Fisica quantistica - stati sovrapposti

tmtck01
La mia non è una domanda didattica, ma solo di curiosità dato che sono un appassionato di fisica.
Nel campo della fisica quantistica si dice che una particella (un elettrone) fin tanto che non viene osservato, si trova in uno stato sovrapposto di stati (es. atomo decaduto e non, spin in entrambi i versi ecc.) e, il fatto di osservare la particella, la fa "collassare" in uno degli stati possibili (vedi gatto di schrödinger ecc.).
Quello che non ho mai capito nei video di youtube o leggendo gli articoli divulgativi, come si fa a sostenere che, prima dell'osservazione la particella si trova contemporaneamente in tutti gli stati, e poi, in un solo con una certa probabilità, quando si osserva.
Cioè, se non la osservo come faccio a dire che si trova in una sovrapposizione di stati ?
Non so se qualcuno sappia rispondere.

Grazie.

Risposte
Sk_Anonymous
Posso consigliarti questo libro:http://www.amazon.it/Absolutely-Small-Quantum-Explains-Everyday/dp/0814414885/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1392579128&sr=8-3&keywords=small+quantum+physics.
Lo si è potuto capire grazie a prove sperimentali (prova a dare un'occhiata al funzionamento dell'interferometro di Michelson).

tmtck01
Grazie, ho trovato anche un esperimento che venne fatto, da Stern e Gerlach per misurare il momento magnetico di un atomo, in cui appunto si vedeva che l'elettrone ha lo spin sia up che down. Tuttavia per noi mortali resta ancora un po tutto fumoso...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.