Domanda su campo D
Buongiorno, avrei una domanda sul campo $D$.
Se ho un condensatore a facce piane e parallele, con all'interno due dielettrici, la cui somma dei lati paralleli all'armatura è uguale all'armatura stessa, ma con spessore minore della distanza tra le armature, la componente normale del campo $D$ è continua? Se avessi un solo dielettrico con lato uguale all'armatura ma con spessore minore della distanza tra le armature, la componente normale di $D$ è continua, ma con due dielettrici?
Se ho un condensatore a facce piane e parallele, con all'interno due dielettrici, la cui somma dei lati paralleli all'armatura è uguale all'armatura stessa, ma con spessore minore della distanza tra le armature, la componente normale del campo $D$ è continua? Se avessi un solo dielettrico con lato uguale all'armatura ma con spessore minore della distanza tra le armature, la componente normale di $D$ è continua, ma con due dielettrici?
Risposte
Si, D perpendicolare è continua, basta applicare gauss su un cilindretto infinitesimo di altezza trascurabile che attraversa i due dielettrici
Però se avessi avuto un solo dielettrico con lato minore di quello dell'armatura e spessore uguale alla distanza tra le armature, $D$ perpendicolare non è continua giusto? Però posso sfruttare la continuità del campo $E$, che è uguale sia nel vuoto sia nel dielettrico