Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Help aiuto verifiche in vista
Miglior risposta
come si fanno le addizioni e sottrazioni tra monomi?
mio figlio purtroppo a causa di un problema di salute si è assentato da scuola più di un mese, in questo periodo hanno spiegato il metodo di risolvere alcune equazioni di 1° grado, ma purtroppo non riesce a ricavarne il risultato corretto, posto alcune espressioni con la speranza che riuscite a mandarmi la risoluzione completa in modo da osservare e studiare la risoluzione
1) (X+2)(X-3)+X=4-(1-X)(3-X)+2$(X+1)^2$
2) ...
SPIEGAZIONE FASCI DI PARABOLE
Miglior risposta
Dato un fascio di parabole, quali sono le parabole degeneri oltre quelle trovate ponendo i coefficienti di x^2 e y oppure di y^2 e x uguali a zero?
Ad esempio
Y-x^2+6x-3+k(2x+y-5)=0
2x+y-5=0 È UN PARABOLA DEGENERE?
Y-x^2+6x-3+k( x^2-6x+9)=0
x^2-6x+9 È UNA PARABOLA DEGENERE?
Il triangolo ABC è inscritto in una circonferenza. Conduci per A la tangente alla circonferenza e traccia una parallela alla tangente che intersechi AB e AC rispettivamente in E e F. Dimostra che i triangoli AEF ABC.
Un'idea ce l'ho sul Teorema di Talete, ma non riesco a dimostrare che il terzo lato è anch'esso parallelo
SPIEGAZIONE FASCI DI PARABOLE (232318)
Miglior risposta
Dato un fascio di parabole, quali sono le parabole degeneri oltre quelle trovate ponendo i coefficienti di x^2 e y oppure di y^2 e x uguali a zero?
Ad esempio
Y-x^2+6x-3+k(2x+y-5)=0
2x+y-5=0 È UN PARABOLA DEGENERE?
Y-x^2+6x-3+k( x^2-6x+9)=0
x^2-6x+9 È UNA PARABOLA DEGENERE?
Del fascio di parabole $y=kx^2 + 2x+1-k$, determina la parabola tangente alla retta $y=2x-2$. Metto a sistema le due equazioni e ottengo l'equazione risolvente $kx^2 + (3-k)=0$, la condizione di tangenza dà $Delta=-4k(3-k)=0$. Per $k=3$ ottengo la parabola $y=3x^2+2x-2$ che è tangente alla retta assegnata.
la mia domanda è: perchè salta fuori anche il valore $k=0$ ?? (in corrispondenza del quale ho la parabola degenere del fascio, cioè la retta ...
Helppppppppppppppppppppppppp aiutoooooo
Miglior risposta
un rettangolo ha la base di 42 cm e l' altezza supera la base di 14 cm. Calcola il perimetro del rettangolo, la misura della sua diagonale e l' area del quadrato a esso isoperimetrico
Siano $A$,$B$,$C$ tre eventi con $P(A),P(B)>0$, $BnnC=0$ e $P(BuuC)=1$. Tra le seguenti affermazioni, qual è sempre vera?
1)$P(A)=P(A|B)P(B)+P(A|C)P(C)$
2)$P(A)=P(A|B)+P(A|C)$
Come faccio ad arrivare al risultato di 1), che è quello giusto? Applicando la formula della probabilità condizionata (e quella di Bayes)? Ma in che modo?
Inoltre come faccio a dimostrare, dati due eventi $A$ e $B$ con $P(A),P(B)>0$, che ...
Mi aiutate per favore con questo problema sulla derivata?
Miglior risposta
data la parabola di equazione y=k(x)^2 - 2kx+5 determina il valore di k in modo che la tangente nel punto è di x=5 e abbia coefficiente angolare pari a f. scrivi di tale retta la tangente
Salve a tutti! Non mi è chiara la risoluzione del seguente Integrale:
$\int dx/(5 + 4x^2)$
Il risultato dovrebbe essere $\frac{sqrt{5}} {10}*arc tg\frac {2sqrt{5}} {5}x + C$
Ciò che mi sfugge è l'esatta scomposizione del polinomio al denominatore!
Grazie in anticipo!
Appunti su concetto di limite
Miglior risposta
Vorrei dei appunti sul concetto di limite
PARABOLA per verifica
Miglior risposta
Mi potete aiuate con questo esercizio in preparazione alla verifica..grazie
CIRCONFERENZA PER VERIFICA
Miglior risposta
Mi potete aiuate con questo esercizio in preparazione alla verifica..grazie
STUDIO DI UNA FUNZIONE!!!
Miglior risposta
Qual è l'ascissa dell'intersezione della funzione f(x)= x^2+1/x^2-5x+4 con il suo asintoto orizzontale???
Come faccio a calcolare?
Due forze F1 e F2, di intensità rispettivamente 4N e 6N, hanno una risultante di intensità 8N. Calcola l'ampiezza in gradi, primi e secondi dell'angolo formato dalle direzioni di F1 e F2. Ho applicato il teorema di Carnot: $a^2 = b^2 + c^2 -2*b*c*cos α$ e mi sono ricavato cos α così: $cos α = b^2 + c^2 - a^2/(2*b*c)$. Facendo i calcoli ottengo $cos α = -1/4$ e quindi l'angolo è ottuso, mentre dovrebbe risultare $75° 31' 21''$. Ho notato però che quel risultato è ottenuto con $cos α = 1/4$ e non $cos α = -1/4$. ...
Salve a tutti, non riesco proprio a capire come procedere per risolvere il seguente problema: "Sulla base di un triangolo equilatero si considerano due punti D ed E in modo che AD e BE siano un sesto del lato AB. Sapendo che il perimetro del triangolo CDE è: $(4*\sqrt31+8)$ cm, trova il lato del triangolo ABC." Cosa posso fare dopo aver trovato il lato del triangolo CDE?
Salve a tutti. Vorrei il vostro aiuto in quanto non mi risulta il seguente problema: "Determina la lunghezza del terzo lato di un triangolo ABC sapendo che AB = 4cm e BC = 10cm,che γ è un angolo ottuso e l'area di ABC è 12cm^2". Ecco i miei tentativi: partendo dalla formula dell'area di un triangolo qualunque: $A = 1/2 AB * BC * sin β$ ho ricavato sin β: $sin β = (2A)/(AB*BC)$ e risulta essere 0,6. Successivamente ho calcolato il coseno di quest'angolo,che risulta essere 0,80. Infine ho applicato il teorema ...
$lim_{x to\+infty} [log(e^x+1)-x]$
non so risolverlo senza usare gli sviluppi di taylor (e asintotici)... come si fa?
Enunciato teorema del resto
Miglior risposta
Ciao a tutti, potete scrivermi gli enunciati del teorema del resto è del teorema di Ruffini? Come si applicando mi è chiaro, ma non ho ben capito quale sia la definizione
Salve a tutti,chiedo il vostro aiuto e la vostra opinione su un argomento a cui da solo non riesco a venire a capo.
L'oggetto in esame è il teorema fondamentale dell' algebra,mi ha incuriosito dopo che ho visto le formule di vietè che come saprete mettono in relazione le radici di un polinomio con i coefficienti del equazione stessa.volevo chiedervi se secondo voi esiste una dimostrazione del teorema fondamentale dell'algebra che faccia uso delle formule di vietè.