Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
arpo47
Se la quantità di moto di un sitema si conserva allora si conserverà anche il momento angolare? oppure viceversa?
2
7 ago 2013, 17:34

pemaberty
Salve ragazzi, domanda da un milione di dollari. Se trovo un campo elettrico numericamente negativo, quando devo andarlo a graficare in funzione del raggio è sbagliato farlo nel lato dei ordinate negative? Oppure il campo elettrico essendo un vettore può essere graficato solo nel lato positivo?
4
7 ago 2013, 09:17

pemaberty
Salve ragazzi, ho un dubbio... Se ho una spira quadrata CHE ENTRA in un campo magnetico e devo calcolare la forza elettromotrice indotta, devo necessariamente usare la variazione di flusso o posso usare anche la circuitazione del campo elettromotore indotto? Vi chiedo questo perchè un mio amico l'ha risolto, come me, con la circuitazione, ma il prof ci ha detto che è sbagliato. Io gli vorrei far capire che ho compreso l'errore (che non ho ancora compreso)
3
7 ago 2013, 09:12

CaMpIoN
Se avessimo due corpi in quiete di enorme massa e li mettessimo frontalmente ad una certa distanza per la legge della gravitazione universale di Newton i corpi dovrebbero attrarsi con una certa forza dipendente dalla loro distanza e dalle loro masse, quindi questi due corpi dovrebbero collidere frontalmente. Ciò che mi incuriosisce invece è il fatto che per i pianeti invece non è così, che a differenza effettuano orbite ellittiche. Facendo delle ricerche ho trovato una risposta che però non ...
13
6 ago 2013, 15:11

scientifico92
Ho provato a fare un altro esercizio la traccia dice: Calcolare il lavoro che un agente esterno deve compiere nel vuoto per spostare una carica q=5nC dalla posizione A(-R,-R,0) alla posizione B(-R,2R,0) se il piano xz coincide con un piano indefinito uniformemente carico con densità superficiale di -25micoroC/m ed R=2cm.Considerare che inoltre il punto P(R,2R,0) è presente una carica Q=12microC http://img202.imageshack.us/img202/5623/8e67.jpg Io l'ho svolto così Il lavoro svolto dal piano è nullo in quando il campo ...
3
6 ago 2013, 09:03

kate-sweet
sul libro ho quest esercizio(svolto)= all' interno di una sfera di raggio R è contenuta una carica q,distribuita uniformemente con densità p(r)=br,con b costante e r distanza dal centro O. Calcolare b... (non do i valori numerici di carica e raggio perchè non mi interessano,comunque la carica è data e il raggio pure)... La risoluzione dice= q=$\int_{0}^{R} br4\pir^2dr$ ma visto che stiamo parlando di una densità volumetrica è non superficiale,perchè nell'integrale ci mette l'area della sfera e non il ...
13
5 ago 2013, 21:27

danieleb515
Ciao ragazzi come faccio a conoscere la forza di un veicolo di massa M e velocità V che si scontra con un muro indeformabile? Questo dubbio mi è sorto dopo il tragico incidente avvenuto in Irpinia nel quale vengono messe in discussione le barriere new jersey. Quindi se ho una barriera progettata per resistere ad esempio a 100 KN e fissata la massa o la velocità del veicolo vorrei calcolare il dato mancante. Non so come mettere in relazione quantità di moto o se applicare l'energia cinetica, non ...
2
5 ago 2013, 20:52

Sk_Anonymous
Salve, ho dei piccoli dubbi sparsi qua e là circa il concetto di lavoro esteso ad un sistema termodinamico. Se prendiamo un gas contenuto in un cilindro dotato di pistone mobile e alziamo verso l'alto questo pistone con una forza, sul pistone agirà la forza che ho impresso io dall'esterno e la forza di superficie applicata da parte del gas, forza di superficie in generale non costante. La domanda è: il lavoro (supponiamo infinitesimo, per semplicità) eseguito DAL SISTEMA TERMODINAMICO è uguale ...
19
4 ago 2013, 14:02

Laikius91
Ciao a tutti, mi serve un aiuto per capire un argomento teorico. Sto affrontando il problema dei due corpi e del loro moto in un campo di forze centrale a simmetria sferica. Ho compreso bene la conservazione del momento angolare e dell'energia meccanica. Questa ultima è data da: $Em = EnCINETICA.RADIALE + Veff$ dove $Veff = V(r) + p^2/(2mr^2)$. A questo punto parte la discussione dei vari casi. Ipotizziamo per ora p = 0. Considerando ad esempio il caso della forza elettrostatica repulsiva si ha $V(r) > 0$, il ...
6
4 ago 2013, 10:47

scientifico92
Calcolare il segno ed il valore della carica puntiforme q3 affinche il campo elettrostatico totale generato nel punto O da q1,q2,q3 sia nullo. l=3,6cm q1=q2=+o,6microC Io l'ho svolto così Per far si che il Campo si annulli allora q3 deve essere positiva quindi supponiamo che q3>0 Componenti scalari del campo elettrico \(\displaystyle Ex=-E1+E3 *cos(t)=-(1/(4*\pi*e)*q1/l^2+1/(4*\pi*e)*q3/(2*l^2)*cos45° \) \(\displaystyle Ey=E2-E3 *sin(t)=(1/(4*\pi*e)*q2/l^2-1/(4*\pi*e)*q3/(2*l^2)*sin45° \) Vado ...
2
3 ago 2013, 21:52

