[MatLab] Costante di Lebesgue
La funzione costante_lebesgue(pts) restituisce la costante di Lebesgue relativa al set di punti pts:
Ora se io voglio vedere qual'è l'andamento della costante di Lebesgue dei punti di equispaziati al crescere di n posso usare il seguente codice:
Che produce il grafico che allego:
image hosting.
Ma perchè fino a n=90 la costante di Lebesgue aumenta e poi di colpo diminuisce? Dovrebbe continuare ad aumentare ma non capisco dove sta il problema...è sbagliato il codice?
function leb_constant=costante_lebesgue(pts) rows_chebvand=length(pts); V_pts=gallery('chebvand',rows_chebvand,pts); M=max(5000,10*rows_chebvand); pts_leb=linspace(-1,1,M); %PUNTI TEST. V_leb=gallery('chebvand',rows_chebvand,pts_leb); leb_constant=norm(V_pts\V_leb,1);
Ora se io voglio vedere qual'è l'andamento della costante di Lebesgue dei punti di equispaziati al crescere di n posso usare il seguente codice:
n=(10:10:100); lambda_gauss_cheb=zeros(1,d); for i=1:d lambda_equisp(i)=costante_lebesgue(linspace(-1,1,n(i)+1)); end plot(n,lambda_equisp,'g');
Che produce il grafico che allego:

image hosting.
Ma perchè fino a n=90 la costante di Lebesgue aumenta e poi di colpo diminuisce? Dovrebbe continuare ad aumentare ma non capisco dove sta il problema...è sbagliato il codice?