Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buon pomeriggio,
sto impostando una presentazione per la tesi e non riesco a trovare come inserire una barra di avanzamento, per poter consentire a chi guarda di sapere esattamente a che punto della presentazione ci si trova.
Ad esempio:
°°°°A°°x°B°°°°
Dove x è un pallino pieno (ad esempio) ed indica che si sta visualizzando la terza slide tra la sezione A e la sezione B.
Avevo visto questo layout in una presentazione di un anno fa, ma non sono riuscito a trovare riscontri.
La barra credo ...

Ciao a tutti!
Ho un dubbio per quanto riguarda il complemento a 1. Se io devo eseguire un'operazione tra due numeri in complemento a 1, se il numero è positivo allora non devo fare il complemento giusto?
Ad esempio:
Si rappresentino i numeri decimali -65 e 18 in notazione binaria in complemento a uno con 8 bit. Si esegua la somma algebrica dei numeri così ottenuti e si commenti il risultato.
Soluzione
In questo caso converto il numero 65 che su 8 bit diventa: \(\displaystyle 01000001 \) poi ...

Salve ragazzi, avrei una domanda su quale sia il miglior metodo per leggere da file binario e memorizzare i dati letti in una struttura dinamica. Io faccio così, ma mi sembra un pò ridondante:
typedef struct
{
int id;
char stringa[MAXCHARS];
} t_coppie;
typedef struct node *link;
struct node
{
int id;
char *stringa;
link next;
};
link storeList(FILE *fp, link head)
{
t_coppie coppie;
link p;
while ...

Buonasera, ho ripreso in mano Java dopo parecchio tempo e vorrei chiedere qualche consiglio riguardo la lettura di file testo.
Diciamo che mi piacerebbe poter leggere il file riga per riga ed eventualmente compiere delle operazioni sulla riga in base ad una condizione ( nel codice sotto controllo se la riga è diversa da una stringa data ed eventualmente la stampo).
Il programma sembra funzionare, ma volevo chiedere se è effettivamente corretto e va bene così, oppure c'è qualcosa che non ...

Salve a tutti. Sto cercando di scrivere un programmino in c++ che mi faccia il bestfit lineare di una serie di dati sperimentali. Ecco il codice:
# include <iostream>
#include <math.h>
using namespace std;
int d;
double w, z, Y, X;
char e1, e2;
int main () {
cout<<"Dammi l'etichetta che stai immettendo come parametro di ascissa X: ";
cin>>e1;
cout<<"Dammi l'etichetta che stai immettendo come parametro di ordinata Y: ...

Ciao a tutti.
Ho una domanda:
Ho 2 struct:
Prima:
struct nodo;
typedef node *tree;
struct nodo{
char c;
tree left;
tree right;
}
La seconda definita' così:
struct elemento{
char val;
}
struct array{
int dim;
elemento *elementi[100];
}
typedef array *collezione;
Come inizializzazione ho: nel primo caso:
un semplice
void init(tree &t){
t=NULL;
}
nel secondo caso:
void ...

Salve a tutti, in questi giorni sto sbattendo la testa con un'esercizio d' esame proposto nel corso di Algoritmi e strutture dati.
Il testo recita:
Sia M una matrice k x n di valori distinti. I valori di ognuna delle k righe sono ordinati in modo crescente. Progettare un algoritmo che, presa M, restituisca il valore mediano della matrice, ovvero il valore che, se si considerano in ordine crescente tutti gli elementi della matrice si trova in posizione $ (nk)/2 $ (parte intera inferiore) ...

Salve a tutti!
In questi giorni sto preparando l'esame di reti di calcolatori, provando a risolvere gli esercizi degli appelli fatti finora; però ho alcuni dubbi negli esercizi che riguardano il protocollo tcp:
Un client FTP deve trasferire da un server un file di 25638 bytes. Gli host si trovano nella stessa
sottorete, che è una LAN estesa basata su Ethernet. Il tempo di propagazione Tp è piccolo ma non
del tutto trascurabile: Tp=1ms. La velocità di ...

Ciao a tutti,
in questo periodo mi sto preparando per l'esame di Informatica B, guardando fra i temi d'esame passati mi sono imbattuta in questo codice Matlab:
function [ris] = mistero (v,n)
if (n>1)
v2 = v (mod(v,n) ~ = 0 | v == n);
ris = mistero (v2, n-1);
else
ris = v;
end
Mi viene chiesto di scrivere il valore della variabile x nel caso in cui eseguo la chiamata:
x = mistero([2 3 4 5 7 9 11 13 15], 10)
Non riesco proprio ad interpretare il programma, in particolare non ho ancora capito ...

Ciao a tutti!
Devo risolvere questo esercizio:
Si sviluppi un programma in linguaggio C che, date le due stringhe (che si possono supporre già acquisite)
char caratteri[5];
char stringa[25];
elimini dalla seconda stringa tutti i caratteri presenti nella prima. Se una stringa occupa meno posizioni di quelle disponibili nel vettore (rispettivamente 5 e 25), si suppone che sia allineata a sinistra e che tutti i rimanenti posti liberi a destra siano occupati dal carattere zero.
Ad esempio, se ...

