Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buon Giorno a tutti;
Come si può dimostrare che il limite per x che tende a 0- di $y=((x^2-1)/x^2)2^(x+1/x)$ è uguale a 0 (senza usare de hopital)?
Grazie a chiunque mi dia un suggerimento...

ragazzi mi si trovano tutti tranne qst mika potete svolgerlo??
sin(30+beta )cos(30-beta)-cos(30+beta)sin(30-beta)
grazie. se nn avete tempo nn fa nulla, vedrò dmn in classe

non mi vengono...
la prof le ha spiegate poco e sul libro sono spiegate male....me ne fate 2 come esempio? le altre le faccio da solo...
la prima e' cosi....
|[math]3x^2-6[/math]|-3|[math]x^2-5x+4[/math]| minore di 0
soluzione x minure di 1/2 V compreso tra 6/5 e 2
|[math]x^2-x[/math]|
-------------------- maggiore o uguale a 0
|x|-1
soluzione x minore di -1 V x=0 V x maggiore o uguale a 1
ho provato a farle ma non mi fermo dopo aver posto i valori assoluti maggiori ...
Ciao ragazzi!
Potreste cortesemente risolvermi questo sistema usando il metodo di cramer??
a(x-y)+2y=a
a(ax+2x-2)=(a+2)(a-2)y
Vi ringrazio in anticipo!

Buonasera ragazzi.. mi serve urgentemente un vostro aiuto... domani ho il compito di matematica sulla fattorizzazione e teorema di ruffini
Per quanto riguarda il teorema di ruffini e teorema del resto l'ho capito
Ma nella fattorizzazione di prodotti notevoli non riesco a capire bene una cosa.
allora ad esempio se abbiamo :
a^2 + b^2 + c^2 +2ab +2bc +2ac = In questo caso questo è un Quadrato di un trinomio
Quindi si trovano i quadrati e diventerà : (a+b+c) ^2
Ora il problema ...

a mia prof. vuole una mappa concettuale sulle potenze... potete aiutarmi?? vi pregoo è urgente x dmn... ci ha detto ke se nn l portiamo 1 bel 2 nn ce lo togli nex...!! please!!!!!!!!!!
ciau Raga!!! :hi vi prego help me! nn ho capito :con come faccio a risolvere un'equazione molecolare in un'equazione ionica totale e poi netta... :cry per esempio nn riesco a risolvere qste qui:
2SbCl3 + 3H2S ---> Sb2S3 + 6HCl
MnCl2 + (NH4)2S ---> MnS + 2NH4Cl
COSO4 + 2KCN ---> CO(CN)2 + K2SO4
Na3PO4 + 3AgNO3 ---> Ag3PO4 + 3NaNO3
grazie mille in anticipo!!! :satisfied

CIao a tuuutti qualcuno ha voglia di spiegarmi come funziona il sistema binario?In particolare le operazioni
Graziee

qualkuno mi riesce a sppiegare cm si risolvono i seguenti integrali? grazieeeeeeeeeeee.
il simbolo di integrale all'inizio nn lo metto x' nn so cm si scrive, cn il pc.
(x^2 +3)/x^5 dx
(2x+1)/x^3 dx
tra le primitive della funzione Y= x^4+x-2
determinare quella il cui grafico passa x il punto P(1;-2)
2x^2 (1-x+2x^2)dx
grazieeeeeee in anticipo
prima riuscite grazieeeeeeeeeeeeeeee milleeeeeeeeee

raga mi spiegate svolgendo questo logaritmo
1/2log(x + 8 ) - log12 = 2log 5-2

La funzione $f$ da $R^+$ a $R$, $f(x)=x-1/x$ è biunivoca? Se sì, dire qual è la sua funzione inversa.
Per verificare che sia iniettiva, devo dimostrare che se $f(x_1)=f(x_2)$, allora $x_1=x_2$:
$f(x_1)=f(x_2)$
$x_1-1/(x_1)=x_2-1/x_2$
$(x_1^2-1)/x_1=(x_2^2-1)/x_2$
$x_1^2*x_2-x_1*x_2^2+x_1-x_2=0$
$x_1*x_2 (x_1-x_2)+(x_1-x_2)=0$
$(x_1-x_2)(x_1*x_2+1)=0$
Il secondo fattore non può mai essere zero, essendo $x_1$ e $x_2$ entrambi positivi, quindi, dal primo ...

ciao ragazzi skusate se vi disturbo ki mi da una mano cn 4 problemi di fisica?????grazie mille in anticipo
1)un sogetto cn la febre beve 0.200litri di acqua alla temperatura di 10,0 gradi C .Sapendo che per raggiungere l'equilibro termico cn il corpo l'aqua ingerita assorebe una quantità di calore pari a 5,70 kcal , calcolarela temperatura dell'ammalato.
2)In un recipiente termicamente isolato vengono mescolati 0,2 litri di acqua alla temperatura di 70 gradi C cn 100 g di acqua alla ...

L’equazione della parabola in forma cartesiana è: y=2x^2
Si vuole calcolare la superficie del paraboloide: questa mi rappresenta l’area interna delimitata dalla parabola e da una retta passante ortogonalmente all’asse della parabola e la cui distanza è 2 volte quella vertice-fuoco.
Vorrei un aiuto sulla formulazione di un incipit, di un contesto concreto dove poter introdurre il seguente problema (la soluzione al momento non mi interessa)
Grazie
PS ...

Una curiosità
$(a/b)^-n$ ha senso con $a!=0;\ b=0;\ ninNN_0$?
Non mi pare ci siano problemi ad accettarla ma son dubbioso.
Grazie
Vi ricordo che nel rispetto delle regole d'esame non sarà possibile discutere la prova d'esame prima delle 14.30.
A partire dalle 14.30 i nostri moderatori saranno disposti a discutere con tutti la prova.
Vai alla sezione completa dedicata alla maturità matematica

Ciaooo!Non riesco a fare qst potenza
((5/3)^2)^3 x 3^4 x 3^-1
_____________ =
5^3 : 5^2

ciao a tutti!
devo fare un programma in pascal sul metodo di bisezione ma nn ho idea di come si faccia. mi aiutate???
grazie mille

Ciao a tutti vorrei trascrivere questo problema, capitato peraltro in un compito in classe, a cui non riesco ad arrivare alla soluzione:
Dato l'ellisse riferito agli assi $2x^2 + 3y^2 = 7$ e la retta $x + 2y + 3333 = 0 $ determinare il metodo più veloce per trovare il punto appartenente all'ellisse più vicino alla retta.
Grazie mille a coloro che mi risponderanno...

Ciao, se io volessi definire un intervallo da $0$ a $n$ formato solo da numeri interi posso scrivere:
$[0,n] sube NN_0$ o indifferentemente $[0,n] sub ZZ$ (dato che non considero i numeri negativi uso $sub$)?