Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
spongegirl
:hiciao a tutti, sapreste dirmi come si risolve un circuito logico a tre ingressi?è urgente..grazie!!
12
31 gen 2008, 11:19

xico87
pago un caffè a chi risolve qsta [math]{ \frac{3x^2 + 4x + 1}{x(2-x)(6-x)} \le 0 }[/math] buon divertimento se nn la visualizzate cliccate su "cita" e poi fate l'anteprima (sulla barra, il bottone più a dx) sono plum, ti ho aggiunto le parentesi grafe nel latex; ora si vede
14
30 gen 2008, 18:56

mickey1
$lim_(x->1)(1/(1 - x) - 3/(1 - x^3))$ Come posso scomporre?
9
22 gen 2008, 17:43

Nihal2490
Ciao ragazzi...Non capisco questo esercizio!! Sono incapace...Mi aiutate??? Grazie mille! Dell' iperbole x^2/4 - y^2/9=1; calcola le coordinate dei punti d'intersezione A e B dell'asintoto del I e del III quadrante con la circonferenza di centro O e raggio "radice di 13". Fissato il punto C(4;-1), determina l'area S del triangolo ABC. ^ = elevato a
3
30 gen 2008, 17:31

Alex94
ciao !!Ho geometria cosa che non capiscco!mi aiutate per favore? 1)Una semicirconnferenza misura 62.8 cm.Qunato è lungo il suo diametro? 2)La somma dei raggi di due circonferenze misra 15 m e il raggio di una di esse è 2/3 del raggio dell'altra. Calcola le lunghezze delle due circonferenze. RISULTATO =56.62 M/37.68 M) AIUTATEMI X FAvore ciao ciao
17
30 gen 2008, 14:54

IlaCrazy
Volevo proporre questo esercizio... posterò anke la mia soluzione ma nn sono molto certa--- Un corpo si muove di moto rettilineo con velocità proporzionale alla radice quadrata dello spazio percorso. Dimostrare che il corpo si muove sotto l'effetto di una forza costante. Ecco come l'ho risolto: innanzitutto mi sn basata sulla derivazione poichè il problema va risolto applicando regole matematiche. $v(t)= sqrt (D' (s(t)))$ $a(t)= sqrt (D'' (s(t))$ che trasformato con la derivazione di ...
5
30 gen 2008, 14:59

Be_CiccioMsn
sia CH l'altezza relativa all'ipotenusa AB del triangolo rettangolo ABC. sapendo che AH:CH=4:3 E CHE AC supera BC di cm 10, determinare il perimetro del triangolo abc. preso su HBil punto P in modo che HP:PB =AB:AC, determinare il perimetro e l'area del triangolo BCP.
16
30 gen 2008, 13:39

elyz92
ragazzi mi date una mano a dimostrare che gli angoli sulla base minore di un trapezio isoscele sono congruenti? e anche la stessa cosa con gli angoli sulla base maggiore però
1
30 gen 2008, 13:48

louise
Sono quasi sempre in difficolta qualcuno è cosi gentile ad aiutarmi? Un automobile di1400 kg si trova su una strada non asfaltata ,in pendenza .La strada equivale a un piano inclinato,tale cheil rapporto fra altezza e lunghezza del piano vale 0,1.L'attrito con il terreno tiene in equilibrio tiene l'automobile .Quanto vale la forza d'attrito?Qual'è il coefficiente di attrito fra pneumatici e terreno? Un libro di massa 800 g è fermo su una mensola ,inclinata di 10°ripetto alla linea ...
12
29 gen 2008, 09:44

Be_CiccioMsn
salve a tyutti: determinare il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo, sapendo che un cateto misura 10 cm e che l'altro cateto sta all'ipotenusa come 12:13.
6
27 gen 2008, 20:03

