Energia Meccanica e Energia Termica. Esercizio.

Antonio_80
Si supponga di fornire come calore $180 kJ$ ad un sistema chiuso che evolva da uno stato $1$ ad uno stato $2$ con un incremento di energia interna di $100 kJ$. Per riportare il sistema nel suo stato iniziale (dallo stato $2$ allo stato $1$) l'ambiente fornisce al sistema un'energia pari a $95 kJ$ sotto forma di lavoro. Calcolare:
1) l'energia meccanica scambiata nel processo $1-2$
2) l'energia termica scambiata nel processo $2-1$

Avrei bisogno di qualche piccolo consiglio prima di iniziare, qualcuno può gentilmente darmi un'aiuto su come ragionare per un'impostazione alla soluzione :?:

Intanto scrivo una mia soluzione con delle mie conclusioni tratte dalla teoria che ho studiato.
Alla base di tutto c'è il primo principio della termodinamica dato dalla $DeltaE = Q-W$.

- Calore $Q$ è positivo quando il sistema assorbe calore dall'esterno.
- Calore $Q$ negativo quando il sistema cede calore all'esterno.

-Lavoro $W$ positivo se il sistema compie lavoro verso l'esterno.
-Lavoro $W$ negativo se l'ambiente esterno compie lavoro sul sistema.

Punto 1) Caso da $1->2$
Quando due sistemi si scambiano tra loro energia meccanica, tale energia in transito è definita Lavoro.

$Q_1 = 180kJ$
$DeltaE=100 kJ$

$DeltaE = Q-W -> W=Q- DeltaE= 180kJ - 100kJ= 80kJ$

Punto 2) Caso da $2->1$

$W_2 = - 95kJ$ (ho utilizzato la convenzione dei segni che ho scritto sopra)
$Delta E=100 kJ$
$Q=$??

$ Q= DeltaE + W -> Q= 100kJ -95kJ= 5kJ$

Potete per favore darmi una conferma se ho detto tutto in modo corretto :?:

Vi ringrazio anticipatamente!

P.S. E' il secondo esercizio sugli stessi concetti a cui non ricevo una risposta, ma è possibile che a nessuno piace questa materia :?: :shock:

Risposte
a.nigro1
Solo una precisazione per il punto 2: il delta E non è 100 kJ, ma -100 kJ! Quindi...

Antonio_80
Scusami, ma perche' e' negativo?
Perche' e' $-100$ :?:

a.nigro1
Perchè se nel punto uno aumento l'energia del sistema di 100, nel punto due la decremento. Altrimenti come riporto il sistema nelle condizioni iniziali?

Antonio_80
Giustissimo, non avevo pensato a questo fatto, ti ringrazio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.