Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, mi sono trovato a dover plottare due superfici il cui dominio è definito in due regioni rispettivamente interna ad un ellisse ed esterna ad essa, qualcuno conosce la sintassi da usare per graficare superfici con un dominio così definito in maple o gnuplot? (se ci sono altri programmi vanno benissimo lo stesso)
grazie in anticipo a tutti e buon sabato
devo scrivere un programmino in C che genera un grafo p-casuale e ne enumera i vertici ricorsivamente al fine
di trovare cicli di lunghezza massima. Come devo fare ?? dove posso prendere dei spunti??
Salve ragazzi,
io so come si crea un array usando con la malloc all'interno del main.
Ma se invece di farlo nel main io volessi proprio creare una funzione "crea_vettore" come vanno passati i parametri?
Allora questo è il codice che all'interno del main funziona:
int dim, *vettore;
printf ("Quanti elementi vuoi inserire? ");
scanf ("%d", &dim);
int i;
vettore= (int*) malloc(sizeof(int)*dim);
for (i=0; i<dim; i++)
{
...
Io veramente non capisco qual è il problema:
vi posto il codice:
struttura dati:
typedef struct TipoPratica{
int IDPratica;
int Priorita;
int Permanenza;
char Richieste[MAXLUN];
TipoPratica(){
IDPratica = 0;
Priorita = 0;
Permanenza = 0;
Richieste [0]='\0';
}
TipoPratica(int _IDPratica, int ...
Ciao, ho una domanda su un esercizio: Convertire la query SQL in algebra relazionale estesa.
Questa è la query:
La soluzione del libro:
La mia soluzione:
Non ho capito perchè anticipa le select?? ad esempio anticipa T.nazione = 'Italia' prima del JOIN. Il mio modo è' sbagliato?
salve a tutti. ho un vettore di tipo char del genere: ciao(casa,albero)
ho messo solo tre nomi. ciao è la radice dell albero. casa figlio sinistro albero figlio destro.
ho creato una struttira del tipo:
struct nodo{
char* parola
struct nodo *SX
struct nodo *DX
};
avevo pensato ad una funzione ricorsiva per la creazione dell albero ma forse mi sbaglio....difatti l'assegnazione di tutti i nodi termina quando la stringa termina, in questo caso quando incontra il carattere ...
Ciao,non riesco a risolvere gli esercizi di lambda calcolo:
Esercizio numero 3 punto 2:http://disi.unitn.it/~mottin/funprog/solutions20110608.pdf
(Kt.tx)((Kz.xz)(xz)) dove K è lambda
-(Kt.tx)(x(xz))
-x(xz)x
In questo caso mi trovo funzioni senza un input,come faccio a trovare il punto 2?Ossia il prof ha usato l'associatività a sinistra? Che operazione è stato effettuata per ottenere Kt.tx(x(xz))????
Ciao a tutti, spero di essere nella parte di forum giusto, mi chiamo Giovanni, premetto che non sono un matematico, ma uno studente d'informatica che deve superare un esame all'uni, mi rivolgo a voi per avere un minimo di chiarezza, espongo il problema:
ho una matrice di grandi dimensioni sparsa, un vettore di termini noti il tutto nella classica forma Ax=b, devo risolvere il sistema lineare utilizzando un metodo diretto Gauss-Sidel o un metodo indiretto Jacobi, il tutto senza scrivere un ...
Salve a tutti ragazzi, ho un problema nel capire come effettuare la moltiplicazione dopo aver codificato in bit-pair il moltiplicatore. Come procedo dopo? RIngrazio tutti anticipatamente
Avrei bisogno di una mano ad impostare il seguente esercizio:
"Per quali valori di n il primo algoritmo risulta migliore del secondo?"
Algoritmo 1 $2^(1/2n)$
Algoritmo 2 $64n^2$
pensavo di scrivere la disequazione $2^(1/2n) < 64n^2$ ma non saprei proprio come proseguire..
Ciao a tutti, devo fare la funzione "AssegnaPrenotazione" che mi assegni le prenotazioni.
Gli elementi vanno inseriti in base alla seguente regola:
1) scorrere la lista della Stanza1 ed inserire la PrenotazioneDaAssegnare solo se in un punto della lista è verificata la seguente condizione:
DataInizio(PrenotazioneDaAssegnare)>DataFine(PrenotazionePrecedente)
DataFine (PrenotazioneDaAssegnare)
Mi hanno chiesto di sistemare un errore di un DB access.
