Metodo dei minimi quadrati Matlab
Salve ragazzi,spero possiate essermi d'aiuto.
Sto studiando il comportamento di una massa $M$ legata a un sopporto fisso da una molla di costante $K$ e uno smorzatore viscoso con coefficiente di smorzamento $C$;la massa è sollecitata da una Gaussiana con media nulla e deviazione standard 1.
La Gaussiana è:
$y=(1/sqrt(2*pi))*exp(-(t^2)/2)$ ovvero varia con il vettore tempo
Ho tre vettori colonna, t , spostamento e velocita :per ogni tempo t(i) è associato uno spostamento(i) e una velocita(i).
Come faccio con Matlab,a partite da questi vettori,a risalire ai coefficienti dell'equazione differenziale che li ha originati?
L'equazione è del tipo:
$M*ddot x+C*dot x+K*x+\alpha=x(t)$
Devo utilizzare un "least-squares model" e ottenere i parametri M C K e A,ma non so proprio come impostare il codice.
Grazie per gli eventuali consigli!
Sto studiando il comportamento di una massa $M$ legata a un sopporto fisso da una molla di costante $K$ e uno smorzatore viscoso con coefficiente di smorzamento $C$;la massa è sollecitata da una Gaussiana con media nulla e deviazione standard 1.
La Gaussiana è:
$y=(1/sqrt(2*pi))*exp(-(t^2)/2)$ ovvero varia con il vettore tempo
Ho tre vettori colonna, t , spostamento e velocita :per ogni tempo t(i) è associato uno spostamento(i) e una velocita(i).
Come faccio con Matlab,a partite da questi vettori,a risalire ai coefficienti dell'equazione differenziale che li ha originati?
L'equazione è del tipo:
Devo utilizzare un "least-squares model" e ottenere i parametri M C K e A,ma non so proprio come impostare il codice.
Grazie per gli eventuali consigli!
Risposte
Che intendi esattamente dicendo che è sollecitata da quella Gaussiana? Che hai imposto uno spostamento? Che hai applicato ad essa una forza uguale alla Gaussiana? Non mi è insomma chiaro il rapporto tra x e y..
Sul libro dal quale sto studiando afferma che si studia un sistema massa,molla,viscoso descritto quindi dall'equazione differenziale
dove $x(t)$ ''is a Gaussian white noise sequence $\bar(x)=0$ and $\sigma=1$ ''
dove $x(t)$ ''is a Gaussian white noise sequence $\bar(x)=0$ and $\sigma=1$ ''