Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Studio del segno delle disequazioni di II grado?
Miglior risposta
Non capisco lo studio del segno del prodotto né dal mio libro né dalla spiegazione della mia prof... qualcuno è in grado di spiegarmi bene come funziona? E in particolare: con che criterio metto i segni nel grafico?
Grazie
20 punti al migliore!
Disequazione razionale fratta
Miglior risposta
Perchè in questa Disequazione di II grado nel risultato il libro da un'altro risultato? Cioè... il discriminante dell'equazione associata è maggiore di 0, e quindi le soluzioni sono due, cioè 1/2 e 3/2.
Da dove salta fuori 7/2?
Il massimo dei punti al migliore!
Ciao a tutti ho un problema con la scomposizione di questo trinomio:
$ x^2 -4ax - 5a^2 + 6a - 1 $
Il libro mi dice che il discriminante è $ (3a-1)^2 $
Come lo si scompone?
Grazie
Salve a tutti... ho una domanda... data questa funzione:
che "matematichese" parlando è:
$Rect(t){ ( 1/\epsilon ( |t|<\epsilon/2) ),( 1/(2\epsilon)(|t|=\epsilon/2) ),( 0 (|t|>\epsilon/2) ):}$
Se dovessi risolvere un integrale del tipo:
$int_(-\oo)^(+oo) Rect(t) dt $
vedo sempre che, come primo passaggio, fanno questa cosa qui:
$int_(-\oo)^(+oo) Rect(t) dt = int_(-\epsilon/2)^(\epsilon/2) 1/\epsilon dt$
E questo secondo me è vero fino ad un certo punto per il semplice motivo:
quando $t=-\epsilon/2$ oppure quando $t=+\epsilon/2$ la funzione $Rect(t)$ non mi ritorna indietro $1/\epsilon$ ma $1/(2\epsilon)$ quindi per quelle 2 ...
salve a tutti,
tra i vari esercizi che mi sono stati assegnati in preparazione alla verifica, uno mi lascia perplesso
la funzione è la seguente : $ y=18*ln(x)-3/4x^2 $
ho studiato l'andamento per $ (x -> +-oo ) $ ottenendo $ (y -> -oo ) $
poi ho studiato derivata prima per trovare il massimo $ 2*sqrt(3) $ e intervalli di crescenza e decrescenza
infine ho studiato derivata seconda per trovare le concavità (y'' sempre negativa quindi concavità sempre verso il basso)
il problema è sorto ...
I moduli......ho capito che per modulo si intende parlando in modo semplice il "resto", ovvero: 7mod2=1 (in quanto 2x3=6 e 7-6=1), come 8mod2=0 (in quanto 2x4=8 e 8-8=0). Nel libro, parlando della proprietà associativa, ed in particolare della sua "non applicabilità ai moduli, si dice che (17mod7)mod1=1 e che 17mod(7mod 2)=0.
Francamente non sono riuscito a capire nè l'ipotesi di spiegazione di proprietà associativa, avrei capito se vi fosse scritto che è diverso ttra (17mod7)mod1 e ...
Funzioni e rappresentazione grafica (190310)
Miglior risposta
salve, ho dei dubbi sui grafici. y=2x^2-x-1
ho calcolato le coordinate:(0,-1),(1,0),(-1,2),(2,5),(-2,5)
l'esercizio richiede:determinare le coordinate dei punti di intersezione con gli assi cartesiani dei diagrammi corrispondenti alle equazioni indicate
ecco l'esercizio : determinare le coordinate dei punti di intersezione con gli assi cartesiani dei diagrammi corrispondenti alle equazioni indicate
$y=x^3-x^2$
$(0,0),(1,0),(-1,0),(2,4),(-2,-4),(3,18),(-3-36)$
ora devo realizzare il grafico, non viene una retta ma una sorta di parabola vero?
Equazioni parametriche secondo grado
Miglior risposta
Salve , per mercoledì ho da portare queste equazioni parametriche , ma proprio non ho capito nulla della spiegazione della professoressa e fra non molto avrò il compito in classe!
1) Determina per quali valori il parametro k l'equazione (2k -3)x^2 -x +k=0 ha:
-soluzioni opposte
-soluzioni reciproche
-la somma delle soluzioni uguali a 1
-una soluzione uguale a 1
2) Determina per quali valori del parametro m l'equazione 3x^2 - (m-2)x +m + 7= 0 ha :
-soluzioni uguali
-soluzioni ...
salve, come si rappresentano graficamente
$y=2x^2-x-1$
$y=x^3-x^2$
in questo caso si vuole la parabola giusto^?
Calcolo integrale indefinito
Miglior risposta
Ciao ragazzi chi potrebbe darmi una mano con questo integrale?
non riesco proprio a risolverlo
[math]Integrale 1+5x^2 / 1+ x^2[/math]
grazie a chi risponderà (:
Teorema:
se A = B e C --> allora A = D
deduzioni:
1) se A non è né B né C, allora non è D
2) se A è D, allora è B e C
3) se A non è D, allora o non è B o non è C
4) se A non è D, allora non è B e non è C
secondo me la risposta corretta è la 2
secondo voi ?
salve, dati i punti A(4,1),B(-1,2),C(10,7)D(8,2)
calcolare la distanza tra i punti medi M e M' dei segmenti ab e cd.
$AB=3/2,1/2$
$CD=9,4/5$
Sembra il problema più facile, ma non viene!
Data l'ellisse di equazione $x^2+4y^2=12$ determina la tangente passante per P($3;sqrt3/2$).
La retta sarà dunque $y=mx+sqrt3/2-3m$
Andando a sostituire la y nell'equazione dell'ellisse, viene
$x^2+4m^2x^2+3+36m^2+4*sqrt3 mx-12sqrt3 m-24m^2x-12=0 $
$x^2(1+4m^2)+4x(sqrt3m-6m^2)+36m^2-12sqrt3m-9=0$
$6m^2+72m^4-24sqrt3m^3-36m^2+12sqrt3m+9-144m^4+48sqrt3m^3+36m^2=0$
Gli $m^4$ e $m^3$ non vanno via e le $m$ dovrebbero essere due.
salve, sto studiando le funzioni. Ho capito che x è una variabile indipendente e y dipendente. Ma non capisco come si rappresenta graficamente cioè la curva
trovare le distanze del punto (-3,2) dll'origine 0 e dal punto Q (4,2)
come procedo?
Avrei un problema con questa equazione
ci ho provato in tutti i modi ma il risultato non si trova con quello del libro.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
$ (root(5)(7^{2x+1}) : (sqrt(7^{x-3}))^3)/root(3)(7^{3-x})=4sqrt(7^x) $
Il risultato è:
$ [3/38(37-10log_(7)4)] $
Equazioni parametriche di secondo grado
Miglior risposta
Ciao a tutti non ho capito molto bene le parametriche non è che potete aiutarmi?? Ho lasciato 2 esercizi in un allegato qui sotto
salve, sto studiando le funzioni. Ho capito che x è una variabile indipendente e y dipendente. Ma non capisco come si rappresenta graficamente cioè la curva
l'equazione da risolvere è la seguente: $ 1+ log x = log 2*(3x+20)$ . io ho svolto come segue: $ log 10 + log x = log 2*(3x+20)$ .. da cui siccome le basi dei logaritmi sono uguali, eguaglio gli argomenti. $ 10+x=6x+40$ $5x=30$ $x=-6$ .. dove è l'errore??