Di Access conosco il minimo indispensabile, ma questo errore non lo comprendo, forse perchè dovrei sapere come è stato modellato e costruito il DB.
Forse qualcuno di voi sa di che errore si tratta e se è grave.
Cliccando su un'interfaccia (un bottone) per creare un nuovo schema (una fattura), ricevo questo errore:
L'OS è Win 7 all'ultimo aggiornamento. Microsoft Access XP con le risorse installate al minimo, cioè manca tutto il ...
Ciao a tutti
voglio mandare dei comandi e dei parametri via POST usando jquery
per farlo uso questo codice
$.ajax({
type: "POST",
url: "../phplib/scriptcommand.php",
data: {
comando: "inviaOrari",
apriMat: $("#txtAperturaMattino").val(),
chiudiMat: $("#txtChiusuraMattino").val(),
apriPom: $("#txtAperturaPomeriggio").val(),
chiudiPom: $("#txtChiusuraPomeriggio").val()
},
async: false,
contentType: "charset=utf-8",
dataType: "text",
success: function(response) {
response = response.trim().toLowerCase();
if (response === 'ok') {
$.msgBox({
content: "Orario salvato correttamente",
type: "info",
...
Ciao a tutti,
sono alle prese con il calcolo (simbolico) dei limiti con Matlab.
Inserendo il seguente codice:
>> syms x a real
>> limit(x^a,x,0,'right')
ottengo
ans =
piecewise([a == 0, 1], [0 < a, 0], [a < 0, Inf])
e dunque, giustamente, risulta
\[ \lim_{x \to 0^+} x^a = \cases{1 & \text{se } a = 0 \\ 0 & \text{se } a > 0 \\ +\infty & \text{se } a < 0} \]
Se ora invece provo a fargli ...
Ciao a tutti mi si presenta un esercizio di questo tipo a un esame di Informatica generale degli anni scorsi:
a) Definire dei tipi per rappresentare una canzone. Definire un TipoNota contenente nota (intero o stringa i cui valori sono: do, re, mi fa, sol, la, si), ottava, durata (1, 0.5, 0.25, 0.125). Definire un TipoBattuta contenente fino a 8 note e infine definire un TipoSpartito contenente fino a NBattute (definire una opportuna costante) ed un nome per la canzone.
b) Definire le seguenti ...
Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi
Devo scrivere un programma che
-crei un file contenente un vettore di strutture (ogni struttura deve contenere due campi di tipo stringa con dimensioni prefissate: nome e età);
-ricerchi sul file e visualizzi su standard output i campi della i-esima struttura(record), dove i è un parametro definito dall'utente come argomento di invocazione del programma.
Fin'ora ho abbozzato la parte di scrittura del vettore su file,ma credo di aver sbagliato ...
Dato questo esercizio:
Dati lo schema di relazione R=ABCD, l’insieme di dipendenze funzionali F={A->B, B->C,
BC->D, D->A} e la decomposizione ρ={ABC, BCD} di R,dire se ρ preserva F e illustrare il procedimento seguito per giungere alla risposta.
Come devo procedere? Devo vedere se le due partizioni soddisfano le dipendenze in F e se gli attributi coinvolti sono nella partizione? ovvero seguendo la definizione della decomposizione che preserva le dipendenze? Quest'ultima però richiede di ...
ciao ragazzi, come si svolge questo esercizio?
Convertire 327ac000 in base 16 da standard IEEE 754 a decimale
grazie mille.
Ciao a tutti!
Ho scritto questo codice
#include <signal.h>
#include <unistd.h>
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
void catchint(int signo)
{
printf("\nCatchint: signo = %d\nUSCITA\n", signo);
exit(1);
}
int main()
{
signal(SIGUSR1, catchint);
int pid;
if ((pid=fork()) < 0)
{
perror("fork error");
exit(1);
}
else
if (pid == 0)
{
for (;;)
...
Dato un grafo G e un suo albero ricoprente qualunque. Come dimostro che l'albero ricoprente è minimo per induzione? (per minimo si intende che rimuovendo un arco qualunque l'albero non è più collegato).
Grazie. All'ultimo esame mi è capitata questa domanda ma non saprei la soluzione, ne ricordo di averla vista a lezione (probabilmente l'ha spiegato in una delle 2 uniche lezioni in cui non c'ero).