Distribuzione di cariche
Buonasera a tutti.
Sto provando a risolvere un problema nel quale viene analizzato un sistema costituito da una carica posta all'interno di un guscio sferico. Mi si chiede quali sono le cariche sulla sup interna ed esterna del guscio. La carica posta all'interno del guscio è positiva, quindi io ho pensato che sulla sup interna si stabilisse una carica negativa (corretto) e su quella esterna, dato che il campo nello spessore del guscio deve essere nullo, una carica positiva. Però questo mio ragionamento è sbagliato, qualcuno potrebbe spiegarmi il motivo? la carica, secondo le soluzioni del libro, è nulla sulla sup esterna.
Grazie mille in anticipo
Sto provando a risolvere un problema nel quale viene analizzato un sistema costituito da una carica posta all'interno di un guscio sferico. Mi si chiede quali sono le cariche sulla sup interna ed esterna del guscio. La carica posta all'interno del guscio è positiva, quindi io ho pensato che sulla sup interna si stabilisse una carica negativa (corretto) e su quella esterna, dato che il campo nello spessore del guscio deve essere nullo, una carica positiva. Però questo mio ragionamento è sbagliato, qualcuno potrebbe spiegarmi il motivo? la carica, secondo le soluzioni del libro, è nulla sulla sup esterna.
Grazie mille in anticipo
Risposte
Se sulla superficie interna si forma una carica negativa, sulla esterna si forma una carica positiva...conservazione della carica
anche io pensavo così ma la soluzione nel libro è che sulla sup interna del guscio la carica è negativa e invece sulla superficie esterna la carica è nulla
Non è che nel testo si dice che sul guscio è depositata una carica negativa?
Chiedo scusa, dannata distrazione, mi era proprio sfuggita questa parte. Si, viene specificato che sul guscio è presente una carica negativa. Adesso mi è tutto chiaro, scusate ancora.