Sk_Anonymous
salve a tutti ho un problema con geometria: in un triangolo rettangolo, un cateto è uguale ai $(5)/(3)$ dell'altezza relativa all'ipotenusa. determinare il primetro del triangolo dato, sapendo che l'area è $cm^2$ 150
14
29 gen 2008, 19:53

pippo931
salve, da un pò mi è stato proposto questo problema sulle equazioni da amelia: 1) dei ladri di polli vanno a rubare in un pollaio e portano via metà dei polli più mezzo pollo, la sera dopo tornano e portano via metà dei polli rimasti più mezzo pollo, tornano la terza e anche la quarta sera portando via sempre metà dei polli rimasti più mezzo pollo. Quanti polli c'erano nel pollaio se dopo la quarta sera non ne rimane più neanche uno? ho provato a risolverlo con ...
16
26 gen 2008, 15:09

Carlius
Sia AB il diametro di una circonferenza Y e sia C l'intersezione di Y con l'asse di AB. Considera il punto P sull'arco CB e indica con K il punto d'intersezione fra le rette AB e CP. Traccia da K la perpendicolare alla retta AB e sia H il suo punto d'intersezione con la retta AP. Dimostra che BK=HK Ringrazio chiunque mi possa aiutare, sono per ora ai quadrilateri inscritti e circoscritti, non ho fatto Euclide Pitagora e successivi. Grazie
3
28 gen 2008, 19:21

skitimiri
ho la febbre, sono a casa e devo fare i compiti per domani ma non ho capito niente:devo analizzare e dire cosa sono i seguenti polinomi e monomi: [math]2x+7=19\\a*a=a^2\\a=0,5b+1\\a=\frac{1}{b}\\a=2-\frac{b}{2}\\a=2b\\2a=a+a\\a=\frac{b}{n}[/math]
27
29 gen 2008, 15:29

Phaedrus1
$sinx+cosx<1$ $sqrt(1-cos^2x)<1-cosx$ imposto il sistema per risolvere la disequazione irrazionale: ${(1-cos^2x>=0),(1-cosx>0),(1-cos^2<1+cos^2-2cosx):}<br /> <br /> la prima disequazione è soddisfatta $AA"x"inRR$; la seconda $AA"x"inRR-{2kpi}$; la terza per $-pi/2
5
28 gen 2008, 20:12

MaTeMaTiCa FaN
[math]\frac{5x^2}{1-x}>0[/math] cosa faccio cn quella x^2??? pongo normalmente maggiore d 0?!?!(tenete conto ke nn ho ft equazioni e diseq di 2 grado)... grazie in anticipo!!!
19
28 gen 2008, 18:46

Mario
ciao, [math]\sqrt{a\pm\sqrt{b}}\\a\pm\sqrt{b}=(\sqrt{\frac{a+\sqrt{a^2\pm b}}{2}})\pm (\sqrt{\frac{a-\sqrt{a^2\pm b}}{2}})^2[/math] perchè quando svolgo un doppio radicale devo sempre divedere per 2, c'è una dimostrazione? Grazie
5
29 gen 2008, 15:46

indovina
Scrivere l'equazione polare di una retta che dista 4 unità dal polo e forma con l'asse polare un angolo di 30. vorrei usare questa formula: u=unità u= d cos ( B-A) 4 = d cos ( 30 -A) ma nn credo sia cosi suggerimenti?
1
29 gen 2008, 13:42

Viking
Ciao a tutti!! Ho bisogno di questo esercizio... Dire quali delle seguenti coppie di numeri sono soluzioni dell'equazione 4x-3y=1 x=0 y=-[math]\frac{1}{3}[/math] x=1 y=0 x=-2 y=-3 x=4 y=-2 x=[math]\frac{1}{2}[/math] y=[math]\frac{1}{3}[/math] Grazie in anticipo!! A presto, Viking :hi
7
28 gen 2008, 14:39

razorback
Salve, mi sapreste dire come si risolve questo problema? : "ISCRIVETE IN UN TRIANGOLO DI BASE a E ALTEZZA h UN RETTANGOLO DI AREA MASSIMA"
1
26 gen 2008, 17:56