Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
krodo1
Salve, è da ieri che non riesco a togliermi questo problema dalla testa. Sono sicuro che la soluzione è una cavolata, ma mi sfugge qualcosa... Ve lo pubblico Due corpi di masse m1 ed m2>m1, collegati da un filo inestensibile e di massa trascurabile, pendono ai lati del cuneo di massa M e sezione a forma di triangolo isoscele, che poggia con la base su un piano orizzontale liscio. La massa della carrucola è trascurabile e i lati hanno angolo θ con l'orizzontale. Si calcoli A del cuneo se i due ...
4
9 nov 2014, 19:22

Bad90
Esercizio 1 Si costruisce il grafico di $ x $ in funzione del tempo e si determinano i valori delle $x$ in ogni tempo $t$. Per il tempo t iniziale t=0, quindi dalla formula data dalla traccia, si sostituisce il valore della t che si vuole prendere in considerazione e si determina il calcolo della x, nel seguente modo: ...
226
27 ott 2012, 09:28

Marli44
Salve, il mio professore all'università ha fatto una sorta di dimostrazione della definizione di lavoro, che non riesco a capire bene e di cui non trovo spiegazioni da nessuna parte. Lui è partito dal porsi una domanda: come posso variare il modulo quadro della velocità (quadro perché non voleva fare conti con le radici). v^2=vx^2+vy^2+vz^2 = prodotto scalare del vettore velocità con se stesso. E fino qui, tutto ok. Poi non capisco perché passa a definire la variazione della velocità al ...
4
22 nov 2014, 11:47

shamyg
Una cassa, di massa 78. 0 kg, scivola su un piano inclinato che forma un angolo di 44. 0° con l'orizzontale, partendo da fermo, da un’ altezza di 10. Alla base del piano inclinato c’ è una molla di costante elastica 13 N/m. Se il coefficiente di attrito tra piano e cassa è 0. 2, di quanto si comprime la molla quando la cassa la colpisce?
5
20 nov 2014, 18:30

Cactus1
Salve a tutti! penso di aver capito la regola della mano destra ma solo in certi casi semplici: se devo fare $ F= qvxB $ non ho problemi nel trovare il verso di F ma se,avendo F e v devo capire se B è entrante o uscente, li mi blocco. L'unico modo per farlo tornare è considerare F come primo vettore (pollice) e v come secondo (indice) e vedere come si comporta il medio ma, è corretto fare cosi?
1
21 nov 2014, 19:38

Emar1
Ciò che segue è una riflessione un po' confusa, scusatemi per la prolissità. Sia quando si trattano i conduttori, sia quando si trattano i dielettrici, si parte da una relazione costitutiva macroscopica che lega la grandezza di interesse (in un caso la densità di corrente \(\mathbf{J}\), nell'altro la polarizzione \(\mathbf{P}\)) con la "causa", ovvero con il campo elettrico \(\mathbf{E}\), nel seguente modo: \[\mathbf{J} = f(\mathbf{E}) \quad \quad \text{o} \quad \quad \mathbf{P} = ...
6
19 nov 2014, 18:53

shamyg
Allora devo risolvere questo problema. Un corpo, di massa m = 75. 0 kg, si muove con la seguente legge oraria: x(t) = 40t^2 + 861*e^(-0.6t). Qual è l’ intensità della forza che agisce sul corpo dopo 5s? Avevo intenzione di fare la derivata seconda e trovarmi l'accelerazione e poi sostituivo 5s al tempo e poi applicavo la seconda legge di newton. Però non mi trovo con i risultati.
5
20 nov 2014, 18:02

frnero
Salve, stavo studiando il moto del punto vincolato e sono arrivato a questi due concetti, non riesco a capire la differenza. Il teorema di Dirichlet mi dice che se la forza agente su un punto materiale è conservativa e i vincoli sono lisci allora le posizioni di equilibrio sono da ricercarsi tra i valori che rendono massimo l'energia potenziale. Il principio di Torricelli mi dice che le posizioni di equilibrio sono quelle per le quali la derivata prima dell'energia potenziale è nulla. Ora che ...
1
21 nov 2014, 13:11

matte014
Salve a tutti! ho qualche problema con questo esercizio: http://i61.tinypic.com/2zyxxrs.png ho provato a risolverlo in questo modo ma credo vi sia qualcosa che mi sfugge tra le ipotesi: Essendo l' urto perfettamente elastico ed essendo le pareti immobili l' energia meccanica prima e dopo l' urto si conserva pertanto la velocità della sferetta dopo il primo impatto rimane costante (giusto?????). dopodichè ho risolto il sistema: $ { ( h'=1/2at^2 ),( d=vt ):} $ $ { ( h'=7.06*10^-4m ),( t=d/v =0.012s):} $ ma tutto ciò è sbagliato perchè il ...
6
19 nov 2014, 17:00

mattex1993
-c'è un palloncino d'elio legato a un barile chiuso e sono immobili nel cielo. dentro al barile c'è un volatile fermo sul fondo che a un certo punto si alza e tenta di volare via. cosa succederà? l'insieme andrà verso l'alto, verso il basso o resterà fermo? -c'è un palloncino d'elio legato a un barile chiuso e sono immobili nel cielo. dentro al barile c'è un volatile fermo sul fondo. a un certo punto un marziano con la forza del pensiero solleva il volatile. cosa succederà? l'insieme andrà ...
5
19 nov 2014, 00:30

