Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qadesh1
Ciao ragazzi vi scrivo poichè ho un dubbio: Un esercizio mi chiede di calcolare il campo elettrico generato da due cariche uguali e opposte in un punto qualsiasi equidistante da entrambe le cariche. Nessun problema in tal caso. Successivamente mi chiede cosa e come cambierebbe la situazione nel caso in cui il sistema fosse introdotto all'interno di un guscio sferico carico. Come cambia il campo elettrico proprio nel punto in cui l'ho calcolato precedentemente? Il dubbio nasce dal fatto che ...
2
14 lug 2016, 20:03

antimo19951
Una spira (di resistenza equivalente R) viene estratta da una regione con campo magnetico B uniforme. Determiniamo la f.e.m. e la corrente i indotta nella spira, ed il verso di percorrenza di i. Salve come mio solito ho un dubbio sul flusso , il problema è già svolto e in pratica lui diceva che Flusso(B)=BLx e quindi la Fe=-Bldx/dt = -BLv Io l'ho svolto il modo differente fino a quel punto però alla fin dei conti mi trovo lo stesso risultato volevo chiedere se fosse per pura fortuna ...
1
14 lug 2016, 15:29

ale93bo
Ciao ragazzi, mi aiutereste con questo problema grazie mille in anticipo: il corpo di massa m1 (12 Kg) si muove con velocità v1 (10 m/s) ed urta il corpo di massa m2 fermo e collegato ad una molla di costante elastica k (20 N/m). Assumendo m2 = m1/4 e si calcoli: a) la velocità dei due corpi dopo l’urto; b) la compressione massima della molla. Assumendo m2 = 2 m1 e si calcoli: c) la velocità dei due corpi dopo l’urto; d) la compressione massima della molla.
2
15 lug 2016, 11:19

horowitz
Ciao a tutti, ho un problema con il significato fisico di flusso. Su alcuni libri ho trovato che è stato introdotto originariamente per i fluidi e poi esteso ad altre discipline: esso rappresenta la quantità di volume che transita nell'unità di tempo [m3/s]. Lo ritrovo nel campo elettrico e nel campo magnetico dove viene legato alle linee di forza del campo. In particolare per il campo magnetico risulta nullo attraverso una superficie chiusa (T. Gauss) ma non attraverso una superficie aperta. ...
3
14 lug 2016, 14:43

Ceskito
C'è qualcuno che sa cosa è un vincolo anolonomo? Modificato da - ceskito il 13/02/2003 16:54:10
4
12 feb 2003, 21:21

Jarren
Salve a tutti! Potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi? O almeno chiarire i miei dubbi? Premetto che i primi 2 sono già quasi totalmente svolti. Gli esercizi mi sono stati assegnati dal mio professore tamite PDF,quindi non so se li ha inventati lui o li ha presi da qualche libro! Primo Esercizio Una massa $m_1 = 1.0 kg$ parte in quiete da $A (h_A = 3.0 m)$ lungo un percorso senza attrito. Nel punto $B (h_B = 0 m)$ la massa compie un urto elastico con $m_2 = 1.0 kg$, in ...
4
11 lug 2016, 15:34

Planets
Problemino... Consideriamo una massa m=300g di una sostanza il cui calore specifico dipenda dalla temperatura secondo una legge lineare del tipo c=AT+B (A=3*10^(-3) cal/g°C^2) (B=0.25 cal/g K). La sostanza è immersa in un recipiente adiabatico. Se si dispone di una macchina che produce calore per attrito convertendo metà del lavoro speso per farla funzionare in calore, quale lavoro è necessario far compiere alla macchina per innalzare la temperatura della sostanza da T1=400 K a T2=500 K? Ho ...
2
11 lug 2016, 22:40

Gianroberto2
Buongiorno a tutti. Ho qualche difficoltà con un problema di fisica, riguardante atomi ionizzati in uno spettrometro di massa. Vi allego il testo: " Un atomo di 2H (idrogeno-2) ionizzato e uno di 4He (elio-4) doppiamente ionizzato vengono accelerati dalla stessa differenza di potenziale di 30KV. Successivamente entrano in una regione dove è presente un campo magnetico di 1 T perpendicolare alla loro velocità. Calcolare il rapporto tra i raggi dei due ioni. " Allora io mi ricavo il raggio di ...
1
14 lug 2016, 07:45

antimo19951
Al centro di una sfera di carica negativa, con distribuzione di carica volumetrica ρ costante e raggio R = 1 cm, è posta una carica puntiforme positiva di valore q = 2x10-8 C. Il valore complessivo della carica negativa è Q = 1.6x10-7 C. In quale punto dello spazio, se esiste, il campo elettrico totale è nullo? Salve a tutti Non ho problemi nel determinarmi il campo elettrico della sfera , ne della carica puntiforme , il problema sta nella richiesta del problema e vorrei capire ...
1
14 lug 2016, 09:35

antimo19951
Una spira conduttrice quadrata, di lato l = 20 cm e resistenza R = 10 Ω, giace in un piano verticale x, z ed è immersa in un campo d'induzione magnetica parallelo all'asse y. Il modulo del campo dipenda da z secondo la legge B = Kz con K = 10 T/m. Calcolare al corrente che circola nella spira quando è lasciata cadere. Salve Ho due dubbi su questo problema 1) è sbagliato dire che z=1/2gt^2 in questo caso? 2)Il flusso del campo magnetico sarà pari [all'integrale di B(r)*l dr]? Grazie in ...
3
13 lug 2016, 19:42

davicos
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio: "Un sistema di $1525$ particelle, tutte elettroni o protoni, ha una carica netta di $-5.456 * 10^(-17) C$. a) Quanti elettroni ci sono nel sistema; b) Qual è la massa del sistema." Vorrei riuscire a farlo da solo ma non so da dove partire. Qualche indizio? Grazie.
8
14 lug 2016, 00:23

