Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un ragazzo di 60 kg e una ragazza di 40 kg entrambi su dei pattini, sono fermi l'una difronte all'altra.
La ragazza spinge il ragazzo, fornendogli una velocità diretta verso est di 4 m/s.
Come faccio a descrivere il conseguente moto della ragazza, trascurando l'attrito?
Grazie

una ragazza di massa pari a 54 kg con i pattini da ghiaccio tira tramite una corda di massa trascurabile e con una forza costante una slitta di massa 41 kg. Inizialmente la slitta si trova a 22 m dalla ragazza, ed entrambe sono in quiete. Trascurando l’attrito, calcolare la distanza percorsa dalla ragazza quando viene a contatto con la slitta.
come lo posso risolvere questo problema? grazie
Salve ragazzi, avrei un problema con il seguente esercizio, chiedo il vostro aiuto a riguardo:
1) Un solenoide indefinito di raggio R ed n spire per unità di lunghezza, è percorso da corrente i. All'istante t la corrente comincia a decrescere linearmente col tepmo per annullarsi dopo un tempo t. Determinare il campo elettrico indotto in funzione del tempo all'interno ed all'esterno del solenoide.
Come lo risolvereste?
Grazie.
Chi può dare un occhio ?
Ex 13.1 Mazzoldi
Una mole di gas monoatomico ideale compie una espansione reversibile regolata dall'equazione $p(V-V_0)=-K$ con $V_0=5*10^(-2) m^3$ e $k=4,56 kJ$, dallo stato iniziale $V_1=10^(-2) m^3, p_1=1,14 "bar"$ allo stato finale $V_2=4*10^(-2) m^3,p_2$. Calcolare il lavoro e il calore scambiati. Calcolare lavoro e calore scambiati.
Allora $p_2 = (-K)/(V_2-V_0) = 4,56 " bar"$. Fin qui ok.
$T_1 = (p_1V_1)/(nR)=137\ K$
$T_2 = (p_2V_2)/(nR)=2194\ K$
$\Delta U = c_V(T_2-T_1) = 8,314 * (3)/(2) * 2061 = 25651\ J$
Il risultato riporta $26,19\ kJ$.
Errore ...

Una piramide di base quadrata di lato 6 m e altezza 4 m è appoggiata su una base, che è orizzontale e si trova in un campo elettrico verticale uniforme di 52 N/C. Si calcoli il flusso totale del campo elettrico attraverso le quattro superfici laterali della piramide.
Io davvero non so più dove sbattere la testa per favore aiutatemi!
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema, probabilmente sbaglio l'impostazione:
"Un cilindro pieno uniforme rotola senza strisciare lungo un piano inclinato di angolo $ alpha $ il coefficiente d'attrito statico vale $ mu_s $. Determinare l'accelerazione del centro di massa del cilindro. [ $ a_(cm) = 2/3 g senalpha $ ] "
Ho impostato il problema cin la condizione di non strisciamento
$ a_(cm) = alpha R $
$ alpha = M/I $
L'unica forza che ha un momento è la forza d'attrito ...
Se una persona solleva il secchio di 20 kg da un pozzo e compie 6 kj di lavoro, quanto è profondo il pozzo, assumendo che la velocità rimanga costante?
Ho ragionato partendo dal concetto di lavoro W=Fcos $ alpha $ s
E, usando la formula inversa, ho trovato s= $ W/(Fcosalpha ) $
Ora però F è 20 kg?
Grazie, il risultato deve dare 30.06

Salve a tutti!:)
Ho provato a risolvere questo esercizio, ma avrei bisogno di una vostra opinione:
"Un corpo di massa m parte da fermo e scivola lungo un piano inclinato liscio di h=50 cm. In fondo al piano urta in moto totalmente anelastico un corpo fermo di massa m/2. Il piano inclinato è collegato ad un piano orizzontale scabro con coefficiente d'attrito dinamico= 0.4. Determinare la distanza massima percorsa"
Ho trovato la velocità iniziale applicando il teorema della conservazione ...

Salve ragazzi!
qualcuno è in grado di spiegarmi la funzione d'onda del tipo y(x)= A cos ((2pigreco/ lambda)x)? Il libro non spiega per nulla bene, ne cosa sia A ne null'altro... proprio non riesco a capire...
Grazie a tutti!

Buonasera a tutti!! Ci sarebbe qualcuno disposto a spiegarmi come si svolgono in teoria esercizi sulla tensione dei fili?! Purtroppo sto studiando da alcune dispense in cui non c'è però alcuna formula riguardante questo argomento! Spero che ci sia qualcuno che possa risolvere i miei problemi!! Vi ringrazio!!

