Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Sono alle prese con questo nuovo esercizio di programmazione in C in cui non mi tornano alcune cose. So che in internet ci sono un sacco di esempi già pronti, però ho provato a realizzarne uno io e la conversione non torna
#include <stdio.h>
#include <math.h>
void scambia(int *);
int main()
{
int binario[4], i, conv=0, pot=0, nuovo[4];
int *pi;
pi = binario;
printf("Inserisci i singoli numeri del codice binario uno per ...

Buongiorno a tutti, lavorando con mathematica mi sono imbattuto nel dover graficare due funzioni $f(x,y)$ e $g(x,y)$ che per semplicità non scriverò il cui dominio è definito da un ellisse del tipo $x^2/a+y^2/b=1$ ed io dovrei graficare la prima funzione solo per punti all'interno dell'ellisse mentre la seconda per punti esterni, ed è qui che sorge il problema perchè i comandi che ho trovato sono solo per domini del tipo $<1x<3$, $2<y<4 $ ovvero il cui ...

Ciao a tutti!
Sono alle prese con un nuovo esercizio in C, e non riesco a completare l'ultima parte della richiesta
Testo esercizio:
Si sviluppi un programma in C che riceva in ingresso una sequenza di 100 coppie di numeri interi tali che per ogni coppia (a, b) , a < b . Ognuna di queste coppie rappresenta un intervallo temporale di durata b – a . Determinare l’intersezione tra tutti gli intervalli e la sua durata.
Ad esempio, se si riceve la sequenza: 3 7 1 5 4 6 ..., (che rappresenta il ...

Ho scritto un file java che legge il contenuto di un file di testo e lo stampa a video, riga a riga. Nessun problema (se serve posto il codice).
Con qualche modifica ho adattato il file in un progetto android con eclipse. L'APK viene generato, il tutto funziona, ma sull'emulatore i caratteri accentati sono sostituiti da punti interrogativi.
Pensavo che bastasse richiamare l'uso di utf-8 nell'androidManifest, ma evidentemente non è così.
Essendo assolutamente alle prime armi, chiedo lumi. grazie

Ciao,
non capisco come si costruisce l'automa minimo.
Per esempio dato questo automa, so che quello minimo è il seguente:
ma non capisco i passaggi. Il prof ha scritto:
$-=^0 {q_0, q_1, q_2, q_3, q_4} {q_5}$ (fin qui ok, ha separato gli stati finali dai non finali)
$-=^1 {q_0} {q_1, q_2} {q_3, q_4} {q_5}$
$-=^2 {q_0} {q_1, q_2} {q_3, q_4} {q_5}$
Gli ultimi due passaggi non li ho capiti.. come divide gli insiemi? che ragionamento fa?
Grazie
PS: chiedo scusa per il disegno penoso ma l'ho fatto in fretta..

Ciao a tutti!
Non riesco proprio a capire come risolvere la parte finale di questo esercizio:
Si sviluppi un programma in linguaggio C che riceva in ingresso una sequenza di al più 100 numeri interi diversi da zero, terminata da uno zero, e mostri a video la sequenza dei numeri distinti (senza ripetizioni) ricevuti, ciascuno accompagnato dalla frequenza di apparizione nella sequenza
d’ingresso.
Ad esempio, se si riceve la sequenza: 12 10 -8 10 10 12 3 0
il programma dovrà mostrare a video:
12: ...

Ciao, sono giorni che studio il pumping lemma ma ancora non mi è chiaro.
So che ci sono due tipi di pumping lemma: quello per i linguaggi regolari e quello per i linguaggi context-free.
Il primo mi dice che se pompo la $w$ in $uwv$ (cioè $uw^iv$), la stringa ottenuta appartiene ancora al linguaggio.
Se il pumping lemma vale allora non si può dire nulla su L mentre se non vale allora L non è regolare.
Il secondo mi dice che se pompo $u$ e ...

Ciao a tutti, sto tentando di installare la libreria SDL su Dev C++ e ho seguito il procedimento descritto qui
http://lazyfoo.net/SDL_tutorials/lesson ... /index.php
Probabilmente ho sbagliato qualcosa perchè quando compilo il codice che è riportato alla fine viene fuori l'errore:
" cannot find -lSDLmain "
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie mille in anticipo a tutti!!

Ciao a tutti!
Ho creato questo semplice programma in C che acquisisce una serie di numeri e li stampa in matrice:
#include <stdio.h>
//Definisco dimensione matrice
#define DIM1 3
#define DIM2 3
int main () {
int matrice[DIM1][DIM2];
int i=0,j=0;
//Inserisco i numeri che compongono la matrice
printf("Inserisci i numeri della matrice:\n");
for(i=0; i<DIM1; i++) {
for(j=0; j<DIM2; j++) {
printf("==> ");
scanf("%d", ...

