Studio di funzione periodica

Bad90
Non sto riuscendo a capire come si fa la derivata prima della seguente funzione:
$f(x) = |cosx|+sin2x$

Mi sono affidato al WolframeAlpha e ho notato che mi scrive anche la derivata in questo modo:
$ f'(x) = 1/2|e^(-ix) +e^(ix)|+1/2ie^(-2ix) - 1/2ie^(2ix)$

Ma come ci si arriva?

Ecco il link:

[url]http://www.wolframalpha.com/input/?i=f'(x)%20%3D%20%7Ccosx%7C%2Bsin2x&t=crmtb01[/url]

Risposte
Bad90
Ho notato che nella soluzione, dice che non ci sono intersezioni con gli assi!
Questo lo si dovrebbe dedurre senza fare calcoli ?

Io ho provato a determinare le intersezioni in questo modo:

Caso $x>1$ :

$ { ( (x^2+1)/(e^(x-1))=0 ),( y=0 ):}=> $ Il che è impossibile perchè non esiste quel numeratore $x^2=-1$

Ma poi mi vado a considerare il fatto che:

$ { ( y=(0+1)/(e^(0-1))= e ),( x=0 ):}=> $ Non è corretto? In questo modo mi viene il punto $P(0,2.74)$, perchè il testo dice che non ci sono intersezioni?

minomic
Per l'intersezione con l'asse $x$ hai ragione: non c'è.
Per l'intersezione con l'asse $y$ hai ragione: c'è. Però hai sbagliato il calcolo... :-) $$f(0) = \frac{1}{e^{|-1|}} = \frac{1}{e}$$

Bad90
"minomic":
Per l'intersezione con l'asse $x$ hai ragione: non c'è.
Per l'intersezione con l'asse $y$ hai ragione: c'è. Però hai sbagliato il calcolo... :-) $$f(0) = \frac{1}{e^{|-1|}} = \frac{1}{e}$$

Quindi è per questo che mi avevi consigliato di lavorare tenendo presente sempre il valore assoluto, vero?
Evito di fare cavolate, giusto?

Infatti anche per il caso $x<1$ risulta che deve essere $$f(0) = \frac{1}{e^{|1|}} = \frac{1}{e}$$

Vero?

minomic
Hai due modi: o lavori sulla funzione originale con il valore assoluto oppure ti rendi conto che $0<1$ e quindi $f(0)$ lo vai a vedere nel caso $x<1$. Basta non fare confusione...

Bad90
Ho ricavato la derivata prima, ma aimè non ho seguito il consiglio di minomic, cioè a lavorare con i valori assoluti, sono arrivato alla seguente per il caso $x>1$:

$f'(x) = (-x^3e^(x-1)+x^2e^(x-1)+ e^(x-1)+xe^(x-1))/(e^(x-1))^2$

A me sembra che sia una funzione sempre negativa in questo caso, perchè:

$ (-x^3e^(x-1)+x^2e^(x-1)+ e^(x-1)+xe^(x-1))/(e^(x-1))^2>0$ porta a $ (x^3e^(x-1)-x^2e^(x-1)- e^(x-1)-xe^(x-1))/(e^(x-1))^2<0$

COme faccio a dire dove sono i massimi e minimi senza faro il solito sistema?

minomic
Infatti per la derivata devi spezzare in due funzioni distinte perché il modulo presenta problemi.

E perché non vuoi utilizzare il "solito sistema"? Studia il segno della derivata e capisci dove la funzione è crescente/decrescente. ;)

minomic
Ah e comunque la derivata è sbagliata. Prova a rifare i calcoli.

Bad90
Ho corretto pa derivata prima ed ho ottenuto che:

$f'(x)= (-x^3+x^2+x+1)/(e^(x-1)) $

Adesso sto trovando problemi nel ricavare i massimi e minimi per il caso $x>1$ !!!!
Mi sembra che sia :

$ (x^3-x^2-x-1)/(e^(x-1))<0$
Si arriva alla seguente:

$((x^2-1)(x-1))/(e^(x-1))<0$

Il che mi porta a concludere che la funzione e' positiva per $x> 1$ e cresce all'infinito!
Mi sembra che in questo primo caso il punto di minimo sia in $x=1$!

