Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Chiedo scusa per la domanda elementare... ma da cosa dipende la quantità di corrente elettrica? tipo per esempio in base a cosa un circuito ha 10 ampere e un altro uguale ne ha 15? invece da cosa dipende la tensione? per esempio perché in un circuito elettrico ci sono 200 volt e in un altro 220 volt?
Da un pò siamo fermi su questo argomento e a breve avremo il compito, a me non è però chiaro come nello studio di funzione di calcola la derivabilità e la continuità (non tramite il limite del rapporto incrementale, ma riguardo le derivate)
ESPRESSIONI GONIOMETRICHE PER DOMANI!
Miglior risposta
ESPRESSIONI GONIOMETRICHE!
Sarei veramente grata se qualcuno riuscisse a risolvere (e magari anche spiegare) le seguenti espressioni:
(sec^2α+cosec^2α)*cotg^2α
4sen π/6 -sec π/3 +rad2 cosec π/4 +cos π/2 -3sec0 +cotg π/4
4cos0 -2sec π/3 +2cosec π/4 -4sen π/4 +cotg π/2
Grazie in anticipo! ❤️
Scrivi l'equazione della retta passante per il punto P(-2;5) e parallela alla retta r dove r:y=1/2x+3....aiutatemi per favore
Miglior risposta
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esrcizio? scrivi l'equazione della retta passante per il punto P(-2;5) e parallela alla retta r dove r:y=1/2x+3....aiutatemi per favore
Potete aiutarmi? Non riesco a fare gli esercizi da 117 a 120 di "La matematica a colori 2 Edizione Azzurra". Vi ringrazio per l'aiuto
Mi aiutate a risolvere questi tre problemi...
Grazie
P.s. non ho ancora fatto le derivate
3 Equazioni.
Miglior risposta
oggi ero assente e la prof ha spiegato le equazioni
Siccome non le ho chiare non so fare l'esrcizio
Sono le prime 3. (98-99-100)
GRAZIE IN ANTICIPO.
Nel caso di un sistema omogeneo di tipo 2x2 come viene risolto con il metodo di Gauss?
Ad esempio:
{-x+y=0
$ ( (x-y=0 ), (-x+y=0) ) $
Un negoziante compra un articolo a un prezzo $x$, quindi lo mette in vendita dopo averlo aumento del 6% e poi a fine stagione lo mette in saldo diminuendo di $b/2%$. Il prezzo in saldo sarà $x+b$. Determinare $x$.
La soluzione risulta $x=20000/(100-b)$ con b diverso da 0 e 100.
La mia equazione l'ho impostata così
$x+6/100x-1/100b/2(x+6/100x)=x+b$
Cioè prezzo di acquisto ($x$) + ricarico del 6%, diminuito di b/2%.
Il risultato però non ...
buonasera buonanotte cari amici della notte
ecco i miei nemici:
$lim_(x -> +oo) (x^3-log_2^(5)x-2)/ (3^(x)-x^6)$
in lui non vedo limiti notevoli, forse dovrei apportare delle modifiche apposite ma la lampadina non si accende; De L'Hopital non posso per la forma di indecisione al numeratore; non posso portar fuori x.
$lim_(x -> +oo) (3x-2)^((1)/(e^(x)+1)$
che sarà da ricordurre al limite di Nepero, no? ma come??
per ultimo vorrei sapere se si puo considerare notevole il il $log(1-1/(x))= log(1+(-1)/x)$ e come tale risulti $-1/x$ ovviamente ...
Ciao a tutti.
Potreste per cortesia mostrarmi come si trova il dominio in questa equazione:
y=√(3x+2 ) + √4x
grazie
Data la parabola t di equazione 2y=x^2-6x+5 trova le equzioni delle rette tangenti a essa nei punti A e B di intersezione di t con l'asse x.? Verifica che le tangenti in A e B si incontrano in un punto C dell'asse della parabola e che il punto medio del segmento di perpendicolare condotto da C all'asse x è il vertice V di t. P.s non ho ancora fatto le derivate....GRAZIE A CHI MI AIUTERÀ
Mi aiutate per favore a risolvere questo limite?
Miglior risposta
lim (cbrt(x+4)-2)/(x-4)
x->4
Piccolo aiuto..entrate
Miglior risposta
Qualcuno ha appunti brevi e chiari su equazioni e disequazioni logaritmiche? Grazie in anticipo
Scomposizioni polinomi (228790)
Miglior risposta
Salve gente.
Ultimamente in classe stiamo facendo le scomposizioni di polinomi,solo che io riesco ad individuare solo i termini più semplici da scomporre e mi è capitato oggi di stare mezz'ora su questo polinomio: (3x-y)^2-(2y+3x)^2-72x^2-2y^2-24xy
non ci sono riuscito,non so da dove iniziare :-)
Ps: questo è uno dei molti che non riesco a capire.
X diviso x^2 -2=rad 2 diviso x- rad 2 +1
URGENTISSIMOOOOO!!!!
Miglior risposta
Come faccio a sapere che il risultato è, ad esempio, â=arcsen di 3/4 invece che arccos o arctang e proprio di 3/4 e non di 4/3?
Questo è un esempio così.. vorrei solo capire il meccanismo
Salve ragazzi e buona giornata a tutti.
Ho un esercizio che mi chiede di trasformate la seguente espressione in funzione di seno:
$ [(1+sen^2alpha)/tan ^2alpha ]+1-cos^2alpha +[(4)/(sen^2alpha)] $
Allora io ho fatto così ma credo che è errato:
$ [(1+sen^2alpha )/[(sen^2)/(1-sen^2alpha )]]+1-1sen^2alpha +[(4)/(sen^2alpha) ] $
$ [[(1+sen^2alpha )(1-sen^2)]/(sen^2)]+sen^2alpha +[(4)/(sen^2alpha)] $
$ 1-sen^4alpha +sen^4alpha +4=5 $
potete darmi un aiuto??
scusatemi ancora: avrei anche un dubbio:
se ho $ 1/3sen(-3pi ) $
avrei $ (1/3)(-sen(3pi ))=1/3(-senpi )=0 $
se ho invece $ 1/3cos(-3pi ) $
non dovrei avere $ (1/3)-cos(3pi )=(1/3)(-cos(pi ))=(1/3)((-(-1))=1/3*1=1/3 $
perché invece viene $ -1/3 $
il libro ...
$y = \frac{2x^2}{x^2-4x+4}$
potreste aiutarmi a calcolare questo integrale con la divisione fra polinomi?
Buona Domenica a tutti,
allora sono alle prese con i limiti, e vorrei chiedervi delucidazioni su questo esercizio.
$ lim_(x -> 0) (x^2+4)/(2x^2)=+oo $
Risolvo cosi': $ |(x^2+4)/(2x^2)|>M $
$ |x^2+4|>M2x^2 $
$ |x |> sqrt(4M2x^2 ) $
ovvero togliendo i valori assoluti $ sqrt(-4 + M2x^2)< x < sqrt(4 - M2x^2 ) $
Che per $ xrarr 0 $ sembra un intorno completo del punto x.
Ma mi sembra che ci sia qualcosa che non quadri nei vari passaggi, quantomeno nei calcoli. Potreste aiutarmi a correggere?