Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davidel38
Salve, sto progettando una bobbina di rame, più precisamente prende il nome di Helmholtz Coil; le misure sono 5cm di raggio, spessore bobbina s di 1cm, 100 avvolgimenti con un filo di rame da 0,5mm di raggio. la corrente I che passa attraverso poniamola a 1A per facilita di calcolo. ho calcolato la resistenza totale della bobbina usando la seguente formula R=r*l/A dove r è la resistività del rame, l la lunghezza del filo usato in metri, e A la sezione del filo in mm^2. Da qui ho calcolato la ...
1
10 ott 2017, 21:20

Francesco0061
Salve a tutti, provando a risolvere questo esercizio ho riscontrato alcune difficoltà. Si tratta di calcolare il lavoro di un gas in una trasformazione ciclica. L'esercizio è quello che vi allego in foto . Ho provato varie soluzioni calcolando l'area sottesa dai segmenti ma nulla non mi trovo con il risultato. Grazie mille a chi risponderà.
14
9 ott 2017, 23:05

lisacassidy
Buongiorno a tutti! Ho fatto il seguente esercizio di fisica 2 e visto che non ci sono le soluzioni vorrei sapere se l’ho svolto correttamente! Il testo è questo: E io l’ho svolto nel seguente modo: $ V=-Bcosvartheta (dA)/dt-Acosvartheta (dB)/dt+BAsenvartheta (dvartheta) /dt $ $ Acosvartheta( dB)/dt =0 $ perchè B cost $ BAsenvartheta (dvartheta) /dt=0 $ perchè $ vartheta $ cost quindi mi rimane $ V=-Bcosvartheta (dA)/dt$ $ A(t)=pi r^2(t) $ $ V(t)=4/3pi r^3(t)=0,3x10^(-3)t $ $ r(t)=root(3)((3V(t)) / (4pi)) =root(3)((3x0,3x10^(-3)xt) / (4pi)) $ $ V=-Bcosvartheta (d(pir^2(t)))/dt=-Bcosvartheta(d(pi((3x0,3x10^(-3)xt)/(4pi))^(2/3)))/dt=-Bcosvartheta pi((3x0,3x10^(-3))/(4pi))^(2/3)(2/3)t^(-1/3)=-2,5x10^(-3)V $ $ V=IRrarr I=V/R=-1,2x10^(-3)A $
2
10 ott 2017, 14:05

Pivot1
Buongiorno a tutti, ho un dubbio su le proprietà elettriche dell'atmosfera. In condizioni di bel tempo l'atmosfera è sede di un campo elettrico con un massimo di intensità vicino al suolo di circa 130 V/m che decresce con la quota fino ad annullarsi in corrispondenza dell'elettrosfera a circa 20-30 Km di altezza. Perché il C.E. si annulla in corrispondenza dell'elettrosfera? Grazie anticipate
3
9 ott 2017, 10:13

luca24921
Buonasera, vorrei inserire un esercizio relativo ad una massa $\m$ che ruota su un tavolo orizzontale senza attrito attaccata ad una corda inestensibile. La corda passa attraverso un foro nel tavolo e regge un corpo di massa $\M$. Il raggio di rotazione di $\m$ è $\R$; quanto deve essere la velocità $\V$ di $\m$ affinché $\M$ rimanda in equilibrio? Il mio ragionamento è stato che: l'equazione della ...
6
9 ott 2017, 19:04

RuCoLa1
Buonasera, cercando di capire perchè nel calcolo del lavoro svolto o 'ricevuto' da un gas racchiuso in un cilindro chiuso da un pistone in seguito ad una compressione o ad una espansione non si consideri la pressione interna ho trovato su wikipedia una giustificazione che si basa sul principio di conservazione dell'energia: in sostanza se la pressione esterna $P_e$, costante, è inferiore alla pressione interna $P_i$ il gas si espande fino a portarsi in equilibrio, ...
9
4 ott 2017, 20:36

lisacassidy
Buonasera a tutti! Ho fatto il seguente esercizio e vi volevo chiedere se lo avevo fatto bene! Il testo dell’esercizio è il seguente: E io l’ho risolto in questo modo: Ho considerato il moto come moto circolare uniforme. quantità di moto: $ vec(Q) =m vec(v) $ momento della quantità di moto: $vec(Gamma) = ( vec(P) -vec(O) )Lambda m vec(v) =( vec(P) -vec(O) )Lambda vec(Q) $ $ (mv^2)/r = qvB rarr mv=qrB $ $ Q=qrB $ $ A=pi r^2 $ $ phi =BA rarr B=phi /A $ $ Q=qrphi /A=qrphi /(pi r^2)=qphi /(pi r) $ $ vec(Gamma) = ( vec(P) -vec(O) )Lambda vec(Q) = vec(r) Lambda qphi /(pi r) =q phi/pi$ è corretto secondo voi?
6
8 ott 2017, 19:36

sunset10
Salve, avrei da chiedervi delucidazioni su un'affermazione fatta dal mio libro in merito alla velocità media: nella sezione di teoria sul moto rettilineo uniformemente accelerato, per dimostrare la formula x-x0 = v0t + 1/2 at^2, parte dalla formula x= x0 +vt, dove v è la velocità media tra t=0 e un istante successivo t. Poi afferma che la velocità media in qualunque intervallo di tempo è la media fra la velocità nel punto iniziale dell'intervallo e la velocità nel punto finale. Non riesco a ...
4
9 ott 2017, 11:24

