Es fisica

anto.defa92
Buongiorno! Vi scrivo un po' di esercizi di fisica con cui ho riscontrato delle difficoltà; non penso siano di difficile svolgimento ma cmq trovo problemi a svolgerli! Vi ringrazierei se metteste anche magari delle spiegazioni!
GRazie

1.Su un corpo di massa 3 kg agiscono solo forze orizzontali: una di 9 N verso est ed una di 12 N verso sud. Quanto varrà in modulo l'accelerazione risultante in m/s²? Nello domanda precedente, che direzione avrà l'accelerazione? Indicare la direzione in gradi, assegnando 0 a nord, 90 a est e così via

2.Una sfera di 5 g è sospesa con un cavo. A causa di un vento leggero ma costante, il cavo forma un angolo di 15° rispetto alla verticale. Quanto vale la tensione sulla corda in N?

3.Una massa di 2 kg viene sollevata con un cavo lungo un piano inclinato che forma un angolo di 30° rispetto all'orizzontale. Se la massa subisce una accelerazione nella direzione del moto pari a 3 m/s², quanto vale la tensione del cavo in N?

4.Una massa m₁ = 3 kg viene sollevata su un piano inclinato tramite una seconda massa m₂ = 2 kg. Il piano, perfettamente liscio, forma un angolo di 30° con l'orizzontale. Quanto vale l'accelerazione che subisce la massa m₁ in m/s²? quanto vale la tensione della corda in N?

Risposte
professorkappa
Le ultime parole famose.
Rileggiti gli ultimi post, anto.defa.92.

Non risolviamo esercizi qui, forniamo un supporto quando ti trovi in difficolta a mangiare la minestra che pero' devi aver preparato tu!

anto.defa92
Giusto, mi sembra corretto, almeno riuscite anche voi a capire dove sbaglio!!
Allora vi faccio vedere un po' il ragionamento!

1. Allora mi si dice che su di un corpo agiscono 2 forze orizzontali. Io sono dalla 2a legge di Newton che F=m*a quindi a=F/m.
Essendo le due forze orizzontali io farei Ftot=F1-F2=12N-9N=3N.
A questo punto a= 3N/3kg=1m/s^2. (ma il risultato non torna,dov'è che sbaglio??)

2. Su questo ci dovrei essere: la tensione T= massa*accelerazione di gravità*cos(15°), quindi T=5*10^-3 * 9,8m/s^2 * cos(15)=0,05 N

3. Questo mi sembra abbastanza simile al precedente, ci troviamo nella situazione di avere una massa su un piano inclinato e mi si chiede di trovare la tensione della fune. F=m*a*sen(30°)= 2 kg * 3 m/s^2 * sen(30)=3 N. (anche qua non sono convinto)

4. Qua mi si chiede l'accelerazione subita da m1 quindi mi dovrei calcolare la Forza totale agente su tale corpo. Io direi che T-m*g*sen(30)=0 quindi T=3 kg * 9.8 m/2^2 * sen(30)=14.7 N. Così facendo però troverei la tensione della corda (che tra l'altro non è nemmeno corretta) e non la forza che mi permetterebbe di calcolare l'accelerazione...

Insomma un po' di dubbi qua e là che mi precludono la risoluzione degli esercizi. Se riusciste a spiegarmi anche il ragionamento che c'è dietro, anzi soprattutto quello, sarebbe fantastico così che nel caso mi ritrovassi in queste situazione, riuscirei a cavarmela alla grande!!!
Grazie

professorkappa
Es. 1 Non puoi sommare due forze solo perche orizzontali, se esse non sono parallele. Qui le 2 forze agiscono su direzioni diverse (Est e Sud). Quindi la forza totale NON e' modulo di $F_1+F_2$

Es. 2 discorso simile, solo che in questo caso la forza orizzontale del vento e' incognita, ma la puoi ricavare trigonometricamente dall'angolo.

Es. 3 La tensione T (parallela al piano), MENO $mgsinalpha$ (componente della forza peso parallela al piano) deve essere uguale a $ma$ (a, accelerazione del corpo) e' un dato del problema). In questo caso le 2 forze T e $mgsinalpha$ sono parallele, quindi qui si che ne puoi sommare semplicemente i moduli

Sulla scorta di questi 3 esercizi (che devi provare a risolvere) fai il 4 (che tra l'altro non descrive il sistema: coe fa la massa 2 a spostare la massa 1? e' appesa tramite una carrucola? Scende in verticale?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.