ordini in stato TRUE rispetto a quelli in stato FALSE
domanda: estrarre il fornitore più affidabile.

Salve,
chiedo un piccolo aiuto.
Sto lavorando su alcuni particolari grafi, e su questi grafi devo estrapolare alcune proprietà o caratteristiche.
Una di queste è trovare il maximum independent set. Ora la questione: tale insieme, se esiste, è anche unico?
Per particolari cardinalità e tipologie degli archi ho trovato alcune definizioni che sembrano dare conferma a ciò, ma in generale non trovo una risposta unanime, voi sapete qualcosa in merito? Se no, l'insieme ha cardinalità differenti?
se ...