Cosa ne dite????

minomic
Ancora non ci siamo... Se $x>1$ $$\begin{aligned}f'(x) &= \frac{2x\left(e^{x-1}\right)-(x^2+1)\left(e^{x-1}\right)}{\left(e^{x-1}\right)^2} = \\
&= \frac{2x-x^2-1}{e^{x-1}} = \frac{-(x-1)^2}{e^{x-1}}\end{aligned} $$

Bad90
Ho verificato e hai pienamente ragione!
Solo che adesso mi risulta che per $x> 1$ e' positiva, per $-1
Dite che i calcoli sono giusti per questo primo caso?

minomic
No, calma! Abbiamo ottenuto che per $x>1$ la derivata è $$f'(x)=\frac{-(x-1)^2}{e^{x-1}}$$ Questa è ovviamente sempre negativa, quindi per $x>1$ la funzione è decrescente.
D'altra parte ce lo potevamo aspettare... La funzione è sempre positiva, giusto? Ma abbiamo visto che all'infinito tende a zero, quindi ci arriverà "da sopra" e quindi, da un certo punto in poi, dovrà essere decrescente.

Ora prova a fare la derivata della funzione per $x<1$ e vediamo cosa viene fuori.

Bad90
Ok, dammi due minuti!

Bad90
Ok, la derivata prima per il caso $x<1$ e':

$f'(x)= (x+1)^2/(e^(1-x)) $

Ecco, dimmi pure le considerazioni!

minomic
Bravo, questa è giusta!
Questa derivata è sempre positiva (si vede ad occhio), quindi concludiamo che per $x<1$ la funzione è sempre crescente, e anche questo potevamo aspettarcelo... ;)
Allora $x=1$ si candida ad essere punto di massimo. Andiamo a vedere quanto è $f(1)$ e scopriamo $$f(1) = 2$$ quindi non è un valore che diverge all'infinito. Possiamo quindi concludere che $(1,2)$ è il massimo della funzione.

Tutto chiaro? :)

Bad90
Chiarissimo, adesso passo in bella i calcoli e procedo con un altro studio di funzione!

P.S. Mi sto allenando a disegnare il grafico con i calcoli fino alla derivata prima, questo mi permettera' di disegnare il grafico molto rapidamente, al compito dell'esame lasciero' la derivata seconda solo come abbellimento del compito! :smt023

Cosa ne dici?

minomic
Dipende dal livello di dettaglio che vuoi. Ovviamente lo studio della derivata seconda ti serve per capire la concavità della curva...
E il grafico di questa funzione lo hai finito?

Bad90
Sto per farlo! :-)

Bad90
Ho fato due banali errori, nelle intersezioni, quando vado a calcolare la $y$, devo imporre una coordinata $x=1$, dovuto alla $C.S. $ avro' cosi le coordinate di intersezioni!

Ho dedotto che dall'immagine vnutami fuori dal software, ci sia un flesso a tangente orizzontale, ma non ricordo precisamente per definizione, quando si ha un flesso a tangente orizzontale????

Bad90
Poi riesco dire che c'e' un cambio di funzione dovuto all'ascissa $x=1$, dove si ha un cambio di $C.S$, bene, ma come ci potrebbe essere una cuspide o un flesso, ma come si riescono a riconoscere questi due fenomeni????

minomic
Come sempre cerco di mettere ordine. Per prima cosa: cosa indichi con C.S.? Di solito in matematica significa "Condizione sufficiente" ma non so...
Passando alle tue domande: il punto $(1,2)$ non mi sembra una cuspide ma un punto angoloso con tangente sinistra diversa da quella destra (verificalo). Per quanto riguarda il "come riconoscere" i diversi punti "strani" non posso fare a meno di consigliarti un bel ripasso delle definizioni. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.