Buongiorno a tutti, stamattina nella preparazione dell'esame di Fisica 1 ho trovato questo problema:
"Una trave omogenea di $ 1000N $ ha la sua estremità inferiore incernierata a terra ed è sorretta da un cavo, fissato a parete, come illustrato in figura. All'estremità superiore è appeso un oggetto di $ 1400N $ di peso. Si determinino la tensione del cavo e le componenti della forza di reazione della cerniera sulla trave."
Io avevo pensato di porre le somme algebriche ...

Scusate la domanda stupida, ma essendo un limite, o meglio una derivata, questo potrebbe anche non esistere.
Parlando di moto rettilineo, chi mi assicura che un grafico spazio tempo non possa essere rappresentato da una funzione di weiestrass (continua ma non derivabile in nessun punto)?
A intuito il moto è qualcosa di continuo e regolare, ma non riesco a trovarne una spiegazione rigorosa.
Grazie in anticipo!

Ciao a tutti, è un po' che seguo questo forum per i vari dubbi che ho avuto durante lo studio e nel mio primo post non poteva che esserci un grazie per l'aiuto che, indirettamente, questo forum mi ha dato.
Passiamo ora subito ai vari dubbi. Inizio presentando questo esercizio:
Due dischi di ferro, di raggi $ R_1 = 0.1 m $ e $ R_2= 2 R_1 $ e masse $ M_1 = 2 kg $, $ M_2 = 1.5 M_1 $,sono fissati solidamente uno all'altro in modo tale da risultare coassiali. Essi possono ruotare senza ...

Un tubo a U aperto all'estremità contiene olio di densità p . Sulle superfici libere dell ' olio sono poste due masse che producono un dislivello tra queste di altezza h. Calcolare la differenza delle due masse!!
Ho provato facendo : m1g=pgh1A e m2g=pgh2A dove h1-h2 sarebbe H ma non ho capito come posso risolverlo senza conoscere la sezione del tubo... suggerimenti?? Alla fine mi trovo m1-m2=phA

Salve, dopo aver fatto molti esercizi e aver studiato da vari libri ho sempre un problema con i segni che devo utilizzare negli esercizi.
Ad esempio: http://i39.tinypic.com/2pqmlpk.jpg
Ipotizziamo di aver scelto come parametro lagrangiano l'ascissa di P, e che il punto si possa muovere solo sull'orizzontale della guida rettangolare.
Se decido di utilizzare il metodo del potenziale, il potenziale delle molle che segno ha? E quello della forza centrifuga? Il prof.re ha utilizzato il segno + per le molle, e quello ...
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere un esercizio sull'esperimento di young.
Testo:
In un esperimento di interferenza alla Young nel vuoto, luce monocromatica polarizzata linearmente di lunghezza d'onda $ \lambda = 6000* 10^(-10) m $ viene fatta incidere perpendicolarmente su due fenditure identiche A e B.
Sia d= 60 $ \mu $ m la distanza fra le fenditure e consideriamo il caso in cui le loro dimensioni siano paragonabili a \lambda.
Nel punto centrale M di uno schermo S posto a ...

lo studio dei fenomeni reali non è mai semplice, anzi.... ma vediamo se riusciamo a cavarci qualcosa di buono
noi tutti sappiamo come andare in altalena. quello a cui però stamattina non sono riuscito a rispondere è come si immettesse energia nel sistema (cioè persona più altalena). quale forza sia cioè a fare effettivamente un lavoro positivo.
perchè pensavo al fatto che te spingi sulle catene con le mani per tirarti su con il busto, ma...boh...non sapevo da che parte rifarmi
poi vabbe ci ...

Salve,
è da un pò che sono bloccato su questo esercizio... qualcuno sa dove sbaglio?
Un corpo di massa \(m=1.2 kg \) scivola lungo un piano inclinato alto \(1m \) e lungo \( 8m\). Trovare:
a) L'energia cinetica del corpo alla base del piano.
b) La velocità alla base del piano
c) Il cammino percorso in direzione orizzontale dal corpo prima di fermarsi.
Il coefficiente di attrito dinamico è 0.05.
\([a) 7J, b)3.4 m/s, c)11.9m ]\)
a) Considero il punto Q alla base del piano e il punto K in ...

Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo e anche un po' ignorante, per questo mi rivolgo a voi!
Ho in testa un idea pazza che, secondo me, potrebbe essere molto d'aiuto per l futuro, ma mi manca un dettaglio per capirne la reale fattibilità
Avrei bisogno di sapere - e spero di spiegarmi bene - quanta forza-peso applicata in superficie ho bisogno per far uscire aria da un tubo di 15 cm2 immerso a una profondità di 10 mt. Mi spiego meglio:
supponendo di essere sul bordo di una vasca profonda 10 ...
ciao a tutti! non riesco a capire questo esercizio..
perchè non è possibile realizzare un campo magnetico $vecB$ le cui componenti cartesiane
siano $vecB = (x*a; y *b; 0)$? (Le grandezze a,b non dipendono dalle coordinate spaziali e dal tempo)
grazie mille se potete darmi una mano