Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
irelimax
Salve a tutti! Ho importato il file excel "Wines.xls" (che trovate in allegato) installando e caricando il package RODBC e dando i seguenti comandi: channel <- odbcConnectExcel("Wines.xls") mydata <- sqlFetch(channel, "DATA") odbcClose(channel) Precisamento ho importato il contenuto del foglio di nome "DATA". Il risultato che ottengo non è quello desiderato poichè non vengono riconosciute i nomi delle righe(VB1,VB2, ecc...) e i nome delle ...
3
13 lug 2013, 11:39

Lorenzo934
http://ideone.com/kLjmbp Il testo è il primo http://goo.gl/h3IMS Non mi riesce il primo punto..qualcuno mi può aiutare?? Le richieste 2 3 4 sono corrette in teoria, ma dato che dipendono strettamente dalla prima, sono anch'esse sbagliate. Nell'output mi stampa tutti gli atleti e non quelli richiesti dal primo punto!
3
13 lug 2013, 22:56

bolza93
Salve a tutti, ho un problema con la scrittura delle function matlab. Non riesco a capire come trascrivere in codice funzioni del tipo: s(k)= x(k)-x(k-1) e simili. E la prima volta che affronto un programma simile in quanto non ho mai fatto programmazione e dai manuali matlab non e chiaramente spiegato come trascrivere le funzioni. Grazie in anticipo per l'aiuto.
4
15 lug 2013, 18:13

al_turing
Ciao ragazzi ho la rete wireless che funziona benissimo ma al posto del classico logo del wireless (cioè le scalette) mi spuntano in basso a destra nella barra degli strumenti i due computerini. Sono andato in gestione dispositivi per verificare se ci fosse qualcosa che non andava nella scheda di rete ma è tutto regolare, dove può essere il problema? GRAZIE MILLE
1
14 lug 2013, 15:29

linus90
Salve a tutti, sto preparando un esame che richiede l'uso di Matlab o Orcad e non so come risolvere questo tipo di problema: Il quesito chiede di calcolare, dato un vettore x di n elementi il massimo tra: max{1, (x2/x1)^(1/2),....(xn/x1)(1/n)} Qualcuno sa aiutarmi????
2
15 lug 2013, 10:42

HeroGian
Apro questo topic perchè ho svolto diverse ricorrenze col teorema master, ma purtroppo il prof non ci ha dato le soluzioni dei problemi, quindi volevo chiedere a voi se va bene come ho risolto l'esercizio.. Studiare il comportamento di T(n) al variare del parametro $alpha > 0$ $T(n) = {(1,if n < 3),(4T(n/3)+2n^(alpha+1),if n >= 3):}$ - Primo caso Teorema dell'Esperto se $2n^(alpha+1) in O(n^(log_3 4 - epsilon))$ Applico la definizione di limite superiore $2n^(alpha+1) <= cn^(log_3 4 - epsilon)$ con $c = 2, epsilon > 0$ $1+alpha <= log_3 4 - epsilon$ quindi per $alpha <= log_3 4 - epsilon -1 rArr T(n) in Theta(n^(log_3 4))$ - ...
1
13 lug 2013, 12:10

bblack25
Buonasera a tutti, avrei bisogno di aiuto con la stampa di una pila dinamica.La traccia mi chiede di implementare una pila di Pratiche.Pratiche è una classe che eredita altre due classi(Carta e Patente) e ognuna contiene una funzione Stampa().La classe pila deve contenere una funzione Print() che consente di stampare tutte le pratiche presenti nella pila che possono essere sia Carte che Patenti.Il mio problema è che quando chiamo la Print() nel main(poichè gli oggetti sono Pratiche)non mi ...
5
14 lug 2013, 17:11

BoG3
Ciao, non riesco a capire questa query.. Relazione: product(model, maker, type) e mi dice "Elenca i produttori che vendono PC ma non laptop". io ho pensato SELECT maker FROM product WHERE type = 'PC' invece le schede del prof riportano: (SELECT maker FROM product WHERE type = 'PC') EXCEPT (SELECT maker FROM product WHERE type = 'LAPTOP') Ma scusa... la seconda parte non serve! no?
1
12 lug 2013, 16:28

franbisc
1 #! /bin/sh 2 if (test $# -ne 2) then 3 echo "Uso: $0 estensione direttorio" 4 exit -1 5 fi 6 if (test ! -d $2) then 7 echo "Il direttorio $2 non esiste, adesso lo creo" 8 mkdir $2 9 fi 10 echo "Dimmi la parola che devo cercare: " 11 read parola 12 for i in *.$1 13 do 14 echo "Esamino il file $i" 15 if (grep $parola $i) then 16 echo "Sposto $i in $2" 17 mv $i $2 18 fi 19 done </pre><br /> <br /> Premesso che sono alle primissime armi,ho capito che lo script serve a spostare in un direttorio specificato dall’utente tutti i file con una certa estensione (anch’essa specificata dall’utente) e che contengono una certa parola (che lo script chiede all’utente),e se il direttorio specificato dall’utente non esiste, viene creato dallo script.<br /> Le cose che non mi sono chiare sono :<br /> riga 2 : <pre class="code">if (test $# -ne 2) , che significa -ne? Cosa indica il 2? riga 6 : if (test ! -d $2) ...tutta Inoltre ora mi si richiede di aggiungere allo ...
12
7 lug 2013, 16:01

