Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
streghettaalice
Ancora problemi con le liste. Questa è l'interfaccia di una coda mediante liste: /*Implementazione del queue ADT */ /*Liste concatenate*/ #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include "queueADT3.h" struct node{ /*struttura del nodo*/ Item data; struct node *next; }; struct queue_type{ struct node *top;/*puntatore al primo nodo della lista*/ struct node *end; }; //N.B. avremmo potuto mettere struct ...
2
27 dic 2012, 09:59

vivians
ciao a tutti!! ho un probelema con questo programma.. dato un vettore di interi con un'apposita funzione devo calcolare il vettore di uscita costituito dai soli elementi pari.. il problema ce l'ho quando compilo e mi stampa il vettore di uscita..vi posto quello che ho fatto.. #include<iostream> #include<cstdlib> #include<cmath> using namespace std; #define N 10 typedef int array[N]; array v_in; array v_out; void input(int&, array); void ...
2
27 dic 2012, 18:00

pippoalfredo1985
ciao a tutti, sono nuovo vorrei porvi una domanda spero che siate in grado di rispondermi. Spero di essere nella sezione giusta Tramite il software R sto facendo un progetto scolastico. Alcune cose sono riuscito a farle con più o meno difficoltà. però adesso sono ad un punto morto. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho un foglio txt del genere: inter 199 attacco milan 178 attacco juventus 175 attacco roma 200 difesa roma 199 difesa roma 187 difesa roma 186 difesa roma 185 difesa Sono riuscito a ...
5
22 dic 2012, 05:08

IlaCrazy
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se esiste una sintassi in matlab che dato ad esempio dato il vettore x=[10 20 30] restituisce l'indice a cui corrisponde il numero 30, quindi 3. So che posso fare questa operazione con un ciclo for sul vettore, ma sto scrivendo un programma in cui ci sono già molti cicli for e il mio vettore ha più di 3000 elementi e non vorrei perdere ore ad aspettare la conclusione dei cicli! Grazie a tutti per l'aiuto!
1
24 dic 2012, 10:19

streghettaalice
Devo svolgere un esercizio in cui una volta inserito degli elementi in una lista(ho supposto che vengano inseriti dall'inizio del nodo) devo cancellare i numeri pari inseriti .Questo è il codice ma durante l'esecuzione va in loop: #include <stdio.h> #include<stdlib.h> /*variabili esterne*/ struct node{ /*come è fatto il nodo*/ int value; struct node * next; }; struct node *first=NULL;/*first punta al primo elemento*/ /*dichiarazione ...
10
16 dic 2012, 19:10

bibus12
Ho scritto questo semplice codice con l'intenzione di avere ok! Se ho immesso da tastiera un numero e no! Se invece digitò un qualsiasi altro carattere. Qualcuno potrebbe aiutarmi a correggerlo? Grazie mille in anticipo ! #include int main (void) { int a; int count ; do { printf ("inserisci numero = " , a ); scanf ( "%d" , &a ) ; count ++; // COUNT E' UN CONTATORE !!!!!!!! char b=a; { if ( b > '48' && b < '57' ) printf("Ok \n"); else printf ( " no ! ...
2
18 dic 2012, 11:40

Kekkonen
/* esercizio pdf 4.21: la ridotta n-esima della serie armonica è così definita: Hn = 1+1/2+1/3+...+1/n SI scriva un programma c che esegua i seguenti passi: a) legga da tastiera un numero intero n; b) se è minore o uguale a 0 termini l'esecuzione in caso contrario determini e stampi la somma Hn dei primi n termini della seria . */ /* questa la mia soluzione...ma il risultato mi viene sempre 1 */ ...
2
17 dic 2012, 17:45

giuscri
#include <iostream> #include <sstream> int main() { std::string msg = "\xb3"; int number; std::istringstream iss (msg, std::istringstream::in); iss >> number; std::cout << std::dec << number << std::endl; return 0; } Avrei bisogno di stampare il numero $179$ che è contenuto nella stringa msg ma non so come estrarlo. Avete qualche sugerimento? Grazie!
4
15 dic 2012, 18:10

MatMic1
Ciao ragazzi, mi aiutate con questo programma, non so come procedere! Grazie! Ad un supermercato ci sono due casse. Vi sono due cassiere che possono: aspettare i clienti o operare ad una delle casse. Ogni cassiera lavora sempre alla stessa cassa. I clienti giungono al supermercato, se vi sono casse libere si dirigono verso una di esse e si fermano e la cassiera addetta a quella cassa riempie le buste della spesa. Finito l'imbustamento il cliente chiede il costo del conto. ...
1
15 dic 2012, 18:07

walzio
Salve, avrei un problema urgentissimo da risolvere che mi sta facendo impazzire. Io ho un ciclo così fatto: for Xcentri=min(lclrot(1, :)):B:max(lclrot(1, :)) for Ycentri=min(lclrot(2, :)):Intstrisc:max(lclrot(2, :)) CENTRI=[Xcentri; Ycentri] end end I risultati che mi da sono giusti solo che mi restituisce singoli vettori inutilizzabili anziché un unica matrice 2xn. Qualcuno saprebbe dirmi come scrivere la matrice? Grazie in anticipo
4
15 dic 2012, 10:37