Shika93
In un piano orizzontale liscio due palline di massa uguale a 10g si muovono l'una verso l'altra con velocità costante v1 e v2. Ad un certo istante si urtano. Nell'urto, perfettamente anelastico, vengono dissipati 30mJ. Sapendo che la velocità iniziale v1 è diretta come l'asse x e la velocità iniziale v2 vale 3m/sj, calcolare il modulo e la direzione della velocità delle palline dopo l'urto. Nessun problema, l'unica cosa, la formula $4v_(fx)^2+v_2^2 = 2(v_(fx)^2+v_2^2/4)+2/m\DeltaE$ Immagino che arrivi dalla formula prima ...
2
3 ago 2013, 08:26

Riccardo Desimini
Se io sono accanto ad una persona, essendo io una massa \( m_1 \) e l'altra persona una massa \( m_2 \), in linea teorica entrambi dovremmo esercitare una forza di attrazione reciproca, in modulo data da \[ F = G \frac{m_1 m_2}{r^2} \] dove \( r \) è molto piccola, dato che sono accanto alla persona; quindi in linea teorica la forza \( F \) di attrazione è molto grande, ma nella realtà non succede che io mi avvicino all'altra persona spinto da questa forza \( F \). Come mai?
3
1 ago 2013, 07:26

Shika93
Un pesce nuota nell'oceano in un piano orizzontale con velocità $v_0 = 4i+1j m/s$ ad una distanza da una roccia, individuata dal vettore $x_0=10i-4j m$. Dopo aver nuotato per $20s$ con accelerazione costante, il pesce ha raggiunto $v=20i-5j m/s$. Determinare a) le comonenti dell'accelerazione [Ris: $0.8i-0.3j m/s^2$] b)la direzione delle componenti dell'accelerazione rispetto al versore $i$ [Ris $339°$] c)la posizione del pesce e la sua direzione di ...
7
31 lug 2013, 20:11

alessandro.russo.904750
Salve a tutti, ho appena iniziato gli esercizi di elettrostatica per l'esame di Fisica II, non capisco come si fa e perchè, a dimostrare che il campo risultante E delle cariche è ortogonale all'asse x, potete aiutarmi? Grazie in anticipo Uploaded with ImageShack.us
13
31 lug 2013, 16:13

cinzia-96
Determina la tensione nella corda che collega m1 (1,0 kg) e m2 (2,0kg) e quella nella corda che collega m2 e m3 (3,0 kg) . Assumi che il tavolo sia privo di attrito e che le masse possano muoversi liberamente. Risultati ( T1= 4,9 N ; T2= 15 N ) Allora per trovare le due tensioni ho pensato di trovare le tre forze peso ed utilizzare questa formula $ P^1[(2*P^2)/( P^1+P^2)] $ però svolgendo i calcoli non mi ritrovo con i risultati mi potreste dare una mano?? Grazie mille
3
31 lug 2013, 15:55

cinzia-96
Phobos, una delle lune di Marte,orbita a una distanza di 9370km dal centro del pianeta rosso. Qual è il suo periodo? Per svolgere questo problema ho pensato di utilizzare la terza legge di Keplero $ T=kr^3/2 $ , però in questo problema ho soltanto la distanza media che sarebbe r , quindi non ho la costante... volevo chiedere se l'applicazione di questa formula è corretta e se si come posso ricavarmi la costante?? (per favore potreste illustrarmi tutto il procedimento? Grazie ) Salve a ...
3
30 lug 2013, 19:50

Fra19881
Ho il seguente esercizio: Un filo rettilineo indefinito é uniformemente carico con densita $49.1 microC/m$ . Un segmento di lunghezza $l=1.98$cm, anch'esso uniformrmente carico con la stessa densitá del filo, é posizionato nei pressi. Sia $ pi$ il piano di simmetria del segmento a questo ortogonale. Il filo giace su $pi$ , a distanza $d=5.34 cm$ dal segmento. Determinare forza risultante sul segmento in newton. Dopo essermi trovato $E $ con ...
2
30 lug 2013, 13:20

Formulario
Mi potete spiegare per favore quando è consigliato utilizzare (per trovare le posizioni di equilibrio del sistema) il "p.l.v." o il "Principio di stazionarietà del potenziale"? Grazie mille
12
30 lug 2013, 12:48

Shika93
Una pallina da ping pong di massa $10g$ si muove alla velocità $v_i = (7i+0.5k)m/s$ quando viene colpita dalla racchetta. L'urto dura $0.02s$ e la racchetta imprime sulla pallina una forza media $F=(-8i-4k)N$. Calcolare la velocità della pallina dopo l'urto e la variazione della sua energia cinetica. Con il teorema dell'impulso mi trovo che $I = F_m\Deltat=\Deltap=mv_f-mv_i => v_f=v_i+(F_m\Deltat)/m$ Ho controllato nelle soluzioni e torna tutto. Il fatto è che quando vado a calcolare, nelle soluzioni mi fa ...
4
30 lug 2013, 10:54

Amartya
Salve a tutti, so che all'interno dell'accelerazione di trascinamento il doppio prodotto vettoriale è la forza centrifuga. Sicchè abbiamo \(\displaystyle \vec \omega \times (\vec \omega \times \vec r) \) che usando la nota formula del doppio prodotto vettoriale equivale a \(\displaystyle (\vec \omega \cdot \vec r) \vec \omega - \omega^2 \vec r \), tuttavia non riesco a capire il motivo per il quale la componente \(\displaystyle (\vec \omega \cdot \vec r) \vec \omega \) è uguale a ...
2
30 lug 2013, 10:30