franzu1
ciao stavo facendo un programma che controlla se un'espressione di parentesi è corretta o meno. #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <math.h> struct parentesi { char tqg; struct parentesi* prox; }; void allunga(struct parentesi* inizio, char input) { struct parentesi* nuovo,*a; a=inizio; nuovo=(struct parentesi*)malloc(sizeof(struct parentesi)); if (nuovo==NULL) exit(EXIT_SUCCESS); ...
2
12 lug 2013, 12:58

corel_86
Salve amici e colleghi ho un problema, devo fare la materia Web Programming nella mia università però il corso non c'è più e sono molto in difficoltà. Posterò un compito che è stato fatto nell'ultima sessione, ma non con l'intento che lo fate voi e io scopiazzo di brutto, ma per capire come devo svolgerlo. Non ho idea di come cominciare e mi serve una grossa mano. Innanzitutto questo è il compito Si vuole costruire un parser composto da un client (in javascript) ed un server (in PHP). Il ...
21
26 giu 2013, 17:03

Frastolo
Salve a tutti, il mio problema è data la seguente codifica di Hamming ricevuta da un destinatario di verificarne la presenza di errori ed effettuarne la correzione.(Parità pari) Sequenza ricevuta: 10110011001101 A me tornano che ci sono errori... Grazie per l'aiuto!
5
10 lug 2013, 10:24

Luc@s
Leggendo questo articolo mi sono chiesto quale sia la sua valenza con le cpu multicore di oggi e la risposta è quella che non conta molto. Ma in ambito embedded è lo stesso? Voi cosa ne pensate? Just my 2 cents
9
8 lug 2013, 14:43

irelimax
Ciao a tutti! Ho un problema sull'esecuzione del seguente programma: /*Scrivere un programma che chiede all'utente il nome di un file che contiene solo numeri interi, dopo aver stampato "Inserisci il nome del file". Il programma chiama una funzione che conta il numero di elementi nel file. Il programma carica i numeri presenti nel file in un vettore. Il programma applica una seconda funzione ad ogni valore presente nell'array: la funzione scrive il numero in ...
6
9 lug 2013, 10:01

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti, volevo fare un programma che ha un'array contenente 3 liste, che inserisca in ordine 10 elementi casuali scegliendo casualmente tra una delle 3 liste! Il mi problema è che i numeri casuali sono sempre uguali! Come posso rimediare? STRUTTURE DATI: typedef struct TipoDato{ int x; }; struct El{ TipoDato info; struct El *next; }; typedef struct El ElemLista; typedef ElemLista *ListaDiElem; FUNZIONE RANDOM: int ...
3
9 lug 2013, 17:45

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti.. il compilatore mi da un errore che non capisco sulla funzione di inserimento in ordine di una lista semplice, il codice è questo typedef struct TipoDato{ int x; }; struct El{ TipoDato info; struct El *next; }; typedef struct El ElemLista; typedef ElemLista *ListaDiElem; Lo so che non ha senso fare una struct composta da un solo valore int, ma è per abituarmi a lavorare sulle struct Funzione inserimento: void ...
8
8 lug 2013, 21:54

fk16
Ragazzi potreste aiutarmi a capire dove sbaglio? Vi spiego esercizio e problema. In pratica devo ordinare in modo alfabetico le parole che si trovano all'interno di un file di testo. Avevo già risolto l'esercizio in un modo, ma al professore non è piaciuto e quindi mi ha detto di migliorarlo. Ho pensato allora di usare le liste. Il mio programma, quindi, deve prendere una per una le parole del file ed inserirle nella lista in modo ordinato. Il programmino viene compilato, ma all'avvio va in ...
3
8 lug 2013, 12:30

fk16
Ragazzi, mi è stato chiesto un progetto, all'università, abbastanza banale per il criptaggio di un file di testo. Io ho fatto questo: mi potete dire dove è l'errore? void criptaggio(FILE* input_file){ FILE* cripted_file; int codificato; int i, j=0; int chr = 255; char inverted_ascii[256]={0}; if ((cripted_file = fopen("file_criptato.txt","w")) == NULL) { printf("errore: file file_criptato.txt non ...
7
5 lug 2013, 17:53

Zero87
Salve, ragazzi. E' partita la batteria del portatile, finish. Se la inserisco la luce della carica è sempre accesa ma win7 ha una simpatica icona con la "x" e mi dice di sostituirla perché non è funzionante. [size=80]Me ne sono accorto perché appena è andata via la luce un paio di giorni fa, il pc si è spento...![/size] Comunque in giro circolano strane leggende metropolitane, tipo mettere la batteria in freezer. Io l'ho fatto da un'oretta - tanto non funziona, non è che può peggiorare la ...
11
4 lug 2013, 18:27

matitti
Devo tradurre una lunga serie di istruzioni dal C all'Assembly (del processore MIPS). In queste istruzioni sono dichiarate delle variabili Double, ma il processore gestisce i registri a 32 bit... come faccio ad operare con delle double(64 bit)? Ad esempio è dichiarato un vettore double a[100] e magari devo fare questa istruzione: a[10]=20. Come faccio a dichiararlo ed ad indirizzarlo?
5
5 lug 2013, 17:07