Problemi con lyx
Ciao a tutti,ho da poco iniziato a usare lynux e per scrivere le relazioni sto usando lyx, fino ad oratutto liscio,l'unico problema l'ho incontrato nell'andare a fare le tabelle mi posto quello che ho scritto io in codice
[tex]
\[
\begin{array}{ll}
\toprule
Frequenze teoriche \bigl( Hz \bigr) & Frequenze \bigl( Hz \bigr) & Ampiezze \bigl( dBV \bigr) \\
\midrule
466,16 & 466,46 & 55,85 \\
932,32 & No info & No info \\
1398,48 & 1399,83 & 26,52 \\
\bottomrule
\end{array}
\]
[\tex]
mi da parecchi errori,potreste dirmi qual è il problema?
Grazie per l'attenzione
[tex]
\[
\begin{array}{ll}
\toprule
Frequenze teoriche \bigl( Hz \bigr) & Frequenze \bigl( Hz \bigr) & Ampiezze \bigl( dBV \bigr) \\
\midrule
466,16 & 466,46 & 55,85 \\
932,32 & No info & No info \\
1398,48 & 1399,83 & 26,52 \\
\bottomrule
\end{array}
\]
[\tex]
mi da parecchi errori,potreste dirmi qual è il problema?
Grazie per l'attenzione
Risposte
Innanzitutto dovresti dire quali errori ricevi. In questo caso devi includere il pacchetto "booktabs" (per usare i comandi come \toprule). Scrivi "\usepackage{booktabs}" nel preambolo del documento (Documento -> Impostazioni -> Preambolo Latex). Inoltre la tua tabella ha 3 colonne, ma hai specificato l'allineamento solo per due (il parametro {ll} deve essere {lll}):
Detto questo…
Quella non è proprio una tabella, ma è un array, che è un ambiente matematico (tra le conseguenze di questo c'è che gli spazi sono ignorati). Per le tabelle potresti usare l'ambiente tabular. Oppure potresti direttamente inserire una nuova tabella con LyX.
\begin{document} \[ \begin{array}{lll} \toprule Frequenze teoriche \bigl( Hz \bigr) & Frequenze \bigl( Hz \bigr) & Ampiezze \bigl( dBV \bigr) \\ \midrule 466,16 & 466,46 & 55,85 \\ 932,32 & No info & No info \\ 1398,48 & 1399,83 & 26,52 \\ \bottomrule \end{array} \]
Detto questo…
Quella non è proprio una tabella, ma è un array, che è un ambiente matematico (tra le conseguenze di questo c'è che gli spazi sono ignorati). Per le tabelle potresti usare l'ambiente tabular. Oppure potresti direttamente inserire una nuova tabella con LyX.
grazie mille,ora c'è da risolvere se si può,il problema dello spazio tra per esempio no info,poi se si può mettere (Hz) sotto a frequenze teoriche e come fare per mettere una frase sopra la prima riga della tabella,però sempre tabulata
Non si può risolvere il problema degli spazi. array è un ambiente matematico, dove la spaziatura è calcolata automaticamente.
Il punto è: se vuoi una tabella, perché usi array, che serve per una serie di equazioni, invece di tabular, che serve per le tabelle? Meglio ancora, dato che usi LyX, perché non usi direttamente le tabelle di LyX (che dovrebbero usare tabular)?
Per "frase sopra la prima riga della tabella,però sempre tabulata" intendi una didascalia? Si fa in modo diverso: Inserisci -> Oggetti flottanti -> Tabella. Ora dentro il riquadro piccolo scrivi la didascalia, dentro quello grande metti la tua tabella. Se per sbaglio cancellassi il riquadro piccolo, Inserisci -> Didascalia.
Andare a capo dentro un tabella in Latex (che è il programma che usa LyX per generare il documento finale) non è banale come si possa pensare. L'unico sistema semplice che conosco è di inserire una nuova riga nella tabella, una cosa del genere:
Magari qualcun altro ha un'idea migliore.
Il punto è: se vuoi una tabella, perché usi array, che serve per una serie di equazioni, invece di tabular, che serve per le tabelle? Meglio ancora, dato che usi LyX, perché non usi direttamente le tabelle di LyX (che dovrebbero usare tabular)?
Per "frase sopra la prima riga della tabella,però sempre tabulata" intendi una didascalia? Si fa in modo diverso: Inserisci -> Oggetti flottanti -> Tabella. Ora dentro il riquadro piccolo scrivi la didascalia, dentro quello grande metti la tua tabella. Se per sbaglio cancellassi il riquadro piccolo, Inserisci -> Didascalia.
Andare a capo dentro un tabella in Latex (che è il programma che usa LyX per generare il documento finale) non è banale come si possa pensare. L'unico sistema semplice che conosco è di inserire una nuova riga nella tabella, una cosa del genere:
+--------------------+-----------+----------+ | Frequenze teoriche | Frequenze | Ampiezze | +--------------------+-----------+----------+ | Hz | Hz | dBV | +--------------------+-----------+----------+ | 466,16 | 466,46 | 55,85 | +--------------------+-----------+----------+ | 932,32 | No info | No info | +--------------------+-----------+----------+
Magari qualcun altro ha un'idea migliore.
grazie mille