Colorino1
Salve! Non so se questo sia il posto corretto dove postare. Ho un quesito di fisica di base, o meglio di espressione corretta del risultato di una serie di misure, che è argomento della scuola secondaria. In particolare, il mio problema è il seguente. Supponiamo di fare delle misurazioni dell'altezza degli alunni di una classe (supponiamo siano 10). Per ciascun alunno faccio 6 misurazioni; calcolo il valore attendibile tramite media aritmetica e la semidispersione, e il risultato delle mie ...
3
2 ott 2017, 17:22

luca24921
Buonasera ho un dubbio su un esercizio che tratta di un corpo che scende lungo un piano inclinato $\ alpha =30°$ e con velocità iniziale $\Vi=5 m/s$ con un coefficiente di attrito $\mu=0.7$ si richiede di calcolare lo spazio percorso prima di fermarsi. Io ho impostato il problema nel seguente modo: $\W= delta E=Fat*s=Mgh'-(0.5MVi^2+Mgh)$ . Il punto varia la sua energia : inizialmente ha energia cinetica e potenziale e alla fine solo energia potenziale. Quello che mi crea qualche problema è ...
3
8 ott 2017, 22:37

lisacassidy
Buongiorno a tutti!! Sto facendo questo esercizio e mi trovo in difficoltà. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo!
4
7 ott 2017, 11:51

silviahurt96
Ho capito che non ho un buon rapporto con i diodi, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio in cui devo ricavare la relazione tra tensione in ingresso, vi, e tensione in uscita, vo, per favore?? Grazie in anticipo!! I dati sono: R1=1k\Omega; R2=1k\Omega; RL=1k\Omega; V\gamma=0.6.
9
7 ott 2017, 11:05

josquino
Ciao a tutti. Ho da poco iniziato a studiare fisica e matematica quindi sono un principiante e volevo chiedere se qualcuno può illuminarmi su una piccola dimostrazione. Sul mio libro di meccanica è riportata una figura simile a quella sottostante: Il punto O al centro (al di sotto dell'angolo) risulta in equilibrio statico se le tre masse soddisfano la relazione: $m_3^2=m_1^2+m_2^2+2m_1m_2cos(\beta)$ Questa relazione viene ricavata nel modo seguente: Considerando i tre vettori in O ...
1
6 ott 2017, 21:22

patapon1
Salve a tutti, sto seguendo un corso universitario di Fisica generale e siamo arrivati a studiare i vettori, in particolare il prodotto scalare. Durante la lezione il professore ha detto che il prodotto scalare non gode della legge dell'annullamento del prodotto perchè nella formula ( U * V = |U|*|V|*cos(gamma)) c'è di mezzo un angolo.. Io non ho ben capito perché, infatti la legge dell'annullamento del prodotto ci dice che se a * b = 0 ==> a=0 oppure b=0. In questo caso abbiamo a * b * c = 0 e ...
2
7 ott 2017, 16:36

wanderer1
Salve, ho appena cominciato il corso di Fisica 2, e sto cercando di capire meglio perché, da un punto di vista rigorosamente matematico, il gradiente del potenziale elettrico è uguale al campo elettrostatico cambiato di segno. Il mio libro (Mazzoldi) procede in questo modo: \( dV = - \overrightarrow{E}\cdot \overrightarrow{dr} = -E_x dx -E_y dy -E_y dy\) Poi, per il teorema del differenziale totale: \( dV = \frac{\partial V}{\partial x} dx + \frac{\partial V}{\partial y} dy + ...
8
5 ott 2017, 23:26

silviahurt96
Salve a tutti, ho difficoltà a risolvere questo problema, qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho le soluzioni, ma non riesco a capire come ci siano arrivati... Grazie in anticipo!! I dati sono: R1=5kΩ; R2=1kΩ; IG=1mA; Vγ=0.6V. La soluzione che ho è: per vi≤-4.4V vo= vi+5V per vi≥-4.4V vo= 0.6V
2
6 ott 2017, 17:43

davidswea
Buongiorno a tutti. Devo risolvere questo problema: Trovare la traiettoria di un corpo di massa m agganciato a 2 molle, una disposta verticalmente e l'altra orizzontalmente, e sottoposto ad una forza verticale verso l'alto. Non riesco a disaccoppiare le equazioni, qualcuno ha suggerimenti?
3
4 ott 2017, 12:10

ilgi1
Ragazzi, non capisco proprio la funzione entropia... Permette certamente di ricavare gran parte delle leggi dei gas ideali, giustificare il verso dello scambio termico ecc... ma mi sembra solamente un artificio matematico e niente di più... per non parlarle della cosiddetta "generazione di entropia". In più il ciclo di Carnot non mi convince affatto ..... Per esempio... perchè il tratto AB è aT_H costante ?? Come posso interpretare questo con un esempio pratico ??
2
6 ott 2017, 16:55

lisacassidy
Buongiorno a tutti! Ho il seguente esercizio di fisica 2 e la risoluzione ma non riesco a capirla molto bene. Vorrei veramente capire come si fa perché ho altri esercizi simili ma cambia la forma che ad esempio non è a rombo ma a stella. Testo dell’esercizio: Un circuito ha la forma di un rombo con le diagonali lunghe 32 e 24 cm. Il circuito è percorso da una corrente di 25 A avente direzione antioraria se il circuito giace nel piano del foglio. Calcolarte intensità, direzione e verso del ...
3
6 ott 2017, 10:08

matteo_g1
ciao, se ho una legge oraria del tipo $ x(t)=3t^2-2t^3 $ e mi viene chiesto quale distanza copre nei primi 4 secondi c'e' un modo alternativo all'integrale per dare la risposta? comunque in ogni caso, qual'è a vostro parere il modo più veloce l'integrale? $ int(1+(-6t^2+6t)^2)^(1/2)dt $ grazie!!
18
3 ott 2017, 20:45