Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno mi spiega perché in questo problema se faccio un bilancio delle forze sulla pallina rispetto ad un sistema non inerziale solidale al piano, a me esce questo(con asse x diretto con verso uguale a quello che ha la pallina quando sale)
Con m=massa pallina e M=massa piano
ma=MAcos(Alfa)-mgsin(Alfa) e risolvendo in funzione di a ottengo a=(MAcos(Alfa))/m+gsin(Alfa)
Mentre lui è come se considerasse la forza apparente che fa salire la pallina come mAcos(Alfa) invece di MAcos(Alfa)
Perché? ...

buongiorno,
perchè un asteroide non puo' entrare nell'orbita di un pianeta solitario lontanissimo dagli altri sistemi solari?
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con questo esercizio!!
"Su un piano orizzontale è appoggiata una piastra quadrata di massa $m_2$, ferma. Il coefficiente di attrito radente piastra-piano vale $\mu_2$ . Sulla piastra viene posto un corpo di massa $m_1$ , che si muove con velocità iniziale in modulo $|v|$ (parallela ai lati della piastra). Il coefficiente attrito corpo-piastra è $\mu_1$ . Commentare la relazione che deve esistere tra ...
Buonasera,non riesco a rispondere a questa domanda.
1)Mostrare che , per qualunque soluzione normalizzabile dell' equazione di Schrodinger non dipendente dal tempo , E deve essere maggiore del valore minimo di V(x). 2)Qual' è l'analogo classico di questa affermazione ? Suggerimento :
Considerare l'equazione :
$ (d^2psi)/dx^2=(2m)/h[V(x)-E]psi $
3)se $E<V_(min)$ allora $psi$ e la sua derivata seconda hanno sempre lo stesso segno , mostrare che una tale funzione non può essere ...
Ciao a tutti,
ho un attimo di difficoltà su ciò che sto per raccontarvi.
Dunque ho la seguente metrica \(\displaystyle ds^2=-e^{2a(t)}dt^2+e^{2b(t)}d\Omega_3^2+e^{2\phi(t)}d\Omega^2_2 \) dove \(\displaystyle d\Omega_3^2 = d\xi ^2+d\varphi ^2+d\eta ^2 \) e \(\displaystyle d\Omega _2^2=d\mu ^2+\sin ^2 \theta d\gamma ^2 \). La variabile è t.
Ora mi serve calcolare i tensori di Riemann. Io so che gli unici tensori di Riemann non nulli (vista la simmetria della metrica) sono quelli che hanno 1° e ...

salve a tutti,
volevo chiedere il vostro aiuto, infatti non mi è ancora chiaro come capire il verso di una rezione in una coppia cinematica dove è presente dell'attrito (di cui conosco il raggio)
metto il disegno che forse è piu chiaro:
ho il seguente manovellismo, dove ci sono le due possibili direzioni delle reazioni, come faccio a capire qual è quella giusta?
($rho$ è il raggio di attrito)
se poi devo calcolare il momento rispetto al punto B come dovrei procedere?
grazie mille ...

Nel piano x = 0 giace una lastra conduttrice collegata a terra. Nei punti di coordinate (a, a, 0) e (a, !a, 0) si
trovano due cariche, rispettivamente q e !q, dove a = 2 cm e q = 3 ⇥ 10"3C. Calcolare:
1. il potenziale in tutti i punti del semispazio x > 0;
2. la densit`a di carica indotta sul piano e la carica totale;
3. la formula che descrive la componente Ey del campo elettrico nei punti dell’asse x, per x >> a.
Purtroppo non ho capito da dove posso cominciare, e vorrei chiedervi se ...
In un sistema di due punti, uno di massa M e uno di massa m note. Quale è la massa ridotta se M>>>m ?
Nel moto della Terra intorno al sole, quale è la massa ridotta?
Dal punto di vista energetico che si può dire del pendolo semplice? Come si può farne una descrizione energetica? Cioè bisogna descrivere le forze in gioco, energia potenziale, cinetica ecc.

La traccia dell'esercizio è la seguente:
Un motociclista viaggia verso sud per $3 min$ con una velocità di $20 m/s$, successivamente si sposta per $2 min$ verso ovest con una velocità di $25 m/s$ ed infine viaggia a $30 m/s$ per $1 min$ verso nord-ovest. Per questo viaggio di $6 min$ calcolare:
a) Il vettore spostamento del motociclista
b) Il modulo della velocità media
c) Il vettore velocità media
Ho orientato il grafico in ...