Ciao a tutti, dopo aver sviluppato un piccolo listato GNUplot per descrivere una particolare superficie mi trovo stranamente ad ottenere come risultato la superficie corretta ma che non mi viene visualizzata nel quadrante negativo? Qualcuno ha avuto per caso il mio stesso problema?
di seguito il listato del programma
#####################################
set isosample 50
set hidden3d
set xrange [-5:5]
set yrange [-5:5]
nu=0.3
k=2.0
#punti esteni all'ellisse
L(x,y)= ...

Non riesco a capire quali pulsanti della tastiera del mio PC devo digitare per poter scrivere le parentesi graff, cioè le seguenti ${$ e $}$ .
Quali input si devono dare?
Vi ringrazio anticipatamente!

Salve ragazzi, stavolta ho un problema veramente curioso.
Se io lancio il programma, esso non funziona.
Se invece lo eseguo sotto DEBUG funziona perfettamente...
Dunque, io ho un file libri.csv che apro in lettura.
Questo file contiene delle righe, ed ogni riga è della forma
TitolodelLibro#NomeAutore CognomeAutore\n
Io devo creare un file autori.txt in cui mettere solo i cognomi diversi, nel mio caso sono 14,
e il .txt del file deve essere della forma
1- cognome1
2- cognome2
...
14- ...

Salve ragazzi!
Sto scrivendo la tesi, e mi è sorto un dubbio. Devo scrivere una sommatoria, e mi esce fuori una cosa del genere:
$$\sum_{i=1 i \neq j}.$$
Come faccio a farsì che $i=1$ sia su un livello e $i \neq j$ sia su un altro?

Salve ragazzi avrei una domanda sulle liste.
Definisco il mio tipo t_lista
typedef struct elemento
{
int informazione;
struct elemento *link;
} t_lista;
Posto
t_lista *p
Mi chiedo se le seguenti 2 scritture siano equivalenti:
Scrittura 1:
p=malloc(sizeof(t_lista));
Scrittura 2
p=malloc(sizeof *p);
*p sarebbe il contenuto di p, e quindi la dimensione di *p è esattamente la ...

Salve ragazzi, io avrei una domanda sulla realloc:
printf ("Inserisci altri %d elementi \n", s);
vettore=realloc(vettore,(n+s)*sizeof(int));
aggiungi_elementi(vettore, n, s);
In questo programma "n" è il numero iniziale degli elementi del vettore mentre "s" è il numero di elementi che voglio aggiungere dalla posizione vettore[n] fino a vettore[n+s-1]
Se io lo scrivo in questo modo e cioè con la realloc fuori dalla funzione aggiungi_elementi, il ...
Qualcuno ha voglia di dare un'occhiata a questo codice? Devo trovare media, moda e mediana di un set \( S \) --circa una 40ina di dati. Ho usato la STL per fare prima ...come va?
// Exercise 1.4 of Bevington+Robinson `Data reduction
// and error analysis', Third Edition, McGraw-Hill
/*
Main idea: construct an ordered *list* of measurements `L', then
map every measure `l' to the number of its occurence: compute the arithmetic mean,
returns the mode, returns the middle-value ...
Salve a tutti ho iniziato da poco a studiare il linguaggio C sto studiando dal libro " Linguaggio C: Guida alla Programmazione" ho trovato difficoltà in uno degli ultimi esercizi del 7 capitolo dove si trattano gli switch case e gli if else, il testo dell'esercizio è questo : realizzare un programma che presenti tre domande su un argomento a piacere a cui l'utente possa rispondere si o no (s/n); Il punteggio iniziale è zero e ogni risposta esatta vale 1 punto; al termine si visualizzino i punti ...

Salve ragazzi, io sto provando l'algoritmo per leggere una stringa contente anche spazi ma il programma mi crasha.
Parte dichiarativa:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <malloc.h>
char *get_string();
Main:
int main()
{
char *s1;
printf("Inserisci la stringa: ");
s1=get_string();
printf ("La stringa inserita e': %s", s1);
return 0;
}
Funzione get_string:

ciao a tutti esercitandomi mi sono imbattuto in un es dove si dichiara un distruttore astratto qualcuno potrebbe spiegarmi cosa questo significhi e come ci si comportasulle classi che dalla classe basse dove è dichiarato questo derivano?
questo è il codice:
Myclass
{
virtual ~myclass()=0;
virtual void stampa()=0;
};
ringrazio anticipatamente

ciao a tutti qualcuno potrebbe indicarmi una buona guida dove si descrivono le STL(standard template library)
che magari fornisca anche un esempio del loro utilizzo....
vi ringrazio in anticipo