Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
Come da titolo ho alcuni dubbi sulla relazione tra campo elettrico e il potenziale. Sappiamo che la relazione tra i due è
E=-gradV. Matematicamente capisco cosa succede se il campo elettrico è zero. Ma la mia domanda è: concettualmente, se il campo elettrico è zero in un certo punto, com'è possibile che il quel punto ci sia un valore scalare di potenziale? Se il potenziale è per definizioe l'energia potenziale associata a un campo elettrico, da cosa è generato se il campo è ...
Salve,
per calcolare il potenziale elettrostatico di una sfera carica piena è possibile calcolare l'integrale di linea del campo elettrostatico (utilizzando il teorema di Gauss).
Tuttavia, per i corpi carichi con distribuzione continua, vale la formula (posto il potenziale uguale a zero a distanza infinita per la carica puntiforme):
$ 1 / (4 pi epsilon_0) int_(V') (dq)/r $ , dove V' è il volume del corpo carico e dq la carica infinitesima.
Mi chiedo per quale motivo non sia possibile procedere così:
In coordinate ...
Ciao ragazzi,devo studiare il moto di rotolamento(CON strisciamento) di un semianello.
In particolare, devo calcolare la velocità angolare all'instante in cui il punto P tocca il suolo.
Vi allego l'immagine
La situazione iniziale quindi è quella a sinistra. CM è il centro di massa del semianello.
Allora io ho che si conserva l'energia meccanica,quindi ponendo il punto O come origine del sistema di riferimento cartesiano(asse y rivolto verso l'alto):
\(\displaystyle E= 0 \) energia meccanica ...
Caio a tutti!
Ho un esercizio di elettrostatica che mi lascia con molti dubbi, ve lo propongo.
Un filo infinito di spessore trascurabile, con densità lineare di carica uniforme λ = 6.28 nC/m, è
disposto lungo l’asse z. Una sfera di raggio a = 20 cm e densità superficiale di carica –σ, dove σ
= 100 nC/m2
, ha il centro nell’origine degli assi. Calcolare (a) il vettore campo elettrico in tutti i
punti dello spazio e il suo valore nel punto di coordinate (x, y, z) = (0, 30 cm, 30 cm), ...
Salve, sono nuova nel forum. Sto avendo problemi nella risoluzione di due problemi, usciti ad una prova di esame di meccanica. Onestamente non riesco nemmeno ad impostarli. Vi riporto i testi:
1) Un disco omogeneo di massa M=3 kg e raggio R= 1m può ruotare intorno ad un asse verticale passante per il suo centro, e presenta sul bordo una sottile sponda completamente anelastica. A disco fermo, una molla compressa di dimensioni trascurabili trasferisce la sua energia E=150J a due blocchetti ...
Divulgare o non divulgare, that is the question...
Noooo, è solo divulgazione, non conta...
Macchè, gli articoli scientifici dicono tutt'altro...
I non addetti ai lavori "non possono" capire cos'è realmente l'entanglement.
Sarà... comunque, per chi fosse interessato, posto l'intervista di Anton Zeilinger del 2011, che qualcosina di entanglement forse ne sa, però ha un gravissimo difetto, è un'intervista fatta a scopo divulgativo e, quindi, non vale nulla, ma non importa, il lettore se ne ...
Buonasera a tutti. Sono uno studente che ha appena cominciato la terza classe del liceo scientifico e sono alle prese con un esercizio appartenente ad una "tipologia" a me nuova e che mi sta mettendo in difficoltà. In particolare, l'esercizio che sto per discutere è tratto dal libro Fisica (1) - Modelli teorici e problem solving - James S. Walker - Pearson, reperito nella sezione Training per l'Esame di Stato, capitolo: Prova esperta per sviluppare le ...
Ciao a tutti, ho un dubbio molto stupido, ma spero possiate perdonare la mia ottusità e rispondere alla domanda.
Edit: nello scrivere la mia domanda si è trasformata più che altro in un saggio sull'energia potenziale quindi vi prego di leggerlo, se ne avete voglia, e di correggermi se dico delle cavolate.
Supponiamo di avere un campo gravitazionale generato da una sorgente $M$. Prendiamo un oggetto di massa $m$ e poniamolo nel punto iniziale $A$ a ...
Nei conduttori non ohmici la relazione tra tensione e corrente non sarà di tipo lineare ma del tipo $v=ai^b$, dove $a$ e $b$ sono due costanti. Si può parlare lo stesso di resistenza? Perchè $a$ non può essere interpretata come misura della resistenza?
Ho un problema di cinematica che non sono riuscito a capire.
Un ciclista sta pedalando alla velocità di $36km/h$.Durante lo sprint finale aumenta la sua velocità e per $10s$ mantiene l'accelerazione di $0,50m/s^2$.Calcola la velocità con cui il ciclista taglia il traguardo e la distanza percorsa nello sprint finale.
Io ho pensato che la velocità finale si potesse calcolare così: $v=at$ dove $a=0,50m/s^2$ e $t=10$ però il risultato giusto non ...
Salve. Sto facendo il seguente esercizio e ho qualche perplessità sullo svolgimento. Il testo dell’esercizio è il seguente:
Un filo conduttore ha sezione circolare S di raggio variabile con la posizione x come $ S=a/(1+| cos((2pix)/L)|) $ ed è lungo L=2m. La resistività del filo è $ 10^-7 $ ohm/m ed è a=5mm^2. Quanto vale la resistenza elettrica del filo?
Per ora ho fatto questo:
$ R=rho L/S=rho L/(a/(1+| cos((2pix)/L)|) )=rho (L(1+| cos((2pix)/L)|)/a) $
$ R=int_(0)^(L) rho (x(1+| cos((2pix)/L)| ))/a) dx =rho /a[int_(0)^(L) x dx +int_(0)^(L) x| cos((2pix)/L)| dx $
Il primo integrale lo so risolvere, mentre il secondo no... So che si fa ...
