[Java] Animazioni
Salve a tutti...Ho creato una finestra in java dove in basso deve scorrere un rettangolo. La mia idea era di impostare un Thread.sleep() con un valore basso in modo da rendere lo scorrimento più fluido, se non fosse per il fatto che al di sotto di 110 il rettangolo scompare e ricompare per un brevissimo tempo solo al centro della finestra; impostando un valore maggiore di 110 si vede un fastidioso avanzamento a scatti della figura. Qualche consiglio?
Risposte
NON usare Thread.sleep() per le animazioni. Il tempo indicato come argomento è solo indicativo. Rappresenta solo il tempo prima che il tuo thread venga segnato come attivo (non rappresenta cioè il tempo dopo il quale il tuo thread viene mandato in esecuzione). Di certo non ha alcun legame con "il rendere le applicazioni più fluide". Semmai il contrario. Il mio consiglio è di disegnare la figura al massimo frame-rate che ti permette la tua API. Se già non lo fai, usa il double buffering e un qualche tipo di "orologio" per calcolare la posizione nella finestra.
Ma senza vedere il tuo codice mi è difficile essere più preciso.
Ma senza vedere il tuo codice mi è difficile essere più preciso.