Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
0m8r4
Salve ragazzi mi aiutereste gentilmente?? L'esame si avvicina ma questi esercizi proprio non riesco a risolverli Un frigorifero utilizza il refrigerante R-134a e funziona fra una temperatura esterna di 15°C e una temperatura di cella di 5°C. Se la portata del refrigerante è 0.05 kg/s, determinare: a) La potenza termica sottratta alla cella; b) La potenza del compressore; c) La potenza termica ceduta all’ambiente; d) Il COP. (R. 8.25 kW; -1.25 kW; -9.50 kW; 6.60) Il problema non lo ...
15
20 nov 2014, 18:27

Newton_1372
Leggi come l'induzione elettromagnetica (legge di Faraday Lenz), la corrente di spostamento, nella stramaggioranza dei libri vengono "buttate giù lì" a partire da fatti sperimentali. Ma a me questo non soddisfa, perchè, una volta che ho le espressioni dei campi (che prendo come sperimentali): $$E= \frac{1}{4\pi\epsilon_0}\frac{\sum q_i}{r_i^2}$$ (Coulomb) $$B=\frac{\mu i}{4\pi} \int\frac{dl\times r_i}{r^3}$$ (Biot ...
29
18 nov 2014, 10:36

ing.nunziom
Salve! A lezione è stato detto che il legame tra la parte deviatorica del tensore degli sforzi $\tau$ e lo stato di moto nell'intorno di un punto è la seguente: $\tau=-2/3\mu(\vec\nabla\cdot\vec{u})\tilde{I} =+2\mu\tilde{E}$ Io non voglio accettarla così. Qualcuno potrebbe dimostrarla? O consigliarmi qualcosa da leggere? Grazie.
7
22 nov 2014, 09:59

krodo1
Salve, è da ieri che non riesco a togliermi questo problema dalla testa. Sono sicuro che la soluzione è una cavolata, ma mi sfugge qualcosa... Ve lo pubblico Due corpi di masse m1 ed m2>m1, collegati da un filo inestensibile e di massa trascurabile, pendono ai lati del cuneo di massa M e sezione a forma di triangolo isoscele, che poggia con la base su un piano orizzontale liscio. La massa della carrucola è trascurabile e i lati hanno angolo θ con l'orizzontale. Si calcoli A del cuneo se i due ...
4
9 nov 2014, 19:22

Bad90
Esercizio 1 Si costruisce il grafico di $ x $ in funzione del tempo e si determinano i valori delle $x$ in ogni tempo $t$. Per il tempo t iniziale t=0, quindi dalla formula data dalla traccia, si sostituisce il valore della t che si vuole prendere in considerazione e si determina il calcolo della x, nel seguente modo: ...
226
27 ott 2012, 09:28

Marli44
Salve, il mio professore all'università ha fatto una sorta di dimostrazione della definizione di lavoro, che non riesco a capire bene e di cui non trovo spiegazioni da nessuna parte. Lui è partito dal porsi una domanda: come posso variare il modulo quadro della velocità (quadro perché non voleva fare conti con le radici). v^2=vx^2+vy^2+vz^2 = prodotto scalare del vettore velocità con se stesso. E fino qui, tutto ok. Poi non capisco perché passa a definire la variazione della velocità al ...
4
22 nov 2014, 11:47

shamyg
Una cassa, di massa 78. 0 kg, scivola su un piano inclinato che forma un angolo di 44. 0° con l'orizzontale, partendo da fermo, da un’ altezza di 10. Alla base del piano inclinato c’ è una molla di costante elastica 13 N/m. Se il coefficiente di attrito tra piano e cassa è 0. 2, di quanto si comprime la molla quando la cassa la colpisce?
5
20 nov 2014, 18:30

Cactus1
Salve a tutti! penso di aver capito la regola della mano destra ma solo in certi casi semplici: se devo fare $ F= qvxB $ non ho problemi nel trovare il verso di F ma se,avendo F e v devo capire se B è entrante o uscente, li mi blocco. L'unico modo per farlo tornare è considerare F come primo vettore (pollice) e v come secondo (indice) e vedere come si comporta il medio ma, è corretto fare cosi?
1
21 nov 2014, 19:38

Emar1
Ciò che segue è una riflessione un po' confusa, scusatemi per la prolissità. Sia quando si trattano i conduttori, sia quando si trattano i dielettrici, si parte da una relazione costitutiva macroscopica che lega la grandezza di interesse (in un caso la densità di corrente \(\mathbf{J}\), nell'altro la polarizzione \(\mathbf{P}\)) con la "causa", ovvero con il campo elettrico \(\mathbf{E}\), nel seguente modo: \[\mathbf{J} = f(\mathbf{E}) \quad \quad \text{o} \quad \quad \mathbf{P} = ...
6
19 nov 2014, 18:53

shamyg
Allora devo risolvere questo problema. Un corpo, di massa m = 75. 0 kg, si muove con la seguente legge oraria: x(t) = 40t^2 + 861*e^(-0.6t). Qual è l’ intensità della forza che agisce sul corpo dopo 5s? Avevo intenzione di fare la derivata seconda e trovarmi l'accelerazione e poi sostituivo 5s al tempo e poi applicavo la seconda legge di newton. Però non mi trovo con i risultati.
5
20 nov 2014, 18:02

