Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
MOLTIPLICAZIONI FRAZIONI ALGEBRICHE,
Miglior risposta
1) a^2-3a+2 8a^3-1 24a+24
-------- . --------- .----------
2a-1 4a^2-4a-8 12a^2+6a+3
2) a^2-3ab+2b^2 ab+2b^2 3a^3-12ab^2
---------------. ------------------- . -------------
a^3+4a^2b+4ab^2 9a^2b-36ab^2+36b^3 2b-2a
3)4a^2-16 a^2x+4x+2ax-4a-2a-a^2 x^2-5x+6
-------- .------------------------- . ---------
a^3-8 3x-2-x^2 2a+4
4)Z^2-4Z+3 Y^3+6Y^2+12Y+8
---------- . ----------------- ...
Urgentissime !!! Equazioni fratte rapide!!!
Miglior risposta
/= fratto ovvero linea frazione
1) 5x+2/2(x^2-4) + x /2x+3 = x+4/2x+3 + 1/2(x-2) che è uguale a (-8/3)
2) 2x^2 +1 /x^2-x-20 +6x +2 = 6x^2-26x-15/x-5 uguale a (7)
3) 128x+16 /x^2 +12x -6 +8x^2/x = 8x +10-6x/x uguale a (2/3)
4) 2x^3 +4x^2 +18/x^2 +8x +15 +2x+2/x+3 = -1 +15-9x/x+5 +2x uguale a (1) grazie!!
Scomposizione? [URGENTE]
Miglior risposta
Scomposizione:
[math]b^2-x^2-2x-1[/math] Fratto [math]ab+ax+a[/math]
verificare la seguente identità
$ sin(α + β) * sin (α - β) = cos^2β - cos^2α $
ho usato la formula per somma e differenza di seno
$ (sinαcosβ + cosαsinβ)*(sinαcosβ - cosαsinβ) = cos^2β - cos^2α $
e adesso non sono sicuro su come procedere, avevo pensato al prodotto di somma per differenza
$ sin^2αcos^2β - cos^2αsin^2β = cos^2β - cos^2α $
ma poi non so come andare avanti
Aiuto mi spiegate com il procedimento?
Miglior risposta
Disegnare le circonferenze: x alla seconda, y alla seconda-10x -3=0 b) x alla seconda+ y alla seconda+6x-4y+2=0.... trovare l'equazione della retta c (-3; 4) r=7
Dato un triangolo il figura dimostrare che BP/BC=BC/BS
Costruzione: dato il triangolo ABC scelgo in modo arbitrario PQ in modo che il segmento PQ sia parallelo a AC, poi congiungo C con Q e traccio la parallela a CQ passante per A che interseca in S il prolungamento del segmento BC.
Ciao a tutti
Domani ho un compito sulle disequazioni frazionarie e stavo provando a fare un esercizio, però ho un dubbio...
L'esercizio è questo:
$(x^2 + 5x -6)/x ≥ 0$
Per ora ho scritto $x > 0$ per il denominatore, mentre per il numeratore ho calcolato x1 e x2 e mi vengono 2 e - 6...
Dopo dovrei fare la tabella per studiare i segni però non capisco se i passaggi precedenti li ho fatti bene visto che il mio libro alla fine come risultato scrive: $-6 ≤ x < 0$ v ...
Integrale indefinitooooo
Miglior risposta
Ragazzi ho bisogno di voi con questo integrale...deve essere 'scomposto' dividendo il numeratore e il denominatore e poi separandolo in due parti con A e B...spero di essere stata chiara :-) io non riesco a trovare proprio i valori di A e B..
(x^2+8x+18 )/(x^2+6x+9) dx
Grazie in anticipo :-)
Ciao a tutti,
purtroppo sono mancata alla spiegazione di questi sistemi e ora non so da che parte iniziare per risolverne uno.
Grazie veramente in anticipo per l'aiuto.
Questo è il mio sistema.
$x-2y=-3$
$x^2+2y^2=-3xy$
Ci vorrebbe la parentesi ma non riesco a farla!
L'unica cosa che ho capito è che bisogna ricavare la y dell'incognita...
Spezzata?
Miglior risposta
Ciao a tutti ho le seguenti misure sul libretto di campagna e non so come trovare il primo vertice della spezzata. questo esercizio c'è lo già fatto sull'quaderno e come coordinate ho XA= O,OO m YA= AB = 68,60 m
MISURE:
http://img706.imageshack.us/img706/2782/20130416202543.jpg
FIGURA:
http://img607.imageshack.us/img607/2048/20130416202555.jpg
Problema di analitica sulle rette
Miglior risposta
Scrivi l'equazione della retta r che taglia gli assi cartesiani nei punti A(-5/2;0) e B(0;5); dal punto C(3;1) conduci la retta s parallela a r e calcola la distanza tra r e s. Determina poi il punto D sulla retta s in modo che il quadrilatero ABCD sia un parallelogramma. Successivamente :
1)scrivi le equazioni dei lati AD e BC e delle diagonali AC e BD;
2)verifica se il parallelogramma ABCD è un rettangolo;
2)verifica se il parallelogramma ABCD è un rombo.
