Corrente di spostamento

tafokt
salve ragazzi ,qualcuno mi puoi aiutare per risolvere questo esercizio, o darmi almeno indicazione su come cominciarlo (quale argomento di elettromagnetismo ?? perche nn riesco a classificarlo ? :roll: )

Si consideri un condensatore piano con armature quadrate di 1.22 m di lato. Una corrente
di 1.84 A carica il condensatore.
(a) Qual’`e la corrente di spostamento nella regione tra le armature?
(b) Quanto vale dE/d t in tale regione?
(c) Quanto vale la corrente di spostamento attraverso un quadrato di 61 cm di lato
concentrico alle armature?
(d) Quanto vale la circuitazione del campo magnetico ,B,lungo tale quadrato?

grazie :smt023

Risposte
RenzoDF
La corrente di spostamento va semplicemente a sostituire la corrente di conduzione internamente al condensatore e di conseguenza sarà semplice rispondere alla prima domanda; per la seconda ti basterà ricordare il termine aggiunto da Maxwell alla legge di Ampere o più semplicemente la relazione costitutiva del bipolo condensatore. Per la terza domanda dovrai semplicemente considerare la densità di corrente costante sulle armature e per la quarta ancora Ampere Maxwell.

tafokt
grazie per gli indicazione :) per la prima domanda ho trovato che la corrente di spostamento e eguale alla corrente che alimenta il condensatore , per la seconda domanda dE/dt=I/(Sεo) .per la terza e la quarta nn ho capito bene ,spero spiegazione piu chiara da te o da un altro personna .
S.O.S c'e qualcuno :cry: :cry: :cry: :cry:

RenzoDF
"tafokt":
... per la prima domanda ho trovato che la corrente di spostamento e eguale alla corrente che alimenta il condensatore , per la seconda domanda dE/dt=I/(Sεo)

:smt023
"tafokt":
... per la terza e la quarta nn ho capito bene ,spero spiegazione piu chiara da te o da un altro personna .

Per la terza dovrai considerare la densità di corrente di spostamento costante sulla superficie delle armature $j_s=I_s/S$ e di conseguenza la corrente di spostamento sulla superficie parziale $S_p$ sarà ottenibile come $I_{sp}=j_sS_p=I_sS_p/S=I_s/4$.
Per la circuitazione andrai ad usare la legge di Ampere Maxwell che evidenzierà come la circuitazione di B sia pari a $\mu_0I_{sp}$, ovvero sia proporzionale alla corrente di spostamento concatenata con il bordo del quadrato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.