Disequazione di 1° grado

stellina171
salve,
ho questa disequazione che come risultato mi viene l'inverso rispetto al libro :( !!!
$x/sqrt(2)+sqrt(2)/(sqrt(2)-2)>x-1/(2-sqrt(2))$
qualcuno gentilmento mi può far vedere i passaggi ?
su internet ho trovato solo calcolatori e nessun calcolatore mi fa vedere i passaggi :((
grazie infinite

Risposte
axpgn
Mostraci i tuoi cosicché possiamo vedere gli eventuali errori ...

@melia
posso risponderti anche senza sapere i tuoi calcoli. Hai fatto il denominatore comune $sqrt2(sqrt2 -2)$ e poi lo hai eliminato, giusto? Solo che questo denominatore è negativo, moltiplicando per un numero negativo si inverte la disuguaglianza.

stellina171
esatto,
ho fatto cosi :
$(sqrt(2)x-2x+2)/(sqrt(2)(sqrt(2)-2))>(2x-2sqrt(2)x+sqrt(2))/(sqrt(2)(sqrt(2)-2))$

$sqrt(2)x-2x+2<2x-2sqrt(2)x+sqrt(2)$

$sqrt(2)x(1-sqrt(2))-2x(1-sqrt(2))
$x(sqrt(2)-2)(1-sqrt(2))
$x<1/(1-sqrt(2))$

dove sbagliooo :( !!!!!

axpgn
Se non ho sbagliato i conti, non hai sbagliato ... a me viene così $x<-1/(sqrt(2)-1)$ ... :wink:

stellina171
invece sul mio libro il risultato è : $x<-1-sqrt(2)$ :(
mettendo in dubbio il risultato del libro ho fatto fare il calcolo anche a un calcolatore online e a quanto pare il risultato del libro è coretto :/ !!! ed è l'inverso del nostro
questo è il link del calcolatore online :
http://www.wolframalpha.com/widget/widg ... ore%20(dis)Equazioni&theme=&i0=x%2F2%5E(1%2F2)%2B2%5E(1%2F2)%2F(2%5E(1%2F2)-2)%3Ex-1%2F(2-2%5E(1%2F2))&podSelect=&podstate=Result__Show%20steps&podstate=Result__More%20roots&podstate=Result__More%20digits&podstate=Result__Step-by-step%20solution

axpgn
Carissima, sei sicura che siano due numeri diversi ... :D

@melia
Non c'è errore. DEVI razionalizzare il risultato !!!

stellina171
ufff programma del 2°liceo :( :( :( ho rimosso tutto !!!!!!
aiutoooo
allora devo applicare questa formula in questo caso: $1/root(n)(a^k)=root(n)(a^(n-k))/a$ giusto?

igiul1
"stellina17":
... devo applicare questa formula in questo caso: $1/root(n)(a^k)=root(n)(a^(n-k))/a$ giusto?

No! Devi moltiplicare, numeratore e denominatore, per $sqrt2+1$

stellina171
grazie a tutti :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.