Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Vincenzo882
Help Un Motociclo “SH 300 del 2008 – 161,8 Kg” inizia la manovra di sorpasso –il veicolo sorpassato “rimasto ignoto”devia leggermente sulla sinistra,il conducente del motociclo impaurito frena, perde il controllo e cade. La moto va in corsia opposta;qui sopraggiunge una Punto che dopo aver lasciato una traccia di frenata di 13.65m urta la moto. La Punto si arresta a 14.90 dal P.P.U “cioè dai 13.65m”. Moto sbalzata in avanti a 30m “cioè dai 13.65m e a 14.90 dalla posizione finale della ...
1
20 feb 2012, 22:26

Kuiper92
Salve a tutti, il quesito è il seguente: Una corrente d'aria entra in un ugello in regime stazionario a 280kPa e a 77°C, a una velocità di 50 m/s e ne esce a 85 kPa e a 320 m/s. Si è stimato che lo scambio termico tra l'ugello e il mezzo circostante a 20°C ammonti a 3,2 kJ/kg. Si determinino la temperatura in uscita e l'entropia totale generata durante questa trasformazione. Parliamo di un sistema stazionario, quindi $q-l=cp(T2-T1)+1/2(w2^2-w1^2)$ il lavoro è trascurabile, da questa equazione trovo ...
1
20 feb 2012, 11:45

MManson96
Non riesco a risolvere questo problema di fisica : Determinare la forza che si oppone al movimento di una biglia dentro un contenitore di glicerina con velocità costante v= 0,2 m/s sapendo che il vettore di forma k = 126 dm e che la viscosità dinamica v= 0,8 N*S/m
2
20 feb 2012, 20:17

lucamennoia
Ho questo esercizio: Un corpo rigido è formato da un anello sottile omogeneo di raggio R = 0,5 m e massa m = 1 Kg e da otto raggi omogenei tutti di massa m_r = 0,1 Kg. Il corpo rigido sta ruotando in senso orario con velocità angolare costante a 90 rpm in un piano verticale intorno ad un asse fisso orizzontale passante per il suo centro quando vengono applicate al suo bordo due forze costanti F = 1,2 N ed F' (F è orientata nel verso negativo delle ascisse e F' nel verso negativo delle ...
4
21 feb 2012, 21:09

danilorox
Ciao a tutti, mi trovo a risolvere questo problema...qualcuno ha qualche idea su come risolverlo? Grazie Un condensatore in serie con una resistenza di 30 Ω e collegato ad una linea di tensione di 220 V a corrente alternata, ha una reattanza di 40 Ω. Determinare: a) la corrente nel circuito; b) l’angolo di fase fra corrente e tensione di rete; c) il fattore di potenza.
4
21 feb 2012, 10:45

danilorox
La tensione ai morsetti di una pila a secco è di E=1.41V quando eroga una corrente i di 2A Come varia nel tempo la corrente che eroga la pila quando viene collegata a un condensatore esterno di capacità C=100F? Bisogna distinguere i due casi per capire se il mio condensatore è carico o scarico? Avete suggerimenti per la risoluzione???? Grazie!!
2
21 feb 2012, 18:05

antmerl
Un fucile puntato con l'alzo a 30° rispetto all'orizzonte spara un proiettile ad una velocità di 500 m/s. La canna del fucile è lunga 0,7 m. Si trovi l'accelerazione media nella canna del fucile. Si trovino le componenti, orizzontale e verticale, di questa accelerazione. (a=1,78x10\(\displaystyle ^5 \) m/s\(\displaystyle ^2 \))
4
21 feb 2012, 17:42

biondina86
Buongiorno, sono una nuova iscritta e vorrei chiedervi di guidarmi nel ragionamento di questo problema. Un cuneo di massa M soggetto a una forza orizzontale F è mobile e solleva il cilindro di massa m. Il cuneo ha angolo teta e l'unico attrito presente è quello tra il cilindro e la parete verticale su cui il cilindro rotola senza strisciare. Calcolare il lavoro compiuto dalle forze esterne per uno spostamento x del cuneo, l'accelerazione del cuneo e le reazioni vincolari sulle pareti. Grazie!
6
20 feb 2012, 11:19

Perito97
"Due onde identiche in moto nella stessa direzione sono sfasate di pigreco/2 rad. Qual'è l'ampiezza dell'onda risultante in funzione dell'ampiezza comune ym delle due onde componenti?" Non so da dove cominciare. Mi serve il vostro aiuto grazie.
6
20 feb 2012, 14:50

Perito97
"Si lascia cadere una pietra in un pozzo. il tonfo in acqua viene udito 3,00 s dopo. Qual'è la profondita del pozzo?" Come faccio? Non dovrei sapere il tempo che ci mette la pietra a impattare l'acqua per risolvere il problema? grazie
9
20 feb 2012, 17:01

balnazzar
Salve. Mi e' capitato per le mani un tester per campi elettromagnetici in grado di rilevare in un range di frequenza 50MHz - 3.5 GHz, cosi', per curiosita' mi sono sono messo a testare vari apparecchi. Il tester misura il campo elettrico in V/m, il campo magnetico in A/m oppure il campo EM in W/m^2. Il dispositivo funziona: in prossimita' di un cellulare in chiamata, il campo e' centinaia di volte superiore rispetto a quello di fondo dell'abitazione. Tuttavia, ho avvicinato il tester ad un ...
5
19 feb 2012, 17:27