Ciao a tutti!
E' da questa mattina che ci sbatto la testa ma niente da fare, non ne vengo fuori!!
Testo dell'esercizio:
Si sviluppi un programma in linguaggio C che riceva in ingresso due vettori, IN1 e IN2, di 10 elementi interi maggiori di zero. Si supponga che i vettori siano inseriti dall’utente in ordine crescente e che non contengano elementi ripetuti (i due vettori possono pero’ avere elementi in comune). Il programma deve creare e stampare un terzo vettore OUT di 20 elementi interi, ...

Salve ragazzi, ho un esercizio "strano" che mi da questo file .dat (quindi ne deduco che sia binario) che però sembra essere formattato come se fosse testuale. L'esercizio dice che ogni riga di questo file rappresenta ogni anno dell'albo d'oro del giro d'Italia. Ogni informazione è separata dal carattere ";" es:
1938: VALLETTI Giovanni ; ita ; Frejus
Le informazioni sono rispettivamente:
ANNO ; COGNOME Nome ; nazione ; squadra
E poi va beh c'è la lista di richieste ma quello che voglio ...

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi se secondo voi ho svolto correttamente l'esercizio, oppure se si poteva fare in modo diverso:
Testo esercizio:
Si sviluppi un programma in linguaggio C che, ricevendo in ingresso una sequenza di
lunghezza arbitraria di almeno due numeri interi diversi da zero, terminata da uno zero,
produca in uscita i due valori massimi letti in ingresso (escluso l’ultimo zero).
Ad esempio, ricevendo in ingresso la sequenza 7 2 19 4 45 3 7 9 3 -5 0
produce in uscita 45 ...

Salve ragazzi, io avrei una domanda sul quicksort ed in particolare sulla funzione qsort().
Sto facendo un esercizio che chiede di leggere delle parole da un file (che ne contiene 104890) e le richieste sono di ordinare queste parole con:
a)quicksort
b)quicksort ottimizzato
c)qsort()
Su a) e b) non ho problemi, ma avrei una curiosità sulla c)
La richiamo così:
qsort(parole, n, sizeof(char*),confr);
Voglio implementare confr
Scrittura 1:
int ...

Ciao a tutti!
Sono sempre alle prese con i miei esercizi in C, e vorrei chiedervi una conferma su questo esercizio
Si sviluppi un programma in linguaggio C che riceva in ingresso una sequenza di al più 1000 cifre binarie (1 o 0) terminate dal carattere /. Tale sequenza dovrà essere fornita in ingresso ad una funzione che dovrà fornire il numero delle cifre pari a 0 e il risultato della computazione del codice di parità dispari su tale sequenza (1 per codice corretto, 0 per codice errato). ...

Salve ragazzi.. ho visto questo forum veramente ricco di informazioni, e sono certo che qui risolverò il mio problema. Veniamo al dunque.. Ho un problema nel capire la tecnica per la moltiplicazione chiamata: "addizione con salvataggio del riporto o CSA (carry-save addition)". Non la capisco..quindi spero in voi xD. Grazie mille anticipatamente

Ciao a tutti
sto facendo una piccola pagina in php, che in seguitò dovrò ampliare, che semplicemente redireziona ad un'altra pagina.
la pagina in questione si chiama "chechlogin.php" e contiene questo codice
<?php
@ob_start();
header("Location: impostazioni.php");
exit();
ob_end_flush();
?>
a questa pagina dovranno in futuro essere passati tramite post i dati di login di un utente ma per ora io la chiamo usando $.ajax in jquery senza passare alcun valore ...

Salve,
come da titolo mi trovo ad elaborare dei dati tramite excel.
Questi dati vengono diagrammati in un diagramma log(x) - y, quindi semilogaritmico.
La curva che rappresenta i punti presenta una porzione curva, di cui dovrei determinare il punto a cui corrisponde la massima curvatura.
In allegato c'è il diagramma che ottengo
A questo punto fisso un punto arbitrariamente come centro dell'ipotetica circonferenza, e cerco la minor distanza tra il centro da me imposto e i vari punti sulla ...

Ciao a tutti!
Non riesco a trovare dov'è l'errore in questo esercizio:
Scrivere una funzione ricorsiva C che produca il massimo intero dispari in una dato vettore di n variabili intere (0 se il vettore non contiene interi dispari)
Prima ho provato a scrivere il codice senza utilizzare la funzione ricorsiva e funziona tutto quanto (al posto di usare n variabili ho definito n=5)
/*
Esercizio 6. Scrivere una funzione ricorsiva C che produca il massimo intero dispari in una ...

Ciao a tutti,
ho bisogno di tradurre in da inglese a italiano alcuni termini riguardanti la tecnologia video 3D,
per questo vi chiedo, per caso conoscete qualche forum che può essermi utile?
Finora ho utilizzato il forum di wordreference.com, che sicuramente è molto valido
ma purtroppo non è a tema specifico.
Vi ringrazio