Salve ragazzi mi aiutereste gentilmente?? L'esame si avvicina ma questi esercizi proprio non riesco a risolverli
Un frigorifero utilizza il refrigerante R-134a e funziona fra una temperatura esterna di 15°C e una temperatura di cella di 5°C. Se la portata del refrigerante è 0.05 kg/s, determinare: a) La potenza termica sottratta alla cella; b) La potenza del compressore; c) La potenza termica ceduta all’ambiente; d) Il COP. (R. 8.25 kW; -1.25 kW; -9.50 kW; 6.60)
Il problema non lo ...
Leggi come l'induzione elettromagnetica (legge di Faraday Lenz), la corrente di spostamento, nella stramaggioranza dei libri vengono "buttate giù lì" a partire da fatti sperimentali. Ma a me questo non soddisfa, perchè, una volta che ho le espressioni dei campi (che prendo come sperimentali):
$$E= \frac{1}{4\pi\epsilon_0}\frac{\sum q_i}{r_i^2}$$ (Coulomb)
$$B=\frac{\mu i}{4\pi} \int\frac{dl\times r_i}{r^3}$$ (Biot ...

Salve!
A lezione è stato detto che il legame tra la parte deviatorica del tensore degli sforzi $\tau$ e lo stato di moto nell'intorno di un punto è la seguente:
$\tau=-2/3\mu(\vec\nabla\cdot\vec{u})\tilde{I} =+2\mu\tilde{E}$
Io non voglio accettarla così.
Qualcuno potrebbe dimostrarla? O consigliarmi qualcosa da leggere?
Grazie.

Salve, è da ieri che non riesco a togliermi questo problema dalla testa. Sono sicuro che la soluzione è una cavolata, ma mi sfugge qualcosa... Ve lo pubblico
Due corpi di masse m1 ed m2>m1, collegati da un filo inestensibile e di massa trascurabile, pendono ai lati del cuneo di massa M e sezione a forma di triangolo isoscele, che poggia con la base su un piano orizzontale liscio. La massa della carrucola è trascurabile e i lati hanno angolo θ con l'orizzontale. Si calcoli A del cuneo se i due ...

Esercizio 1
Si costruisce il grafico di $ x $ in funzione del tempo e si determinano i valori delle $x$ in ogni tempo $t$.
Per il tempo t iniziale t=0, quindi dalla formula data dalla traccia, si sostituisce il valore della t che si vuole prendere in considerazione e si determina il calcolo della x, nel seguente modo: ...
Salve,
il mio professore all'università ha fatto una sorta di dimostrazione della definizione di lavoro, che non riesco a capire bene e di cui non trovo spiegazioni da nessuna parte.
Lui è partito dal porsi una domanda: come posso variare il modulo quadro della velocità (quadro perché non voleva fare conti con le radici).
v^2=vx^2+vy^2+vz^2 = prodotto scalare del vettore velocità con se stesso.
E fino qui, tutto ok. Poi non capisco perché passa a definire la variazione della velocità al ...

Una cassa, di massa 78. 0 kg, scivola su un piano inclinato che forma un angolo
di 44. 0° con l'orizzontale, partendo da fermo, da un’ altezza di 10. Alla base del
piano inclinato c’ è una molla di costante elastica 13 N/m. Se il coefficiente di attrito
tra piano e cassa è 0. 2, di quanto si comprime la molla quando la cassa la colpisce?

Salve a tutti! penso di aver capito la regola della mano destra ma solo in certi casi semplici: se devo fare $ F= qvxB $ non ho problemi nel trovare il verso di F ma se,avendo F e v devo capire se B è entrante o uscente, li mi blocco. L'unico modo per farlo tornare è considerare F come primo vettore (pollice) e v come secondo (indice) e vedere come si comporta il medio ma, è corretto fare cosi?

Ciò che segue è una riflessione un po' confusa, scusatemi per la prolissità.
Sia quando si trattano i conduttori, sia quando si trattano i dielettrici, si parte da una relazione costitutiva macroscopica che lega la grandezza di interesse (in un caso la densità di corrente \(\mathbf{J}\), nell'altro la polarizzione \(\mathbf{P}\)) con la "causa", ovvero con il campo elettrico \(\mathbf{E}\), nel seguente modo:
\[\mathbf{J} = f(\mathbf{E}) \quad \quad \text{o} \quad \quad \mathbf{P} = ...

Allora devo risolvere questo problema.
Un corpo, di massa m = 75. 0 kg, si muove con la seguente legge oraria:
x(t) = 40t^2 + 861*e^(-0.6t). Qual è l’ intensità della forza che agisce sul corpo dopo
5s?
Avevo intenzione di fare la derivata seconda e trovarmi l'accelerazione e poi sostituivo 5s al tempo e poi applicavo la seconda legge di newton. Però non mi trovo con i risultati.