Salve,
sto progettando una bobbina di rame, più precisamente prende il nome di Helmholtz Coil; le misure sono 5cm di raggio, spessore bobbina s di 1cm, 100 avvolgimenti con un filo di rame da 0,5mm di raggio. la corrente I che passa attraverso poniamola a 1A per facilita di calcolo. ho calcolato la resistenza totale della bobbina usando la seguente formula R=r*l/A dove r è la resistività del rame, l la lunghezza del filo usato in metri, e A la sezione del filo in mm^2. Da qui ho calcolato la ...
Salve a tutti, provando a risolvere questo esercizio ho riscontrato alcune difficoltà. Si tratta di calcolare il lavoro di un gas in una trasformazione ciclica. L'esercizio è quello che vi allego in foto . Ho provato varie soluzioni calcolando l'area sottesa dai segmenti ma nulla non mi trovo con il risultato. Grazie mille a chi risponderà.
Buongiorno a tutti!
Ho fatto il seguente esercizio di fisica 2 e visto che non ci sono le soluzioni vorrei sapere se l’ho svolto correttamente!
Il testo è questo:
E io l’ho svolto nel seguente modo:
$ V=-Bcosvartheta (dA)/dt-Acosvartheta (dB)/dt+BAsenvartheta (dvartheta) /dt $
$ Acosvartheta( dB)/dt =0 $ perchè B cost
$ BAsenvartheta (dvartheta) /dt=0 $ perchè $ vartheta $ cost
quindi mi rimane
$ V=-Bcosvartheta (dA)/dt$
$ A(t)=pi r^2(t) $
$ V(t)=4/3pi r^3(t)=0,3x10^(-3)t $
$ r(t)=root(3)((3V(t)) / (4pi)) =root(3)((3x0,3x10^(-3)xt) / (4pi)) $
$ V=-Bcosvartheta (d(pir^2(t)))/dt=-Bcosvartheta(d(pi((3x0,3x10^(-3)xt)/(4pi))^(2/3)))/dt=-Bcosvartheta pi((3x0,3x10^(-3))/(4pi))^(2/3)(2/3)t^(-1/3)=-2,5x10^(-3)V $
$ V=IRrarr I=V/R=-1,2x10^(-3)A $
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio su le proprietà elettriche dell'atmosfera.
In condizioni di bel tempo l'atmosfera è sede di un campo elettrico con un massimo di intensità vicino al suolo di circa 130 V/m che decresce con la quota fino ad annullarsi in corrispondenza dell'elettrosfera a circa 20-30 Km di altezza.
Perché il C.E. si annulla in corrispondenza dell'elettrosfera?
Grazie anticipate
Buonasera, vorrei inserire un esercizio relativo ad una massa $\m$ che ruota su un tavolo orizzontale senza attrito attaccata ad una corda inestensibile. La corda passa attraverso un foro nel tavolo e regge un corpo di massa $\M$. Il raggio di rotazione di $\m$ è $\R$; quanto deve essere la velocità $\V$ di $\m$ affinché $\M$ rimanda in equilibrio?
Il mio ragionamento è stato che: l'equazione della ...
Buonasera,
cercando di capire perchè nel calcolo del lavoro svolto o 'ricevuto' da un gas racchiuso in un cilindro chiuso da un pistone in seguito ad una compressione o ad una espansione non si consideri la pressione interna ho trovato su wikipedia una giustificazione che si basa sul principio di conservazione dell'energia: in sostanza se la pressione esterna $P_e$, costante, è inferiore alla pressione interna $P_i$ il gas si espande fino a portarsi in equilibrio, ...
Buonasera a tutti! Ho fatto il seguente esercizio e vi volevo chiedere se lo avevo fatto bene!
Il testo dell’esercizio è il seguente:
E io l’ho risolto in questo modo:
Ho considerato il moto come moto circolare uniforme.
quantità di moto: $ vec(Q) =m vec(v) $
momento della quantità di moto: $vec(Gamma) = ( vec(P) -vec(O) )Lambda m vec(v) =( vec(P) -vec(O) )Lambda vec(Q) $
$ (mv^2)/r = qvB rarr mv=qrB $
$ Q=qrB $
$ A=pi r^2 $
$ phi =BA rarr B=phi /A $
$ Q=qrphi /A=qrphi /(pi r^2)=qphi /(pi r) $
$ vec(Gamma) = ( vec(P) -vec(O) )Lambda vec(Q) = vec(r) Lambda qphi /(pi r) =q phi/pi$
è corretto secondo voi?
Salve, avrei da chiedervi delucidazioni su un'affermazione fatta dal mio libro in merito alla velocità media: nella sezione di teoria sul moto rettilineo uniformemente accelerato, per dimostrare la formula x-x0 = v0t + 1/2 at^2, parte dalla formula x= x0 +vt, dove v è la velocità media tra t=0 e un istante successivo t. Poi afferma che la velocità media in qualunque intervallo di tempo è la media fra la velocità nel punto iniziale dell'intervallo e la velocità nel punto finale.
Non riesco a ...
Salve! Non so se questo sia il posto corretto dove postare. Ho un quesito di fisica di base, o meglio di espressione corretta del risultato di una serie di misure, che è argomento della scuola secondaria.
In particolare, il mio problema è il seguente.
Supponiamo di fare delle misurazioni dell'altezza degli alunni di una classe (supponiamo siano 10).
Per ciascun alunno faccio 6 misurazioni; calcolo il valore attendibile tramite media aritmetica e la semidispersione, e il risultato delle mie ...