Grazie mille a chi lo ...
Problema geometria (107046)
Miglior risposta
problema di geometria da risolvere per via aritmetica.ciao a tutti questo è il problema in un trapezio abcd, gli angoli adiacenti alla base maggioreab sono di 60° e 45°. sapendo che sia la base minore sia l'altezza misurano a, determina la misura del perimetro e dell'area del trapezio. grazie a tutti
Parabola (107060)
Miglior risposta
Ciaoo :) avrei bisogno di sapere se è giusto fare il sistema per trovare l'equazione della parabola avendo vertice e direttrice...graziee :D
Esercizi su insiemii
Miglior risposta
in una prova di ammissione bisogna superare due test. I 3/5 dei candidati superano il primo test e i 2/3 di quelli che l'hanno superato passano anche il secondo test. Su 120 candidati, quanti saranno ammessi?
-48
-50
-56
-64
(meno due)-2 appartiene Z -N --> vero o falso
se A è contenuto in B, allora A intersecato B =B --> vero o falso
se A è l'insieme delle vocali della parola "matematico" e B l'insieme delle vocali della parola "teoria" risulta A strettamente contenuto B --> vero o ...
Ciao a tutti,
mentre stavo a scuola mi è venuto in mente questo problema sui vettori che non so risolvere (poichè non abbiamo ancora affrontato la trigonometria), fa così: ho tre vettori con intensità a, b, c, e con lo stesso punto di applicazione, quale angolo formano fra di loro le direzioni per far sì che siano in equilibrio?
Saluti
Il Pitagorico.
A scuola non ho mai sentito parlare di "immagine", ma solo di dominio e codominio.
Quando mi sono andato a leggere la definizione di immagine, mi è sembrata equivalente al codominio, poi però ho ricordato che qui nel forum una volta lessi che c'è una precisa distinzione.
Cercando, ho trovato
http://www.vialattea.net/esperti/php/ri ... hp?num=418
Io sapevo che, data
$y=f(x)$
il dominio è l'insieme dei valori che può assumere la variabile indipendente $x$, il codominio l'insieme di valori che può ...
Salve a tutti,
sto cercando di risolvere quattro espressioni ma ad un certo punto non sono come continuare.
Desidererei un aiuto, grazie.
Ecco la prima.
$(-1/2am)^3+(-1/3am)^2-3a(-a^2)(-1/6m^3)$ Risultato$[-5/8a^3m^3+1/9a^2m^2]$
Ho fatto così:
$-1/8a^3m^3+1/9a^2m^2-3a*a^2*(-1/6m^3)$
$-1/8a^3m^3+1/9a^2m^2+(3*1*1/6)a^(1+2)m^3$
$(9+8)/56$
e poi ho lasciato perdere perché il risultato è molto lontano dai numeri che vengono a me...
Aiuto problema geometria 2 liceo scientifico
Miglior risposta
nel trapezio rettangolo il lato obliquo BC misura 8a√ 3 e la diagonale AC forma un angolo di 60 gradi con la base minore CD . la perpendicolare ad AC condotta dal vertice B interseca il segmento AC ed il lato AD rispettivamente in H e K sapendo che HK=KD. determinare perimetro e aria del trapezio dato
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se sareste così gentili da aiutarmi con questo esercizio.
\( x+2y-8-2\surd 5 \)
\( circonferenza : x^2+y^2-4x-6y+9=0 \)
So come svolgerlo,nel senso,che so che devo mettere a sistema e in seguito trovarmi le coordinate delle intersezioni(se ci sono).
Il problema è un altro,e riguarda \( -2\surd 5 \) . Non so come svolgere l'esercizio con i radicali.Purtroppo l'anno scorso,la nostra vecchia professoressa non è riuscita a spiegare gli esercizi con i ...
Equazione di una circonferenza parametro.
Miglior risposta
Non ho capito il significato del simbolo"per ogni" non so se avete capito il simbolo ecco l'esercizio:
Determinare per quali valori del parametro reale k l'equazione data rappresenta una cironferenza:
x^2+y^2-2kx+ky-4=0
Nel mio libro c'è scritto che il risultato è"per ogni k" ma che cosa significa?
Spero di essere stato chiaro!