mattex1993
ciao amici, torno con un'altra domanda alla quale penso da molto tempo ma a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta. siamo nel 1300, ci sono 2 persone che comunicano con la sola forza del pensiero e si trovano in 2 punti diversi lontanissimi sul nostro pianeta, quindi non possono vedersi. Uno deve comunicare all'altro una misura, per esempio la propria altezza il primo per esempio dirà: la mia altezza è 12 piedi, 4 mani e 2 dita, l'altro: la mia: 10 pietre e 3 sassi. il problema è ...
20
15 nov 2014, 02:46

marco.ceccarelli
Se il centro di massa è a metà asta allora perché, nel calcolo della velocità, deriva senza dimezzare le lunghezze dei 2 vettori?
18
17 nov 2014, 12:24

ezio1400
Questo è l'esercizio Un pendolo fisico e costituito da un disco omogeneo di massa M = 0.67 kg e raggio R = 15 cm, appeso a un chiodo che dista d = 10.2 cm dal centro del disco. Se il disco viene spostato di un piccolo angolo rispetto alla posizione di equilibrio, trovare la pulsazione e il periodo del moto armonico risultante (il momento d’inerzia del disco rispetto al suo centro vale 1/2 M(R^2). Allora per l'equazione del moto del corpo rigido $I$=momento di ...
8
19 nov 2014, 00:33

edoc
Mi sono trovato a dover risolvere questo problema di termodinamica: Un  certo  volume  d’aria  (assimilabile  ad  un  gas  perfetto  biatomico  con  γ=1.4)  si  trova  inizialmente  ad  una  temperatura  T°= 1000  K.  Il  gas  subisce  quindi  un’espansione  adiabatica  irreversibile  che  lo  porta  ad  una  pressione  finale  pari  al  20%  di  quella  iniziale.  Dimostrare  che  solo  uno  dei  due  valori  di  temperatura  finale  riportati  in  parentesi  (TfA=650  K;  TfB=450  K) ...
4
19 nov 2014, 22:26

Ferla1
Buonasera a tutti. Nell'affrontare esercizi di fisica tecnica mi è sorto un dubbio nel calcolo dell'entalpia. Quando mi viene chiesto di calcolare l'entalpia di un fluido ad una determinata temperatura e pressione io utilizzo la formula $h=h0+Cp(T-T0)$ . Il prof ci ha detto che si possono sostituire valori arbitrari di $h0$ e $T0$. Proprio qua sorge il dubbio. Posso realmente scegliere i due parametri in modo indipendente l'uno dall'altro oppure fissata T0(o h0) ...
4
17 nov 2014, 23:13

darkgianluca18
Ciao ragazzi, qualcuno mi sa spiegare perchè la costante di Boltzmann è la capacità termica hanno la stessa unità di misura??? è per una ricerca e ci sto sbattendo la testa da un sacco di tempo... Grazie mille a tutti
1
18 nov 2014, 15:47

valesyle92
Salve a tutti ... sto studiando la legge di Ohm ma mi sfugge una cosetta....allora per la legge di Ohm $ delta V = R*I$ ma questa vale solo per conduttori filiformi a sezione costante A ? perchè se ho un coduttore di questo tipo ..immagine allegata ...chi è delta V e soprattuto l'intensità di corrente I attraverso una superficiè non e' costante ?
18
18 nov 2014, 11:55

ezio1400
Questo è l'esercizio: Un'asta di massa trascurabile e lunghezza L reca agli estremi due sferette di massa, rispettivamente ,m1 e m2, ed è posta in rotazione in un piano orizzontale attorno ad un asse verticale passante per un punto a distanza x da m1 con velocità angolare $ omega $ . Determinare a) il momento d'inerzia in funzione di x b) la posizione del centro di massa Xcm dimostrache che: c) il momento d'inerzia è minimo quando x=Xcm d) l'energia cinetica minima quando ...
4
16 nov 2014, 21:24

ing.nunziom
Non riesco a convincermi di questo passaggio: "Se le cariche sono dello stesso segno, e quindi si respingono, l'energia potenziale elettrostatica del sistema $U_{e}(r)$ è positiva (perchè?) ed è positivo il lavoro elettrico (perchè?): infatti la forza repulsiva tende ad allontanare le cariche. Nel processo di allontanamento l'energia potenziale del sistema diminuisce e viene fornito lavoro all'esterno." Consigli?
4
17 nov 2014, 16:56

jaco20
Ciao ragazzi, sto provando a risolvere i primi esercizi d'esame. Ho problemi con il seguente: Un punto materiale di massa $m=2.5 kg$ si muove con la seguente legge oraria: $x(t)=Lsin\omegat$ $y(t)=-2Lsin\omegat$ $z(t)=3Lcos\omegat$ con $L=2m , \omega=5s^-1$ Determinare: a)velocità e accelerazione del punto all'istante $t=0$ e il periodo $T$ del moto su ognuno degli assi; b)il momento angolare rispetto l'origine degli assi all'istante $t=0$; c)il momento della ...
1
18 nov 2014, 10:35