frnero
Salve, stavo studiando il moto del punto vincolato e sono arrivato a questi due concetti, non riesco a capire la differenza. Il teorema di Dirichlet mi dice che se la forza agente su un punto materiale è conservativa e i vincoli sono lisci allora le posizioni di equilibrio sono da ricercarsi tra i valori che rendono massimo l'energia potenziale. Il principio di Torricelli mi dice che le posizioni di equilibrio sono quelle per le quali la derivata prima dell'energia potenziale è nulla. Ora che ...
1
21 nov 2014, 13:11

matte014
Salve a tutti! ho qualche problema con questo esercizio: http://i61.tinypic.com/2zyxxrs.png ho provato a risolverlo in questo modo ma credo vi sia qualcosa che mi sfugge tra le ipotesi: Essendo l' urto perfettamente elastico ed essendo le pareti immobili l' energia meccanica prima e dopo l' urto si conserva pertanto la velocità della sferetta dopo il primo impatto rimane costante (giusto?????). dopodichè ho risolto il sistema: $ { ( h'=1/2at^2 ),( d=vt ):} $ $ { ( h'=7.06*10^-4m ),( t=d/v =0.012s):} $ ma tutto ciò è sbagliato perchè il ...
6
19 nov 2014, 17:00

mattex1993
-c'è un palloncino d'elio legato a un barile chiuso e sono immobili nel cielo. dentro al barile c'è un volatile fermo sul fondo che a un certo punto si alza e tenta di volare via. cosa succederà? l'insieme andrà verso l'alto, verso il basso o resterà fermo? -c'è un palloncino d'elio legato a un barile chiuso e sono immobili nel cielo. dentro al barile c'è un volatile fermo sul fondo. a un certo punto un marziano con la forza del pensiero solleva il volatile. cosa succederà? l'insieme andrà ...
5
19 nov 2014, 00:30

mattex1993
ciao amici, torno con un'altra domanda alla quale penso da molto tempo ma a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta. siamo nel 1300, ci sono 2 persone che comunicano con la sola forza del pensiero e si trovano in 2 punti diversi lontanissimi sul nostro pianeta, quindi non possono vedersi. Uno deve comunicare all'altro una misura, per esempio la propria altezza il primo per esempio dirà: la mia altezza è 12 piedi, 4 mani e 2 dita, l'altro: la mia: 10 pietre e 3 sassi. il problema è ...
20
15 nov 2014, 02:46

marco.ceccarelli
Se il centro di massa è a metà asta allora perché, nel calcolo della velocità, deriva senza dimezzare le lunghezze dei 2 vettori?
18
17 nov 2014, 12:24

ezio1400
Questo è l'esercizio Un pendolo fisico e costituito da un disco omogeneo di massa M = 0.67 kg e raggio R = 15 cm, appeso a un chiodo che dista d = 10.2 cm dal centro del disco. Se il disco viene spostato di un piccolo angolo rispetto alla posizione di equilibrio, trovare la pulsazione e il periodo del moto armonico risultante (il momento d’inerzia del disco rispetto al suo centro vale 1/2 M(R^2). Allora per l'equazione del moto del corpo rigido $I$=momento di ...
8
19 nov 2014, 00:33

edoc
Mi sono trovato a dover risolvere questo problema di termodinamica: Un  certo  volume  d’aria  (assimilabile  ad  un  gas  perfetto  biatomico  con  γ=1.4)  si  trova  inizialmente  ad  una  temperatura  T°= 1000  K.  Il  gas  subisce  quindi  un’espansione  adiabatica  irreversibile  che  lo  porta  ad  una  pressione  finale  pari  al  20%  di  quella  iniziale.  Dimostrare  che  solo  uno  dei  due  valori  di  temperatura  finale  riportati  in  parentesi  (TfA=650  K;  TfB=450  K) ...
4
19 nov 2014, 22:26

Ferla1
Buonasera a tutti. Nell'affrontare esercizi di fisica tecnica mi è sorto un dubbio nel calcolo dell'entalpia. Quando mi viene chiesto di calcolare l'entalpia di un fluido ad una determinata temperatura e pressione io utilizzo la formula $h=h0+Cp(T-T0)$ . Il prof ci ha detto che si possono sostituire valori arbitrari di $h0$ e $T0$. Proprio qua sorge il dubbio. Posso realmente scegliere i due parametri in modo indipendente l'uno dall'altro oppure fissata T0(o h0) ...
4
17 nov 2014, 23:13

darkgianluca18
Ciao ragazzi, qualcuno mi sa spiegare perchè la costante di Boltzmann è la capacità termica hanno la stessa unità di misura??? è per una ricerca e ci sto sbattendo la testa da un sacco di tempo... Grazie mille a tutti
1
18 nov 2014, 15:47

valesyle92
Salve a tutti ... sto studiando la legge di Ohm ma mi sfugge una cosetta....allora per la legge di Ohm $ delta V = R*I$ ma questa vale solo per conduttori filiformi a sezione costante A ? perchè se ho un coduttore di questo tipo ..immagine allegata ...chi è delta V e soprattuto l'intensità di corrente I attraverso una superficiè non e' costante ?
18
18 nov 2014, 11:55