GlassPrisoner91
Salve ragazzi, mi serve una mano per risolvere un mio dubbio che non riesco proprio a capire. Oggi mi è stato chiesto di disegnare il circuito dell'ALU per il bit meno significativo, indicando i segnali di controllo con i relativi nomi. In poche parole come devo disegnarlo? In pratica riesco a disegnare tutti i diversi circuiti come ad esempio quello della load, la store, quindi di tipo R, di tipo J, di tipo I ... ma non ho capito bene come disegnare il circuito dell'ALU per il bit meno ...
8
13 dic 2012, 16:22

streghettaalice
Devo svolgere un esercizio che chiede dopo aver inserito delle parole(che termineranno quando premo invio senza inserire parola) allora le stamperò. Ora per prima cosa vorrei chiedere cosa non va nel mio codice : Sto memorizzando le stringhe in un vettore #include #include #define MAX_STR 10 #define msg_str 20 int leggi_line(char str[],int n); int main(void) { int j=0; char *astr[MAX_STR]=(char *)malloc(2+strlen(msg_str)+1); char str[msg_str]; ...
5
13 dic 2012, 16:54

Skeggia1
Ciao! Volevo porvi una domanda sulla visita BFS su di un grafo. Quando devo considerare gli archi che incidono su un nodo u,estratto dalla coda, non ho capito se devo considerarli in un ordine specifico oppure posso procedere arbitrariamente?Cerco di spiegarmi con un esempio: In questo grafo voglio applicare BFS(G,s), ora dalla coda estraggo s poi considero prima l'arco(s,r) oppure l'arco (s,w)?Oppure è indifferente?Eseguendo l'algoritmo, nessuna istruzione mi impone vincoli, però mi sono ...
3
6 dic 2012, 12:13

Lanny Lana
Salve a tutti, vi scrivo questo nuovo post perchè non riesco ad implementare uno script che, a partire dalla function sviluppata, riesca ad analizzare l'andamento della norma dell'errore relativo e del numero di interazioni effettuate al variare della tolleranza, per un sistema avente la matrice A tridiagonale di dimensione N=50 che ha sulla diagonale principale elementi uguali a 2 e sulle diagonali inferiori e superiori elementi uguali a 1. La function implementata è il seguente:
1
12 dic 2012, 13:25

angeliam
Ciao a tutti! ho scritto un programmino che mi scriva 5 numeri in un file di testo, e funziona correttamente! questo è il codice: int main() { file *stream = fopen("bars_height.txt","w"); if ((stream = fopen("bars_height.txt","w")) != NULL) { fprintf(stream, "22.3 \n"); fprintf(stream, "40 \n"); fprintf(stream, "10 \n"); fprintf(stream, "16.5 \n"); ...
3
30 apr 2009, 15:49

kikko088
Ciao a tutti, ho una domanda, data una funzione qual'è il miglior modo per graficarla? mi spiego, vorrei tracciare il grafico di una funzione (con una spline), per trovare i punti il metodo piu semplice è quello di trovare la y per ogni x del dominio, ma rischio di ottenere molti valori, alcuni dei quali possono essere inutili, ad esempio per y=x^2 sarabbe utile qualche punto sullo 0 e meno punti mano a mano che ci si allontana dall'origine...come posso procedere secondo voi?
17
10 dic 2012, 21:25

jack012
Come dovrei iniziare a risolvere questa ricorrenza: $ T(n) = T(n-c) + T(c) + n^2 $ ? $ T(c) $ e' una costante, e quindi non importa. Cosa dovrei fare con $ T(n-c) $ ?
4
10 dic 2012, 15:01

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, chiedo cortesemente una definizione di un numero $N$ in base $p$ in virgola mobile!! Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti
3
10 dic 2012, 19:03

jack012
Salve, Ho il seguente algoritmo per il quale devo calcolare la complessita': void test(intero n) if(n=1) then return 1 else somma=0 for i=1 to n do for j=1 to n/2 do for k=1 to 5 do somma++ return test(n/2) La relazione di ricorrenza risulta essere: $ T(n) = T(n/2) + (5n^2)/2 + 1 $. Adesso sto cercando di risolvere con il Teorema Master: $ a=1, b = 2, f(n) = O(n^2) $. quindi $ n^((log_2) 1) = n^0 = 1 $, percio' $ f(n) > 1 $ quindi sono nel ...
2
8 dic 2012, 00:08

ourkid1
Salve a tutti, mi servirebbe capire come creare uno script per leggere tutte le immagini in una cartella. ad esempio Lena1.bmp; Lena2.bmp; Lena3.bmp e Lena1_blended.bmp; Lena2_blended.bmp; Lena3_blended.bmp per poi calcolarci delle metriche di qualità nello script che ho scritto io for i = 1:3 img1 = imread(strcat('Lena',int2str(i),'.bmp')); img2 = imread(strcat('Lena',int2str(i),'_blended','.bmp')); psnr = psnr(img1,img2) end mi sembra che legga tutte le immagini ma mi considera la ...
1
9 dic 2012, 18:38