Lavoro Gas

Francesco0061
Salve a tutti, provando a risolvere questo esercizio ho riscontrato alcune difficoltà. Si tratta di calcolare il lavoro di un gas in una trasformazione ciclica. L'esercizio è quello che vi allego in foto . Ho provato varie soluzioni calcolando l'area sottesa dai segmenti ma nulla non mi trovo con il risultato. Grazie mille a chi risponderà.

Risposte
cooper1
ti provo ad aiutare però non saprei come calcolare il lavoro dell'isoterma (percorso 3). per gli altri io farei così:
1. il lavoro lungo l'isocora (tratto verticale) è nullo perchè $dV=0$. lungo l'isobara invece vale $L_1 = P_A DeltaV$ e la differenza di volume la trovi coi numeri del grafico
2. il lavoro è l'area del trapezio sotto il segmento. pertanto: $L_2=((P_A - P_B)(V_B - V_A))/2$
4. simile alla 1

professorkappa
Lungo l'isoterma si tratta di integrare pdV.
E siccome $p=(nRT)/V$

$L=int(nRT)/VdV=nRTln(V)$

mgrau
Allora ti dò una mano per l'isoterma
Devi calcolare l'integrale di $PdV$ fra il volume iniziale e finale; ma, in una isoterma, si ha $PV = RT -> P = (RT)/V$ quindi l'integrale diventa $ RT int_(V_i)^(V_f)(dV)/V$

professorkappa
"mgrau":
Allora ti dò una mano per l'isoterma
Devi calcolare l'integrale di $PdV$ fra il volume iniziale e finale; ma, in una isoterma, si ha $PV = RT -> P = (RT)/V$ quindi l'integrale diventa $ RT int_(V_i)^(V_f)(dV)/V$

......non glielo avrei dovuto risolvere...........ma sei arrivato tardi!!! :-)

mgrau
Vero, non avevo visto...

Francesco0061
Grazie mille a chi mi ha risposto però prima che pubblicassi il post ho fatto gli stessi passaggi che mi avete suggerito voi ma non mi trovo ugualmente con i risultati. Questi dovrebbero essere: L1= 3600J, L2=2400J, L3=1980J, L4=1200J

Francesco0061
Infatti ad esempio L1 mi viene 2700J e non 3600J. È il libro che è sbagliato o sono io che sbaglio qualcosa?

Francesco0061
Per quanto riguarda l'isoterma non ho il valore della temperatura.

professorkappa
"Francesco006":
Per quanto riguarda l'isoterma non ho il valore della temperatura.

Attento....non ce l'hai ma la sai trovare

professorkappa
E' sbagliato il volume iniziale nella figura, dovrebbe essere 2, non 3.
Te ne accorgi perche il prodotto pV dovrebbe essere costante tra gli istanti iniziali e finali, cosa che non e'.

Se usi 2 come volume di partenza, i risultati tornano

cooper1
devo confessare che per l'isoterma sapevo che si dovesse far così ma non so trovare la temperatura e nemmeno $n$ e quindi ho pensato ci fosse un altro metodo. arriva per caso da $P_A V_A = n R T_A$? in questo modo si semplificherebbero anche $nR$... è corretto?

Francesco0061
Cambiando il volume da 3 a 2 mi trovo però non riesco a trovare la temperatura e il numero di moli per la trasformazione isoterma. Come posso fare?

Francesco0061
Ho provato a considerare il numero di moli uguale a 1 e mi trovo. Secondo voi è sottinteso che il numero di moli sia 1 o si può trovare in qualche modo?

Francesco0061
Anzi ho notato una cosa. Il numero di moli non è importante infatti poichè $ T_A=(p_A V_A)/(nR) $ e $ L=nRTln(V_2/V_1) $ ovvero $ L=nR(p_A V_A)/(nR)ln(V_2/V_1) $ allora $ L=p_A V_Aln(V_2/V_1) $ . Grazie a tutti che mi avete aiutato a risolvere questo problema :D .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.