Sk_Anonymous
Salve. In un moto di puro rotolamento, se è applicata alla ruota un'unica forza all'asse (diretta verso destra), allora la forza di attrito statico nel punto di contatto tra la ruota e la strada sarà diretta verso sinistra; se invece alla ruota è applicato solo un momento (che fa girare la ruota in senso orario per esempio), allora la forza di attrito sarà diretta verso destra. Mi chiedo: il verso della forza di attrito si ricava in questi casi dall'esperienza? Grazie
5
18 feb 2012, 18:31

zoritativo
Un ciclo Linde prevede a regime: • Una serie di 6 compressioni adiabatiche aventi lo stesso rapporto di compressione per portare l’aria da 1bar a 150 bar essendo le temperature finali di ogni compressione pari a 300K • Raffreddamento isobaro fino alla temperatura di 150K. • Trafilatura (laminazione) fino alla pressione di 1bar. • Riscaldamento isobaro fino alla temperatura di 300K. Se la portata volumica totale dell’aria circolante nell’impianto è di 500m3h-1 (in condizioni normali), ...
0
20 feb 2012, 19:05

qadesh1
Salve a tutti ho ripreso da poco a studiare questa materia ma sono un po' arruginito e ho qualche dubbio ad esempio su questo semplice esercizio. Siano $E_n$ gli autovalori di energia di un "bound-state" di un sistema unidimensionale e siano $phi(x)_n$ le rispettiva autofunzioni. Supponiamo che la funzione d'onda del sistema $Phi(x,t)$,normalizzata all'unità, e supponiamo che in $t=0$ essa sia data dall'espressione: $Phi(x,t=0) = 1/sqrt(2) e^(i alpha_1) phi_1(x) +1/sqrt(3) e^(i alpha_2) phi_2(x)+1/sqrt(6) e^(i alpha_3) phi_3(x)$ con ...
1
20 feb 2012, 16:44

5mrkv
Devo studiare dei circuiti di questo tipo, in corrente continua, con il generatore già a regime, senza cioè tenere conto dei fenomeni di accensione e spegnimento. Se non sbaglio in questa forma: $a.$ gli induttori sono da considerarsi come semplici conduttori e posti ai capi di una resistenza la cortocircuitano $b.$ non vale lo stesso per i condensatori, che comunque provocano una caduta di potenziale $c.$ le resistenza assieme alla fem del generatore ...
10
15 feb 2012, 14:56

Catanzani1
Scusate, mi servirebbe una precisazione su un esercizio: "Un'automobile esegue a strada dritta, a partire dalla velocità di 30 m/s, una frenata con accelerazione a costante. Essendo \(\displaystyle \mu_{s} \) il coefficiente di attrito statico, determinare lo spazio minimo l in cui può fermarsi senza scivolamento". Sul testo è scritto: l'accelerazione massima che può avere l'automobile è determinata dalla massima forza tangenziale \(\displaystyle f_{t} \) che può esercitare l'attrito. Da cui ...
2
20 feb 2012, 12:30

mtx4
Sono le due di notte, provo a fare questo esercizio dalle 4 di questo pomeriggio. Non so se essere deluso o vergognarmi di me stesso, ma non ci riesco. E un problema di termodinamica, dice così: Un gas ideale è confinato in un recipiente di volume $V$ alla temperatura di $300K$ e alla pressione di $50000 Pa$. Il recipiente è chiuso da una valvola che lo separa da un secondo recipiente di volume $4$ volte maggiore, e che contiene lo stesso tipo di ...
2
17 feb 2012, 02:18

CeRobotNXT
Ciao a tutti, ho un piccolo problemino che però mi sta procurando un po' di dubbi. Ho due serbatoi che contengono lo stesso gas però a temperatura, pressione e quantità in kg diverse, collegati con un valvola. Supponendo di aprire la valvola e di conoscere la temperatura finale dopo il mescolamento delle due quantità di gas, come faccio a determinarmi la pressione finale? Poi devo calcolare anche l'entropia dell'universo considerando i serbatoi non adiabatici, calore totale scambiato con ...
12
15 feb 2012, 13:24

zoritativo
Ciao ragazzi ho un problema con questo esercizio al punto 3: viene fornito un $G_v=0.27*(kg_v)/h$ a 37 gradi in saturazione. Voglio allora trovare la portata circolante nell'ambiente; ho pensato di fare così: $G_v=m*x_v$ cioè prendere il titolo in saturazione a 37 gradi (pari a $30 g_v/(kg_a)$) e moltiplicarlo per la portata. Ma è giusto? Poichè dopo mi vengono dei risultati entalpici troppo grandi (come una entalpia di immissione di oltre 600 kj/kg). vi ringrazio, Luca
8
18 feb 2012, 17:44

Catanzani1
Salve a tutti, desideravo proporvi un classico problema su attriti e reazioni vincolari, che a mio parere non è stato svolto in maniera corretta: "Un mattone è appoggiato su un piano orizzontale, e tramite una funicella ed una carrucola è collegato ad un secondo mattone appeso. Sia \(\displaystyle \mu_{s}=0,3 \) il coefficiente di attrito. Si riscontra che il sistema non è in equilibrio: il mattone appoggiato scivola sul tavolo trascinato dal peso dell'altro. Quanti mattoni n occorre ...
3
20 feb 2012, 10:35