Problema di meccanica

Steven11
Mi fareste un piacere se mi indicaste come procedere in quest'esercizio.
Qui c'è l'immagine dove potete vedere la figura http://img403.imageshack.us/img403/1665 ... zioel6.jpg
Il testo è questo: Si trovi la forza esercitata dalla cerniera A sul puntone AB nella disposizione mostrata (la massa attaccata pesa 60N)
a) se il puntone ha peso trascurabile
b)se il puntone pesa 20 N

Credo comunque che non dobbiate consederare la tensione della funicella OB, ma solo i momenti di forza almeno così mi pare che fece la professoressa l'anno scorso correggendolo alla lavagna (questo è un problema che mi sono andaro a rispolverare e che ricordo vagamente)... la cosa che più mi mette in difficoltà è che nella soluzione, nel caso in cui la barra pesa 20N, dice che la forza esercitata dal muro è 57N a 52° rispetto all'orizzontale.
La soluzione nel caso a) è 42,4N e fin qui ok.
Il problema è il secondo punto.
Grazie a chi mi aiuterà, ciao[/img]

Risposte
in_me_i_trust
scusa se dico delle cavolate assurde però, nel caso b, per trovare la forza esercitata sulla parete non basta fare

$F_(p)=(60+20)\cos(\pi/4)=56.57 N$

anche se non capisco perchè a 52 gradi rispetto all'orizzontale...mm..forse in questo caso non vale il trucco di concentrare il peso nel baricentro..bo..sono incuriosito anch'io devo ammettere che non ricordo nulla :-D..scusa ma sei sicuro che il puntone è AB? non è OA?

Cmax1
L'equilibrio dei momenti rispetto ad A richiede che $l*T-l*Mg*\frac{\sqrt(2)}{2}-\frac{l}{2}*P*\frac{\sqrt(2)}{2}=0$, da cui si ricava il modulo della tensione $T$ del filo ($P$ peso del puntone, $M$ massa).
L'equilibrio per le componenti orizz. e vert. agenti su OA richiede che $P+Mg-T\frac{\sqrt(2)}{2}=Rsin\alpha$ e $T\frac{\sqrt(2)}{2} = Rcos\alpha$, dove $R$ è il modulo della reazione in A e $\alpha$ è l'angolo formato dalla direzione della reazione con l'asse orizzontale. Dividendo le due equazioni si trova il valore dell'angolo, poi si calcola $R$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.