Meccanica razionale

Ceskito
C'è qualcuno che sa cosa è un vincolo anolonomo?

Modificato da - ceskito il 13/02/2003 16:54:10

Risposte
tommy1996q
Premetto che fa stranissimo rispondere a un messaggio scritto quando avevo 6 anni (quasi 7 :lol: ), e che lo sto facendo più per sfizio alla Cold Case che per altro, comunque (anche se credo che ormai non ti servirà più) un vincolo è anolonomo se la relazione differenziale tra le coordinate non è finita, cioè non può essere scritta "precisamente" come uguaglianza mediante una relazione funzionale . Se non mi sbaglio un esempio di vincolo anolonomo è un piano con attrito statico: in quel caso se è tutto fermo non hai una relazione di uguaglianza fra le coordinate generalizzate (parlando in termini di meccanica lagrangiana) tipo $f(x_{1},... ,x_{N},x'_{1},...,x'_{N})=0$, ma piuttosto una cosa del tipo $f(x_{1},... ,x_{N})\leq C$ con C una certa costante.

tommy1996q
Noooo ho visto che l'ultimo accesso di questo tizio è stato nel 2003..... :lol: Temo di aver inquinato inutilmente la bacheca

mathbells
Il necroposting in genere è sconsigliato, ma credo che una risposta ad un quesito, anche se vecchio, sia sempre utile

tommy1996q
Sì hai ragione, in effetti intasa solo la bacheca (non sapevo esistesse addirittura il termine necroposting apposito..), solo che quando ho risposto :smt109 non ho pensato che poi sarebbe finito in cima... Scusate :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.