STE.BA11
Ciao vi propongo il seguente problema, Due spezzoni di corda semi-infiniti sono collegati tra loro e sottoposti a una tensione di 200 N. Le corde sono costituite dallo stesso materiale e hanno una sezione circolare, ma la seconda ha un diametro inferiore rispetto alla prima. Sulla prima corda propaga in direzione del punto di congiunzione un’onda armonica progressiva $$y((z,t) = Ai cos (k_{1} z -\omega t)$$ con frequenza di 400 Hz, lunghezza d’onda pari a 40.0 cm ...
0
14 lug 2016, 01:36

zerbo1000
ragazzi se metto un cubetto di ghiaccio in acqua e voglio sapere se solidificherà tutta l'acqua o fonderà tutto il ghiaccio come imposto l'equazione dei calori scambiati che non so se mettere il termine con il calore latente dalla parte del calore che dall'acqua va al ghiaccio o dalla parte che dal ghiaccio va all'acqua? esempio, un cubetto di ghiaccio a 0 gradi di massa 1 kg messo in 0.5 kg di acqua a 80 gradi? a parte le intuizioni, se non riesco a saperlo a priori da che parte mettere il ...
2
13 lug 2016, 21:23

xxxx040
Premetto che non sono uno studente di fisica e mi perdonerete per la terminologia poco rigorosa con cui esporrò il mio problema. Siamo sul pianeta Terra e, come da oggetto, supponiamo di trovarci davanti ad un'asta di metallo (ad esempio da 10 kg) adagiata su di un piano orizzontale e, premettendo una distribuzione uniforme della massa con conseguente baricentro situato precisamente al centro, afferriamo l'asta esattamente nel mezzo e la solleviamo parallelamente al piano: compiremo la stessa ...
13
4 lug 2016, 13:12

Gol_D_Roger
Salve, potreste aiutarmi con questo problema: Un’asta rettilinea e omogenea AB è poggiata in equilibrio sulla superficie perfettamente liscia di una semisfera, il cui raggio è pari a 2/3 della lunghezza AB e su un pavimento orizzontale scabro, come mostrato in figura. Sapendo che l’asta forma con il piano un angolo di 45◦ e che il coefficiente di attrito statico in corrispondenza del punto A è pari a uno, dimostrare che l’equilibrio è possibile. Determinare inoltre il valore minimo del ...
3
13 lug 2016, 14:15

root96
Scusate avrei bisogno di un aiuto in un problema di fisica. Il testo dice : due lunghi fili rettilinei e paralleli distano fra loro 8,0cm. Dovete farvi scorrere una corrente in modo che in un punto equidistante dai fili si abbia un campo magnetico di 300µT. 1)le due correnti sono concordi? 2)che intensità di corrente occorre? Ora il testo mi dice che le due correnti devono essere discordi e l'intensità della corrente è di 30 A Perché se le due correnti sono concordi il campo di induzione ...
1
13 lug 2016, 20:40

Zultacchie
Mi serve aiuto per il seguente problema: "Sia data, nel vuoto, una superficie semisferica di raggio $R$ uniformemente carica con densità superficiale di carica $\sigma$. Qual è l'espressione del potenziale e del campo elettrico nel centro $O$ della semisfera?" Il potenziale è dato dalla seguente espressione: $V = int_{S/2} (\sigma dS)/(4\pi \epsilon_0) 1/R = \sigma/(4\pi \epsilon_0R)int_{S/2}dS = (\sigma 2\pi R^2)/(4\pi \epsilon_0R) = (\sigma R)/(2\epsilon_0)$. Credo che almeno questo sia giusto. Passiamo invece al campo elettrico. Il testo mi suggerisce di scomporre la semisfera in ...
3
13 lug 2016, 16:54

Lele0012
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi con un dettaglio (fondamentale!) che non sono riuscito a cogliere nello studio delle variabili angolo-azione di un sistema hamiltoniano. Attraverso una trasformazione simplettica, è possibile passare dalle coordinate simplettiche $(q,p)$ (rispettivamente, coordinate lagrangiane e momenti cinetici associati) alle coordinate $(I,\theta) $ tale che le equazioni di Hamilton dipendano solo dalla $I$ e siano integrabili "a vista". E ...
14
5 lug 2016, 22:09

vito.dn83
Gentilmente qualcuno che può aiutarmi a risolvere? Un corpo di volume V galleggia in un recipiente contenente mercurio (ph=13600kg/m cubi) con il 55% del volume immerso. Viene aggiunta acqua ( d=1000 kg/metri cubi) fino a coprirlo tutto. Quale sarà la frazione del volume del corpo immersa nel mercurio dopo l'aggiunta di acqua in percentuali?
5
7 lug 2016, 11:06

liutfredo
"Due corpi puntiformi A e B di massa \( m_a=10^-6 kg \) ed \( m_b(m_b >> m_a) \) rispettivamente ed uguale carica \( q = 1 nC \) si trovano inizialmente a grande distanza. Il corpo A viene lanciato verso il secondo con velocità $ v_0= 1 m/s $ , si calcoli a quale distanza dal corpo B la velocità di A si dimezza." Si può risolvere eguagliando l'energia meccanica iniziale e finale, però mi chiedevo per quale motivo non si possa risolvere esplicitando l'accelerazione da: ...
4
8 lug 2016, 10:36